Isolamento Acustico...

questo sconosciuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Potrebbe non essere perfetta come sezione.. ma è la meno peggio che ho trovato.
    Ultimamente discuto molto con i vari interlocutori sull'isolamento acustico.

    La legge che ha più di 20 anni impone dei valori.. che mi chiedo DA DOVE CAVOLO LI HANNO TIRATI FUORI?!?!?!
    E' come se avessero chiesto di fare case passive (almeno) più di 20 anni fa...

    Quando mi dicono.. per alberghi, scuole e ospedali, 48db di abbattimento.. è come se mi chiedessero.. i serramenti devono fare
    0.1 di Uw!!

    Ad oggi ovviamente.. nessuno ha mai guardato neppure un numero.. di colpo si svegliano e si scopre che non esiste quasi
    un serramento che può arrivare a quei valori.. oggi.. figuriamoci 20 anni fa.
    Esperienze? fattibilità? avete fatto o visto fare test di acustica?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Puoi indicarci la legge?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    DPCM 5-12-1997
    Ora c'è uni UNI 11296

    Qui una tabella con i valori
    www.acusticadellacasa.com/la-normativa.php
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    QUOTE (Fringui75 @ 25/3/2019, 15:51) 
    Potrebbe non essere perfetta come sezione.. ma è la meno peggio che ho trovato.
    Ultimamente discuto molto con i vari interlocutori sull'isolamento acustico.

    La legge che ha più di 20 anni impone dei valori.. che mi chiedo DA DOVE CAVOLO LI HANNO TIRATI FUORI?!?!?!
    E' come se avessero chiesto di fare case passive (almeno) più di 20 anni fa...

    Quando mi dicono.. per alberghi, scuole e ospedali, 48db di abbattimento.. è come se mi chiedessero.. i serramenti devono fare
    0.1 di Uw!!

    Ad oggi ovviamente.. nessuno ha mai guardato neppure un numero.. di colpo si svegliano e si scopre che non esiste quasi
    un serramento che può arrivare a quei valori.. oggi.. figuriamoci 20 anni fa.
    Esperienze? fattibilità? avete fatto o visto fare test di acustica?

    Mia esperienza relativa alla costruzione della nuova casa:
    Speso 1000 euro per il certificatore "acustico" che ha redatto un documento (copia e incolla di un altro?) secondo cui avrei dovuto inserire isolante acustico nelle pareti. Tenete presente che il massimo rumore esterno che avverto sono gli uccellini e internamente il massimo rumore e' la televisione accesa, ma era una certificazione obbligatoria per una casa nuova.
    Finiti i lavori, in cui non ho ovviamente seguito le prescrizioni acustiche, il tecnico mi ha rilasciato il certificato di collaudo (altri 150 euro).

    Commento finale: inutile combattere la burocrazia italiana e i parassiti che mantiene...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A noi nei capitolati iniziano a mettere il test, se non passa rifare tutto.. Un problema potrebbe essere la posa, e puoi intervenire, se fosse l'elemento c'è poco da fare.
    Nel tuo caso potresti avere problemi in fase di vendita, trovi uno che sa come funzionano le cose e ti fa deprezzamento xchè non è corretto il certificato
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    QUOTE (Fringui75 @ 2/4/2019, 11:23) 
    A noi nei capitolati iniziano a mettere il test, se non passa rifare tutto.. Un problema potrebbe essere la posa, e puoi intervenire, se fosse l'elemento c'è poco da fare.
    Nel tuo caso potresti avere problemi in fase di vendita, trovi uno che sa come funzionano le cose e ti fa deprezzamento xchè non è corretto il certificato

    premesso che spero di non doverla rivendere la casa, se non darla ai figli tra molti anni ;)
    qua si tratterebbe di rompere il muro per vedere se c'e' il pannello isolante...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    No, basta fare il test acustico ;)

    Aggiungo.. visto che ora quando si vende un tecnico deve misurare e verificare tutto per certificare che la casa è conforme (lo si fa anche in fase di successione), tutto dovrà essere ricertificato.. quindi.. tante beghe per i figli se si fa qualche "furbata" al momento della costruzione o si fa saltare fuori qualche stanza.. o cose simili.

    Tutto diventerà sempre più sicuro per chi compra.. e restrittivo per chi vende.. purtroppo anche sull'acustica.
    La cosa che non capisco è, se hanno fatto zone climatiche per decidere che tipo di isolamento adottare, perchè non fare anche un'analisi acustica di zona per determinare quanto la casa deve attutire.

    Se ho una casa in montagna dove sento solo gli uccelli.. o abito accanto alla tangenziale dovrebbe esserci un leggerissimo fattore di conversione, no?

    Edited by Fringui75 - 2/4/2019, 17:47
     
    .
6 replies since 25/3/2019, 14:51   225 views
  Share  
.