Deumidificatore canalizzato su VMC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marby
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SUGO @ 14/6/2019, 23:43)
    anche se vorrei capire qual'è il principio di un deumidificatore portatile che evidentemente non è collegato a nulla,

    CITAZIONE (PID_Block @ 15/6/2019, 13:09)
    Un umidificatore portatile nasce per controllare un elevata umidità, dovuta a fattori interni (o costruttivi..vedi stanza interrata) di un singolo ambiente, privo di ventilazione meccanica. La loro potenzialità è ridotta e scaricano la potenza di condensazione in ambiente (il quale tende a scaldarsi in assenza di impianti di raffrescamento).

    Un deumidificatore portatile tipo il famoso Tasciugo DeLonghi a grandissime linee (non se la prenda nessuno), funziona come un normale ciclo frigorifero.
    Il compressore comprime il gas e poi lo fa espandere.
    Nella fase di compressione il calore che si genera viene ceduto all'ambiente. Nella fase di espansione del gas viene assorbito calore dall'ambiente.

    Nel deumidificatore portatile l'aria entra da un lato, passa sul "radiatore" freddo (dove il gas si epsande) dove l'umidità condensa e cade sotto forma di acqua nella vaschetta e di seguito quest'aria fredda e con molta meno umidità passa sul "radiatore" caldo (dove passa il gas appena compresso) dove viene riportata più o meno alla temperatura iniziale.
    L'energia sprecata dal motore per fare questo lavoro, dato che si trova nella stanza stessa, va a riscaldare pian piano l'ambiente.
    Ecco, non insultatemi, ho cercato solo di semplificare al massimo l'argomento dato che il nostro amico non aveva le idee chiarissime.
    Bye!
     
    .
28 replies since 12/6/2019, 22:02   1573 views
  Share  
.