Nuovo Tetto piano: caldo, rovescio o cosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    devo decidere come realizzare la coibentazione e impermeabilizzazione del tetto di quella che sarà la mia futura casa, una villetta singola a due elevazioni fuori terra, 11x9m a piano.
    Il progetto prevede un tetto piano ed è in corso di ultimazione il solaio di copertura in latero-cemento.

    L'abitazione si trova in provincia di Messina, zona climatica B, 729 gradi giorno e altitudine 60 slm.

    Se avessi potuto scegliere, avrei optato per un tetto a doppia falda, perchè i tetti piani mi spaventano molto per i ristagni di acqua e conseguenti infiltrazioni. Ma l'ho acquistata con progetto già esecutivo e non conveniva modificarlo.

    Mi sono documentato molto, e sono davvero in confusione.
    Tetto caldo? Tetto rovescio? e se le pendenze non vengono fatte a regola d'arte (molto probabile)? Ho anche letto di pannelli isolanti già pendenzati che garantiscono le corrette pendenze per il deflusso delle acque, ma non ho conoscenze dirette di qualcuno che li abbia usati.
    Inoltre fare un parapetto o meglio nulla?

    Non mi interessa che sia calpestabile, mi interessa solo metterci il fotovoltaico (un 6kw, anche se non so se metterò cristallino o amorfo) e antenna tv e parabola.


    Cosa mi consigliate di fare?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Davvero nessuno?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Dipende anche da come fai il FV..cioè..essendo a Messina il carico estivo da radiazione è elevato.
    io su 90 mq di tetto piano (garage) ho fatto 15 kw di FV a falda unica..inclinata 8 gradi..il che ha portato al risultato che il tetto è sempre ombreggiato e dunque il carico estivo è quasi azzerato..anche n assenza di aria condizionata , il garage è oggi il posto piu fresco della casa.
    Siccome in inverno non è scaldato, non ho manco coibentato la soletta.

    Dunque nel tuo caso..se mettessi il FV completo, potresti anche coibentare nel lato interno e fuori lasciare solo strato impermeabilizzante..su cui appoggiare (senza fori) la struttura che sorregge la falda fotovoltaica (col peso globale calcolata come zavorra, usando putrelle in ferro come base , si risolve tutto).
    Il vantaggio sta nel fatto che avendo impermeabilizzazione a vista, puoi manuternerla senza grossi problemi, tenendo la falda fv un minimo sollevata anche dal lato "basso"...il FV è appoggiato alla soletta e non preme su isolamento...comunque la struttura non si scalda perche sempre ombreggiata e dunque anche averer isolamento interno va benissimo (non hai grossi vantaggi rispetto ad averla esterna)

    Se invece metti FV a file ..avrai zone che in estate sono investite direttamente dalla radiazione.
    In questo caso io farei tetto rovescio..isolando sopra soletta..poi strato a tenuta..poi strato geotessile...poi cordolo periferico prefabbricato alto 5 cm e poi intasamento di ghiaietto bianco spaccato..e sopra appoggio cavalletti per FV zavorrati.

    Se la copertura è ben fatta, anche se resta una "pozzanghera di acqua", non avrai infiltrazioni..io ho zone che restano allagate alcuni giorni dopo temporale ma non ho problemi. Ovviamente se curano bene pendenza, meglio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ciao overpack,
    grazie per la risposta, non ci speravo più.
    Non posso isolare internamente, le altezze non lo permettono.

    Che intendi per strato a tenuta? La guaina?
    Nel tetto rovescio la guaina andrebbe direttamente a contatto con il solaio, poi XPS, poi geotessile e poi ghiaietto. Sarei più orientato per questa soluzione per la maggior protezione della guaina. E' pur vero che così, se dovessi fare manutenzione alla guaina, dovrei rimuovere anche il FV...

    Altra soluzione che mi intrigava era fare tetto caldo, quindi partendo dal solaio: barriera al vapore, isolante, guaina, e mettere a protezione della guaina una vernice riflettente, cioè facendo il cosiddetto cool-roof. Anche se non ho letto testimonianze di gente che l'ha fatto e come si è trovato. Questa soluzione non mi fa impazzire per il problema del vapore che può ammalorare l'isolante.
    Piccola variante a questa soluzione potrebbe essere l'utilizzo di isolanti a forma trapezoidali, che formano già di loro la pendenza. Tipo questi qui: qui. Non so come funzionano, però ad occhio mi ispirano più fiducia del massetto delle pendenze.

    Come FV penso di fare un 6kw, se a falda o a file non saprei...

    C'è tanta confusione! :sad2.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    pendenzato..ok..ma cosa succede..ogni blocco è diverso e aumenta il suo spessore per maneteere la pendenza? mi pare strano..
    Comunque una guaina che non riceve luce..dura 50 e piu anni..non stareia preoccuparmi.

    Il vapore non ammalora nulla..al massimo ammalora la condensa..ma perche dovrebbe condensare vapore su un isolante posto nel lato esterno della soletta? se la soletta è isolata da fuori, resta calda e il vapore che contiene resta vapore e non condensa..se ne esce una parte è been che non trovi ostacoli ad evaporare e uscire..dunque quel freno vapore fa solo danno. Il freno vapore si usa se isoli dentro e hai massa fredda "fuori".

    Per il resto..c'è chi mette guaina..poi isolante..poi geotessile ..poi zavorra...oppure chi mette isolante e sopra guaina (e puoi anche finire li).
    Io dovendoci appoggiare cavalletti del fv..e anche per protegere guaina dal sole..metterei giaina, isolante, geotessile , ghiaietto
    Come isolante meterei il poliuretano compatto, quello che si usa per isolare le fondamenta contro terra..duro, resistente e se coperto alla luce, eterno. In questo modo la guaina, che trova uno strato morbido sopra e poi ancora ghiaietto che distribuisce il carico e che attenua sbalzi termici e scherma luce e UV, per me resta eterna.

    Vernici riflettenti sono ok..io le uso in seconda casa al mare dato che ho soletta poco isolata..ma dopo 3-4 anni perdono molta efficacia..e sono care.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Scusa overpack, forse stai facendo un pò di confusione.

    Tetto caldo, guaina sopra isolante: solaio, barriera, isolante e guaina. La guaina impermeabile è una barriera al vapore, per cui il vapore resta intrappolato sotto la guaina e può ammalorare l'isolante. Per questo si usa una barriera al vapore sotto l'isolante.
    Tetto rovescio, guaina sotto isolante: solaio, guaina, isolante, tnt, ghiaia. Il vapore, quel poco che esce dalla guaina non viene bloccato dagli strati superiori.

    Sarei per il tetto rovescio anche io, ma ho letto che l'XPS o il poliuretano non isolano dal caldo...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Vero, non isolano dal caldo.. come un isolante pesante.. me isolano, quindi quello che fa fede è la stratigrafia, non il singolo componente, fai il calcolo del pacchetto per capire quanto isola.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    xps e poliuretano hanno le stesse doti isolanti sia in esatte che in inverno..cioè la quantita di energia che li attraversa dipende solo dal deltaT fra le 2 facce e non se la T assoluta è alta o bassa..dunque isolano tanto in esatte quanto in inverno
    Detto questo..esiste un'altra caratteristica dei materiali che è la capacita di sfasamento..che dipende da densita e da capacita termica specifica.
    Ovvio che tutti i materiali leggeri..avendo poca densita (per essere buoni isolanti) sono carenti come sfasamento..MA se sopra metti ghiaiaetto ..la massa la fa lei..dunque dall'insieme dei due hai il meglio..se invece metti un isoalnte "pesante" , poi per forza issola anche meno (perche gli fai fare un lavoro di sfasamento che richiede densita e capacita termica elevata)

    per l'altra questione..si calcola che dall'intero mantello di una casa esce attraverso le pareti il 2% dell'umidita che viene generata in casa in un anno..detto questo, se vuoi mettere sto freno vapore, ma perchè no..male non fa
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Si esatto, mi riferivo appunto al fatto che hanno poco sfasamento.
    Bisognerebbe fare i calcoli della stratigrafia, ma ho dei forti dubbi che riuscirò a superare le 12 ore di sfasamento anche con il ghiaietto.

    Mi chiedevo, essendo che devo rifare il solaio di copertura (sta cadendo a pezzi), esiste qualche tecnica per realizzarlo in modo tale che aumenti lo sfasamento?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ombreggiarlo con il fotovoltaico.. è una delle soluzioni..
    http://espertocasaclima.com/2011/04/01/sig...samento-estivo/
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    se metti il fv ..specie se a falda unica...dello sfasamento non ti frega una beneamata..pensavo fosse chiaro..potresti fare a meno anche del ghiaiaetto se fosse a falda unica.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per avere più superficie coperta potresti usare i pannelli amorfi, hanno una resa al mq inferiore e un costo inferiore... quindi occupi più tetto, in alcuni casi, è positivo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Fringui..quanto costa oggi 1 kw di amorfo e 1 di cristallino? uan volta era uguale..oggi temo costi piu l'amorfo, o no?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non sono aggiornato sui costi.. quindi, non posso rispondere in modo preciso.

    PS ho fatto una rapida ricerca in internet.. usati si trovano a 19€ l'uno.. qualsiasi sia la resa... per fare ombra vanno benissimo ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Si mi è chiaro che ombreggiando risolverei il problema dello sfasamento, il fatto è che dovrei coprire 100mq di FV, mi sembra forse un'esagerazione, o no?
    Avevo pensato all'amorfo, anche perchè non richiede necessariamente inclinazione a 30°, ma sono sempre 100mq...

    Prendo pannelli usati giusto per fare ombra? Mmhh...
     
    .
21 replies since 17/4/2019, 02:14   792 views
  Share  
.