Stufa stagna

scelta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carlo78
     
    .

    User deleted


    Salve

    vorrei installare nella mia casa una stufa a legna e,poiché la casa è totalmente coibentata,vorrei scegliere una stufa con scambio solamente con l'esterno.

    Sapreste dirmi quali stufe (con queste caratteristiche) scegliere?Cerco una stufa che sia affidabile e durevole e che possa riscaldare circa 240 mc.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Questa mi è nuova.. cosa vuol dire casa totalmente coibentata? mi sfugge.

    Solo gli idraulici parlano ancora di mc da scaldare..
    Sei in zona soggetta a limitazioni di installazione sistemi a combustione?
     
    .
  3. carlo78
     
    .

    User deleted


    La casa è dotata di rivestimento termico.

    Parlo di mc perché non sono un esperto ma chiedo consigli;non sono in una zona soggetta a limitazioni.

    Cercando in rete,ho trovato questo produttore che vende questa tipologia di stufe a legna: www.mcz.it/it/stufe-case-passive/

    Questo produttore è l'unico ad avere stufe del genere oppure ne esistono anche altri?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Stufe per case passive.. è un po un controsenso.. o è passiva o ha bisogno di una stufa!
    Secondo me basta e avanza una stufa che ha la possibilità di prendere aria dall'esterno, sperando che tu abbia un'immissione nella stufa dall'esterno, ma preriscaldato, altrimenti brucerà malissimo perchè raffredderai troppo la camera di combustione.

    Avrai uno straccio di pezzo di carta che dice quanti kw hai bisogno per scaldare quella casa?
    Non sei obbligato a dare il 100% del calore con la stufa se hai un altro sistema di riscaldamento (c'è?)

    Ne esistono parecchi.. ma c'è da capire precisamente qual'è l'esigenza reale.
     
    .
  5. carlo78
     
    .

    User deleted


    Non ho carte che mi dicono quanti kw ha bisogno la casa perché sto per ultimare i lavori e vorrei installare una stufa del genere.

    Dato che non sapevo esistessero anche stufe che prendono aria da esterno (anche preriscaldata),vorrei chiederti se puoi darmi indicazioni su produttori che hanno questa tipologia di prodotti.

    Per quanto riguarda il calcolo dei kw,esistono dei fogli di calcolo su internet oppure devo rivolgermi ad un certificatore energetico?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Io ho una nordpeis salzburg c ma tutte le salzburg possono prendere l aria dall'esterno. Sicuramente anche le tulikiwi.

    Io scaldo 2 piani con pianti di 70 m2.. ovviamente la casa é nuovo e ben isolata. Ho detto ben isolata per la gioia di frinqui75 🤣🤣
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Ho messo anch'io una stufa a legna ermetica, la Elements di Skantherm
    Se puoi, l'aria esterna prendila dal vespaio, ti aiuta ad arearlo ed inoltre non sarà fredda come quella esterna.

    Ciao

    b1Fja8
     
    .
  8. carlo78
     
    .

    User deleted


    Grazie per le informazioni;potresti dirmi quale modello di nordpeis salzburg utilizzi?

    In base a quali parametri hai scelto di acquistare la tua stufa per riscaldare i tuoi 2 piani di 70 m2?

    Anche la mia abitazione,a fine lavori,sarà ben isolata ma,dato che non vivo in una zona con temperatura rigide per lunghissimi periodi ed avendo un solo piano da riscaldare,avrei pensato di utilizzare una Nordica Rossella R1 BII.

    Cosa ne pensate?

    E consigliabile utilizzare una stufa con presa d'aria esterna oppure no?

    L'aria esterna non posso prenderla dal vespaio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    9kW di stufa.. che tipo di isolamento ha la casa?
    In che zona climatica sei?

    Che altro tipo di riscaldamento hai?

    CITAZIONE (Gbugs916 @ 10/1/2019, 23:48) 
    ovviamente la casa é nuovo e ben isolata. Ho detto ben isolata per la gioia di frinqui75 🤣🤣

    Fringui ;)

    Una delle ultime che ho sentito.. è uno che dal riscaldamento di prima ora ha una pdc e spende poco!!
    Soddisfattissimo.. unico difetto ha troppo caldo in casa e non può tenere meno.. perchè lo hanno fatto così.
    Alla mia domanda.. ma quanto spendi?
    Mi ha detto.. pochissimo.. solo 4000 euro all'anno, prima spendevo 6000 euro di gasolio.

    Questo per dire che tanto e poco.. è sempre relativo ;)
    Io con 4000 euro ci pago la corrente di 3 anni.. TUTTO COMPRESO.
    Meglio usare unità di misure note che tutti possiamo capire.
     
    .
  10. carlo78
     
    .

    User deleted


    Sono in zona climatica C.

    La casa è isolata con cappotto termico alle pareti ed al solaio e verranno installati infissi ad isolamento termico in classe A.

    Vorrei utilizzare,almeno per il momento,solamente la stufa per riscaldare tutta l'abitazione.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Io sono in zona E
    il modello è nordpeis salzburg C, come avevo già scritto

    jpg

    jpg


    se vai sul sito ci sono tutte, sono stufe ad accumulo potenze nominali max 4 o 5 Kw adesso non ricordo, sono più o meno tutte della stessa potenza e in base alla esperienza del venditore ci ha installato questa . Ci piace anche dal punto di vista estetico. Le altre hanno una efficienza migliore rispetto a questa ma a noi va bene è il secondo inverno che passiamo.
    Casa mia è in A4
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Vedo un bel portoncino ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Sì peccato che sarebbe dovuto andare al posto della porta finestra che vedi sulla sinistra ma le misure sono differenti. Alla fine è andata meglio così perché entra molto più luce con la porta finestra nel soggiorno
     
    .
  14. carlo78
     
    .

    User deleted


    Grazie per le informazioni;mi era sfuggito la c minuscolo.

    E una bella stufa e leggo che ha potenza nominale di 3,6 kw.

    Io non ho ancora la classe di certificazione energetica perché devo ultimare i lavori e non abito in una zona climatica diversa dalla tua.

    A chi potrei rivolgermi oppure sapreste dirmi quale stufa a legna scegliere nel mio caso?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Direi che esteticamente è la + carina del gruppo
    Possiamo sapere indicativamente il prezzo ?
    Grazie
     
    .
17 replies since 10/1/2019, 14:17   744 views
  Share  
.