info costruzione casa Rubner, WolfHaus o Kager Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tiappo90
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutti,

    ho un terreno di proprietà di ca 850mq nel quale vorrei costruire la mia futura casa. Il terreno è pianeggiante, è già presente la fognatura in quanto si trova dietro all'attuale casa dei miei genitori, ha un suo accesso indipendente ed è già recintato.

    è da circa un anno che seguo e ammiro questa tipologia di soluzione, il prefabbricato. Sono andato a un evento Rubner, a settembre andrò a visitare un cantiere Wolfhaus.

    Il mio unico dubbio e paura è il prezzo.

    Ho 30 anni e non dispongo di una cifra elevatissima, però sono anche cosciente della fortuna di avere un terreno edificabile di proprietà (provincia di Torino).

    alcuni modelli che ho visto e che risultano essere di mio interesse hanno una superficie lorda di circa 120mq (105mq calpestatibili) cui aggiungerei un box auto esterno.
    NO seminterrato, casa ad un solo piano, con un bel portico per godersi il prato attorno a casa.

    qualcuno di voi, con esperienze simili, può elencarmi le spese cui andrei incontro per avere la mia casa "finita"?

    io ho un budget di circa 270 mila euro.


    domanda forse scontata, ma per un neofita come me no. E' consigliabile fare un prefabbricato o meglio andare su una casa in muratura con solare e fotovoltaico e cappotto esterno?
    conviene ancora costruirsi casa oppure meglio cercare qualcosa in giro di già costruito??

    grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La risposta alla tua domanda.. come sempre è dipende.
    Dipende dalle tua aspettative, esigenze e aspirazioni.

    Se ti va bene uno standard, non hai pretese, ti va bene quello che ti propongono, con il prefabbricato è tutto veloce e "semplice".. se inizi a fare personalizzazioni i prezzi salgono..
    La grossa differenza tra prefabbricato e standard.. è l'improvvisazione.. che si paga e anche molto.

    Fotovoltaico e termico.. assieme sono un errore progettuale, il sole è 1.. 2 impianti per fare la stessa cosa meglio evitarli.
     
    .
  3. tiappo90
     
    .

    User deleted


    come ho scritto sopra, le mie pretese dipendono dalla pretesa economica.
    come budget ho quello sopra citato, che può arrivare massimo a 300 non di più.

    anche guardandomi attorno, case SINGOLE, a meno di 240/250 non trovo nulla e tutte con più di 15 anni sulle spalle.
    a meno si trovano degli appartamenti anche super moderni, ma vorrei una casa singola.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    300 mila per una casa prefabbricata di 120/140 metri é un budget adeguato, se sei bravo riesci anche a finirla!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    Ciao se non sei fissato con le case prefabbricate ,
    puoi valutare altre soluzioni ad esempio vai sul sito casaevoluta.com costruiscono case con un minimo di 1500 euro al mq
    sono rivolti proprio a chi avendo il terreno di proprietà vuole realizzare un progetto nuovo a costi contenuti,
    nella mia zona ne hanno costruite diverse struttura a telaio con blocchi di poroton come tamponamento, poi cappotto di vari spessore da 20 a 30 cm,
    comunque per la mia esperienza avendo tu il terreno sui 1500 euro al mq ci puoi stare, quindi in base al tuo budget dividi per 1500 e trovi la metratura teorica che potresti fare poi è chiaro si sfora sempre,
    io è da tre anni che sono partito con una costruzione gestita da progetto e molto altro da me 140 mq più 80 di porticato e marciapiedi e 50 di garages ho fatto fare la struttura da impresa locale, poi ci lavoro io nei fine settimana e tempo libero .. ad oggi ho speso sui 230 mi mancano pavimenti pompa di calore pannelli fotovoltaici e recinzioni .. più qualche finitura , ma è uno stress.. e molto lavoro , per cui meglio far fare magari senza stress e con meno metratura
    Attached Image
    20190706_095555

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aliasy @ 13/9/2019, 09:19) 
    Ciao se non sei fissato con le case prefabbricate ,
    puoi valutare altre soluzioni ad esempio vai sul sito casaevoluta.com costruiscono case con un minimo di 1500 euro al mq
    sono rivolti proprio a chi avendo il terreno di proprietà vuole realizzare un progetto nuovo a costi contenuti,
    nella mia zona ne hanno costruite diverse struttura a telaio con blocchi di poroton come tamponamento, poi cappotto di vari spessore da 20 a 30 cm,
    comunque per la mia esperienza avendo tu il terreno sui 1500 euro al mq ci puoi stare, quindi in base al tuo budget dividi per 1500 e trovi la metratura teorica che potresti fare poi è chiaro si sfora sempre,
    io è da tre anni che sono partito con una costruzione gestita da progetto e molto altro da me 140 mq più 80 di porticato e marciapiedi e 50 di garages ho fatto fare la struttura da impresa locale, poi ci lavoro io nei fine settimana e tempo libero .. ad oggi ho speso sui 230 mi mancano pavimenti pompa di calore pannelli fotovoltaici e recinzioni .. più qualche finitura , ma è uno stress.. e molto lavoro , per cui meglio far fare magari senza stress e con meno metratura

    Lungi da me essere uno di quelli invasati per i prefabbricati in legno ma noi abbiamo scelto una casa prefabbricata in legno proprio per questo motivi:
    1 budget definito prima di iniziare i lavori e a fine lavori era rimasto invariato;
    2 tempi brevi: hanno portato le pareti il 1 giugno e il 22 dicembre abbiamo dormito dentro la prima notte (Ovviamente le fondazioni le avevamo già preparate)
    3 stress non presente
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    Gbugs916 si la mia testimonianza evidenzia le due strade estreme la tua veloce e certa la mia risparmiosa e incerta .. poi ciascuno fa come ritiene più conveniente e appropriato alla sua esigenza .. l'importante che il risultato finale sia quello voluto.. certo parliamo di costi diversi ma non sempre i costi giustificano il risultato finale.. io non avendo necessita di abitarci, avendo un budget limitato .. avendo esperienza nella costruzione questa è la 4 casa che realizzo.. essendo a 30 mt da dove abito terreno di proprietà ho deciso di procedere passo dopo passo, tempi lunghi un sacco di valutazioni, ma alla fine ho risparmiato un 30 mila mal contati, se calcolo il mio tempo e lo stress. non so se ne vale la pena.. certo avessi avuto più soldi sarebbe stato meno stressante.. in alternativa potevo non fare il primo piano.. col senno di poi ma ormai c'è e me lo tengo..
    rimane la soddisfazione .. per il riscontro sulle scelte fatte .. sulla carta la casa consuma 4500 w vedrò se i calcoli teorici corrispondono..
    nel fare i lavori ho cercato di abbondare nell'isolare, solo di isolante escluso i blocchi rettificati da 49 avrò speso più di 12 mila euro anche qui vediamo se ne è valsa la pena, ma lo mettevo in fase di costruzione poi diventava oneroso metterlo dopo..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Aliasy io ti capisco perfettamente anche noi avevamo un budget limitato e infatti ho detto che 300 se é bravo 120 /140 metri quadrati li fai e li finisci, bisogna stare attenti però perché è un attimo sforare.Non ho detto di aver speso quella cifra perché io ne ho spesi molto meno ma ho dovuto arrangiarmi in diverse cose perché mi piace ho manualità e soprattutto tempo.Lo stress molte volte viene perché paghi delle persone perché ti facciano determinati lavori in determinato tempo e poi vedi che fanno le cose alle c di cane nel triplo del tempo al doppio del pattuito e loro i soldi li vogliono subito
     
    .
  9. Sergio Zanardi
     
    .

    User deleted


    Beh io ho una casa Kager e dopo 10 anni si sono evidenziati problemi strutturali non si sa dovuti a cosa ma ci sono. La casa ha una garanzia trentennale sui problemi strutturali ma, invece di verificare e assistermi ho ricevuto una lettera del loro legale in cui mi si diffidava dal diffamarli perché avevo manifestato "chiaramente" la mia opinione proprio sulla garanzia. Lascio a chi legge ogni deduzione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Che tipo di problemi strutturali sono venuti fuori?
     
    .
9 replies since 12/9/2019, 17:14   8167 views
  Share  
.