sostituire caldaia a gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 28/10/2018, 09:27) 
    CITAZIONE (giorgioblu @ 28/10/2018, 06:49) 
    Però! non sapevo dell'esistenza, che si possa integrare con i pannelli solari che ho già?

    Ma invece una pompa di calore piccolina (5KW basta)che faccia ACS e che mi sostituisca la stufa a biomassa quando c'è necessità?

    Certo che puoi integrarlo col solare termico..alcuni unfatti hanno una sepretina solare nell'accumulo
    oppure (forse meglio) lasci accumulo solare come sta e in serie (a seguire9 metti il termoboiler a pdc: in estate sarà il prelievo stesso di acs che tiene caldo il boiler pdc prelevando enrgia da quello solare..in inverno se quello solare non basta, fa da preriscaldo e poi il boiler pdc gli da ultimi gradi necessari.

    Poi, con l'isolamento che hai tu, mi sarei gia sbarazzato da tempo del gas e della caldaia a gas MA ANCHE della biomassa.
    Metti una pdc aria acqua e un po di FV e con una spesa simile a quela che sostieni oggi (350 euro) scaldi casa e fai acs..io spendo 450 euro per farlo su una casa da 250 mq e SENZA isolamento in parete..e ti liberi dalla schiavitu ( polvere , fatica e inquinanmento) della biomassa.
    E lasci il termico che esiste a monte, sino a quando dura..se poi un giorno sarà da smantellare perche i pannelli sono cotti, non lo rimetti piu, perche con FV e pdc il termico è un doppione.

    Per capire ...la stufa biomassa che usi è idrostufa o ad aria canalizzata? penso ad aria ..altrimenti faresti acs con quela in inverno e col termico in estate e a resistenza in emergenza...

    E' una stufa ad accumulo con fuoco al piano terra e giro fumi al primo piano: mi trovo molto bene anche perchè basta solo un'accensione nei periodi non troppo freddi e due fuochi al giorno quando fa freddo. Il calore per irraggiamento è strepitoso, nessun rumore (es. ventole, canalizzazioni) e funziona SEMPRE anche se va via la corrente! Con tutto il giro fumi che ho l'inquinamento è tra i più bassi...
    A dir la verità ho fatto mettere una serpentina nel basamento della stufa: in linea teorica dovrei prelevare 1kw di energia da li sotto che potrei usare per ACS (con gli accorgimenti del caso per via del rame/legionella) oppure per mandarla nei radiatori; per usare la serpentina mi sono però accorto che devo realizzare un impianto ad hoc (es. vaso espansione...) perchè ho provato a prelevare direttamente con la sola pompa di circilazione e dopo poche ore l'ho bruciata!

    Purtroppo sia il termotecnico sia l'idraulico non avevavo idea che la casa potesse fare a meno del gas....con tutti i soldi di impiantistica per il gas e il costo della caldaia nuova a gas avrei comprato la pdc :-(

    CITAZIONE (overpack @ 28/10/2018, 09:27) 
    CITAZIONE (giorgioblu @ 28/10/2018, 06:49) 
    Però! non sapevo dell'esistenza, che si possa integrare con i pannelli solari che ho già?

    Ma invece una pompa di calore piccolina (5KW basta)che faccia ACS e che mi sostituisca la stufa a biomassa quando c'è necessità?

    Certo che puoi integrarlo col solare termico..alcuni unfatti hanno una sepretina solare nell'accumulo
    oppure (forse meglio) lasci accumulo solare come sta e in serie (a seguire9 metti il termoboiler a pdc: in estate sarà il prelievo stesso di acs che tiene caldo il boiler pdc prelevando enrgia da quello solare..in inverno se quello solare non basta, fa da preriscaldo e poi il boiler pdc gli da ultimi gradi necessari.

    Poi, con l'isolamento che hai tu, mi sarei gia sbarazzato da tempo del gas e della caldaia a gas MA ANCHE della biomassa.
    Metti una pdc aria acqua e un po di FV e con una spesa simile a quela che sostieni oggi (350 euro) scaldi casa e fai acs..io spendo 450 euro per farlo su una casa da 250 mq e SENZA isolamento in parete..e ti liberi dalla schiavitu ( polvere , fatica e inquinanmento) della biomassa.
    E lasci il termico che esiste a monte, sino a quando dura..se poi un giorno sarà da smantellare perche i pannelli sono cotti, non lo rimetti piu, perche con FV e pdc il termico è un doppione.

    Per capire ...la stufa biomassa che usi è idrostufa o ad aria canalizzata? penso ad aria ..altrimenti faresti acs con quela in inverno e col termico in estate e a resistenza in emergenza...

    ma che pdc andrebbe bene per il mio caso? qualche modello di esempio? grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Dici che inquina poco? se si, dovresti avere una certificazione che lo dice..ad esempio oggi si vendono impinati abiomassa a 5 stelle..quelli sotto 2 stelle sono vietati..quelli sotto 3 stelle sono vietati nei giorni di blocco traffico..qyuelli 4 stelle saranno vietati nei giorni blocco dal prossimo anno...vedi se hai certificazione.
    Diciamno che chi come te usa stufe di quel tipo, se non altro usa legna ben secca e ben preparata..perche ha pagato 10 mila euro di stufa e non vuole correre rischi...chi invece compra pentole di ferro da supermercato, poi brucia i bancali di legno tratati col funghicida.

    PDC..ad esmepio una monoblocco Ariston da 5 kw..penso costi attorno a 3 mila euro , detraibile 65% o Conto Termico se levi il gas..oppure 50% se lasci anche il gas..tuttavia se ti trovi bene con la legna...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 1/11/2018, 09:27) 
    Dici che inquina poco? se si, dovresti avere una certificazione che lo dice..ad esempio oggi si vendono impinati abiomassa a 5 stelle..quelli sotto 2 stelle sono vietati..quelli sotto 3 stelle sono vietati nei giorni di blocco traffico..qyuelli 4 stelle saranno vietati nei giorni blocco dal prossimo anno...vedi se hai certificazione.
    Diciamno che chi come te usa stufe di quel tipo, se non altro usa legna ben secca e ben preparata..perche ha pagato 10 mila euro di stufa e non vuole correre rischi...chi invece compra pentole di ferro da supermercato, poi brucia i bancali di legno tratati col funghicida.

    PDC..ad esmepio una monoblocco Ariston da 5 kw..penso costi attorno a 3 mila euro , detraibile 65% o Conto Termico se levi il gas..oppure 50% se lasci anche il gas..tuttavia se ti trovi bene con la legna...

    In pratica avrei solo il problema dell'ACS, scusa l'ignoranza in materia questa PDC per esempio può fare ACS, riscaldamento verso radiatori e raffrescamento con gli split?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Certo...con una deviatrice puomscaldare un accumulo di acs e scaldare e raffrescare casa
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 1/11/2018, 22:15) 
    Certo...con una deviatrice puomscaldare un accumulo di acs e scaldare e raffrescare casa

    Scusa sempre dell'ignoranza :-) ma quella PDC ariston ha una pompa di circolazione?...per mandare acqua ai termosifoni?
    E per raffrescare basta avere il classico impianto per climatizzatori?

    Ma visto il basso consumo richiesto dalla casa i boiler a pdc (quello suggerito da fringui) possono fare al caso mio e sostuituire la PDC ariston per esempio? quindi fare ACS, riscaldare radiatori e raffrescare con split?

    grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    il boiler apdc non va bene..sia perche non ha una "uscita" per spillare energia pe rscaldare casa..sia perche di potenza bassa (1 kwk termico)..sia perche se spilli energia poi non ne resta per ACS che invece vuoi fare..sia perche se usata in modo intenso come quello, dura forse 2 anni.

    Si, le pdc hanno pompa interna ricircolo...e fanno acqua calda e fredda..di cui disponi come vuoi. Ovvio, acqua fredda non la puoi mandare sui termi...ma per il resto fai tutto quel che vuoi...scaldi, raffreddi, produci acs su un accumulo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 2/11/2018, 10:10) 
    il boiler apdc non va bene..sia perche non ha una "uscita" per spillare energia pe rscaldare casa..sia perche di potenza bassa (1 kwk termico)..sia perche se spilli energia poi non ne resta per ACS che invece vuoi fare..sia perche se usata in modo intenso come quello, dura forse 2 anni.

    Si, le pdc hanno pompa interna ricircolo...e fanno acqua calda e fredda..di cui disponi come vuoi. Ovvio, acqua fredda non la puoi mandare sui termi...ma per il resto fai tutto quel che vuoi...scaldi, raffreddi, produci acs su un accumulo.

    Grazie per le informazioni, ma per raffrescare con PDC servono split appositi, tipo ventilconvettori? si può usare l'impiantistica che ho predisposto per i climatizzatori?

    grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    La èdc di cui stiamo parlando 8aria -acqua) produce ACQUA calda/fredda, dunque può alimentare qualsiais sistema IDRONICO
    Se hai predispoto un sistema di "tubetti gas" per montare dgli split, puoi (in alternativa) montare quelli (gli splittini) che possono fare cado e freddo (scaldaldo direttamente aria della stanza, muovendola) e non fanno ACS in u accumulo
    Dunque di solito sono "alternativi" fra loro
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Ho contattato Ariston e mi dicono che posso raffrescare con i radiatori? (io ho quelli in ghisa) :-)

    questa mi è nuova
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 3/11/2018, 10:06) 
    La èdc di cui stiamo parlando 8aria -acqua) produce ACQUA calda/fredda, dunque può alimentare qualsiais sistema IDRONICO
    Se hai predispoto un sistema di "tubetti gas" per montare dgli split, puoi (in alternativa) montare quelli (gli splittini) che possono fare cado e freddo (scaldaldo direttamente aria della stanza, muovendola) e non fanno ACS in u accumulo
    Dunque di solito sono "alternativi" fra loro

    Avrei trovato in offerta questa PDC Samsung con modulo idronico che mi permetterebbe di usare tutto l'impianto che ho già fatto sia per riscaldare, ACS (integrando il pannello solare) e anche per raffrescare con split e usare i tubetti in rame classici per i climatizzatori:

    SAMSUNG RD070PHXEA

    modulo idronico NH080PHXEA

    Per la mia casa è un pò sovradimensionato (basterebbe un 5/6kw) ma non è comunque fuori scala....

    cosa ne pensi/pensate?

    grazie
     
    .
24 replies since 21/10/2018, 07:37   559 views
  Share  
.