Detrazioni fiscali per interventi di RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA comunicazione ENEA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. darkdove
     
    .

    User deleted


    Premesso che ho una ristrutturazione in corso e che sto usufruendo delle detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia (ora 50%) (NON per efficienza energetica, ex 65%)

    Segnalo che il D.L. n. 63/2013, convertito con la legge n. 90/2013, come modificato dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205
    prevede all'art. 16 comma 2bis
    "Al fine di effettuare il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico conseguito a seguito della realizzazione degli interventi di cui al presente articolo, in analogia a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, sono trasmesse per via telematica all'ENEA le informazioni sugli interventi effettuati. L'ENEA elabora le informazioni pervenute e trasmette una relazione sui risultati degli interventi al Ministero dello sviluppo economico, al Ministero dell'economia e delle finanze, alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano, nell'ambito delle rispettive competenze territoriali."

    L'articolo 16 in parola tratta le proroghe delle detrazioni fiscali relative a tutto l'art. 16bis del TUIR (sia ristrutturazione che efficienza energetica)

    Scrivo qui perchè ho ricevuto informazioni alquanto contrastanti da diversi operatori...

    Se si leggono le news in giro per internet si è facilmente portati a pensare che l'adempimento tratti esclusivamente gli interventi che accedono alle detrazioni di efficienza energetica, ma a leggere la norma non mi sembra affatto così....

    Da mia lettura mi sembra di capire che sono soggetti tutti gli interventi che accedono alle detrazioni per ristrutturazione edilizia che in qualche modo abbiano un'incidenza sugli elementi comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili di energia, anche se non c'è l'intenzione di accedere alle detrazioni per efficienza energetica.
    esempio: ristrutturazione in cui ANCHE sostituisco i serramenti, per scelta mia non chiedo detrazione per efficienza energetica, per poter avere la detrazione per ristrutturazione devo comunicare all'ENEA entro 90gg l'incidenza che ha avuto la mia ristrutturazione sull'efficienza dell'edificio.

    vi torna?

    e poi... si parla di 90 gg dal collaudo/fine lavori... delle ditte fanno decorrere il termine dalla conclusione della loro fornitura... secondo me sarebbe più logico utilizzare la fine lavori del'intervento complessivo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    Si hai ragione. esiste il portale ristrutturazioni2018, se nn ricordo male attivo dalla fine di Novembre, in cui vanno comunicati tutti gli interventi sostenuti nel 2018 per cui è stata richiesta una detrazione del 50% per interventi tra cui caldaie, infissi...

    la pratica è nolto piu semplificata rispetto a quella del 65, però si, la.comunicazione va fatta, ed è diciamo retroattiva perchè riguarda tutti gli intervemti dal 1o gennaio 2018
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    283

    Status
    Anonymous
    Sembrerebbe una semplice comunicazione da fare anche in caso di lavori che rientrano nel 50% (e non nel 65%)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    Si infatti, è leggermente piu semplificata, ma va fatta anche per quelli con il 50
     
    .
3 replies since 26/12/2018, 11:06   237 views
  Share  
.