Ebollizione termocamino palazzetti
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • ebollizione termocamino palazzetti
    100.00%
    1
  • ebollizione termocamino palazzetti
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 1)

Ebollizione termocamino palazzetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IKON2
     
    .

    User deleted


    Salve sono nuova del forum, vorrei un'informazione. Ho avuto per 14 anni un termopalex della palazzetti che quest'anno mi si è bucato e non mi aveva mai dato problemi. Avendo già l'impianto predisposto per un termocamino, essendo l'unica fonte di calore in casa non avendo la caldaia a gas, ho fatto installare quest'anno il bx300 termopalex della Palazzetti, a vaso aperto. Mi è stata installata anche la valvola anticondensa che nel precedente camino non c'era e per questo motivo il circolatore mi è stato spostato dalla mandata sul ritorno.
    Il problema è che alla prima carica di legna una volta raggiunti i 60° il circolatore parte come da impostazioni ma dopo che la temperatura arriva a 53° ( il circolatore si spegne a 56°) e mettendo un altro po' di legna, la centralina continua a indicare i 53° mentre si sente l'acqua che bolle copiosamente dentro il camino e dopo qualche minuto tutto ad un tratto la centralina segna 85° e parte la pompa facendo scattare l'allarme arrivando anche a 90° ora che l'acqua inizia a circolare nel camino.
    Non riusciamo a capire il motivo.
    Qualcuno riesce ad aiutarmi?
    Grazie in anticipo![
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    ma la sonda si trova sul corpo del termocamino? in genere parte superiore
     
    .
  3. IKON2
     
    .

    User deleted


    Si, si trova subito all'uscita della mandata, nella parte superiore del camino. E non riesco a capire come mai al primo carico di legna funziona tutto bene e poi invece non segnala più l'aumento della temperatura mentre l'acqua nel camino bolle.
     
    .
  4. IKON2
     
    .

    User deleted


    Non so se a qualcuno può interessare, ma ho risolto il problema impostando l'avvio del circolatore a 56°, non so se sia per quello ma ora funziona bene rilevando sempre il cambio di temperatura.
    Vorrei chiedere un' altra informazione, è normale che dal tubo del carico da dove dovrebbe scendere l'acqua fredda in caso manchi l'acqua nell'impianto, quando il camino è in funzione invece il circolatore mi manda acqua calda dentro la vaschetta del vaso aperto? Quando il circolatore era sulla mandata non succedeva ora che è sul ritorno avendo il tubo del carico subito dopo il circolatore mi manda nel vaso aperto acqua calda.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    a mio avviso sarebbe stato meglio avere il vaso in aspirazione del circolatore
     
    .
  6. IKON2
     
    .

    User deleted


    Il mio impianto è fatto così, li subito vicino al camino andando a ritroso dal ritorno si trova il tubo del carico dal vaso di espansione, dopo un 30 cm di tubo c'è il circolatore e subito prima di esso la valvola anticondensa. Dove si dovrebbe trovare secondo te il carico? tra la valvola anticondensa e il circolatore? ( ma non c'è il rischio che il circolatore mi aspiri acqua fredda dal tubo del carico del vaso annullando l'effetto anticondensa?) oppure prima della valvola anticondensa ( ma a camino spento come farebbe a caricare l'impianto se quella via la valvola la apre solo quando arriva a 55°?).
    Scusa ma non sono esperta vorrei cercare di capire. Grazie
     
    .
5 replies since 1/11/2018, 13:06   926 views
  Share  
.