TENERIFE/Spagna: valutazioni solare x acs

Passaggio da boiler elettrico ad altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Recentemente ho conosciuto una famiglia di 5 persone, residente a Tenerife che si lamentava dei costi notevoli di energia elettrica che hanno.
    Considerate che i loro consumi sono strettamente legati ai classici elettrodomestici, luci, ma sopratutto per fare acs, visto che sono pure numerosi in famiglia e che utilizzano come generatore il classico boiler con resistenza ( quà è tipico )
    Premesso, che mi hanno detto che il fv ha costi elevati, visto che presumo che i cosumi elettrici siano imputabili al boiler con resistenza, ho consigliato il solare con accumulo, predisponendo per un domani, la possibilità di integrare con una pdc monoblocco ( non credo serva )
    Visto il clima e soleggiamento annuo, credo sia la soluzione migliore e + economica.

    Immaginando una spesa di 4000 €, come potrei fare una simulazione di ammortamento, confrontando i costi d'esercizio dell'attuale impianto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Solare acs no.. Meglio boiler pdc..
    Secondo la mia esperienza..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Il soleggiamento e il clima invernale in Italia possiamo scordarcelo a Tenerife.
    Per questo lo vedo bene il solare.
    Lo sfrutto tutto l'anno quà
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Si, ma il problema potrebbe essere la manutenzione, proprio perché c'è sempre tanto sole.. Quijndi o sistema a svuotamento.. Oppure io punterei su un sistema semplice,molto semplice.. Piuttosto un FV da collegare alla spina, da 1kw e boiler pdc.
    Se non usi acs per molto tempo, fa caldo e molto sole.. Dove la butti?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Solare acs no.. Meglio boiler pdc..

    Concordo in pieno
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Sono in 5 o 6 e tutti adulti.
    Sinceramente non so esattamente le problematiche che determina un solare.
    Neppure mettendo aumentando le dimensioni del accumulo potrei risolvere il problema ?
    Con un sist a svuotamento il problema non esiste.
    Immagino abbia costi maggiori.
    Pure io avevo inizialmente pensato a pdc ...naturalmente con un fv, ma i costi penso siano molto maggiori.
    Qua non conosco direttamente i prezzi e quindi faccio fatica a fare una valutazione precisa.

    Altra sol. "Sottodimensionare pannelli"
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La risposta corretta è dipende...
    Dipende da tutti i fattori da considerare..
    Fai fatica tu che non conosci i prezzi.. Figurati noi che non sappiamo nulla di esigenze, tempistiche, costi attuali, costi effettivi, etc etc ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Lo so,la mia non è una consuleza tecnica alla persona che conosco ma un idea che abbia un senso.
    Poi ci penserà il.mio amico.con.un.tecnico locale a definire la sol migliore
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Sei sicuro che un termico ti costi meno di un FV?
    Immagino che il problema sia il costo del trasporto dal continente di qualunque cosa?
    E come regole di allaccio come sono messi : ci sono migliaia di scartoffie da riempire anche da loro, o puoi allacciarti 1 o 2kw da te , col sole che hai avresti risolto il problema anche del resto degli elettrodomestici , o comunque abbasseresti il consumo generale di tanto...

    Cavolo!!! Per curiosità ho guardato su PVGIS quanto produrrebbe ogni kwp di FV , si parla di 2000kwh/anno :o:

    Edited by ginoro - 14/11/2018, 10:27
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Qua causa spese trasporto i prezzi sono + alti rispetto da noi.
    Tanto per capirci, ho preso su internet da un sito spagnolo a Barcellona delle lampade e me le sono fatte inviare in italia con trasporto =0€.
    Farle arrivare a Tenerife mi costavano come le lampade
    Immaginiamo fv, poi limitando i costi potrebbero continuare a fare con boiler classico con resistenza.
    Non ho la minima idea del costo del fv, e non credo abbiano incentivi o ssp.
    Forse qualche detrazione x inteventi x risp energetico.
    Gli butto li idea di fv e farsi fare qualche preventivo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Con un termico a CN puoi spendere qui in Italia da 600 a 1500€ , il FV forse costa di più ma lo sfrutti di più , come scritto non conosco le regole di allaccio , ma esistono inverter cinesi con controllo di non immissione , i pannelli in Italia su ebay li trovi da 300w a 130€ , non considerando il trasporto e facendo a costo 0 installazione , con 1000€ ti compri pannelli e inverter x produrre 3000kwh/anno poi va visto se li sfrutti con non immissione in rete ....
    Altrimenti sistema più semplice fai da te , un paio di vecchi boiler elettrici sfasciati dipinti di nero e messi sul tetto un tubo in su e uno di ritorno connesso alla calda e hai ACS sempre :D
     
    .
10 replies since 12/11/2018, 12:33   333 views
  Share  
.