sostituire caldaia a gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Salve a tutti,

    nell'ultimo anno ho consumato 131 SMC di gas per una spesa totale di 216 euro, circa la metà ovvero 100 euro sono per i costi fissi e devo aggiungere circa 130 euro/ annui per il controllo della caldaia, quindi:

    SPESA ANNUA:

    - 216 euro costo gas
    - 130 euro controllo caldaia

    totale: 336 euro

    Il gas lo uso per il 99,9% per ACS, per il riscaldamento faccio con stufa a biomassa, inoltre ho pannelli solari.

    Domanda: posso eliminare il gas e usare una resistenza elettrica sul bollitore?

    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io prenderei un boiler a pdc.. Costa qualche cosa di più ma non butti nel cesso la corrente..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    prova a fare un preventivo con Sorgenia.. il fisso con loro scende a circa 35 euro e il m3 costa anche leggermente meno della maggior tutela.
    Per chi consuma poco secondo me conviene.
    Se decidi di passare ti posso dare un codice sconto che ti da un bonus iniziale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    I fissi non sono imposti dall'autorità dell'energia, ARERA? O viviamo in due italie diverse?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    i fissi arera sono i 36 euro di cui parlo..i fissi commerciali ogni fornitore puo decidere se e quanto applicarli.
    ripeto, io lo uso da anni..perche consumo 12 mcubi anno per cucinare..se non avessi questo, sarei gia passato alla bombola, ma per 36 anno, mi è comodo cosi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    E i fissi commerciali di quali voci si compongono? Mi è nuova sta cosa.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    E' la parte QVD della tariffa
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Ok, per fortuna non ho queste voci.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    ovvio non usano tale voce i fattura.
    Se hai circa 7,5 euro mese di fissi, stanno usando tutte le voci attivabili per i fissi...verifica.
    Quando aveva cercato in giro solo Sorgenia mi dava offerta con fissi 35 euro contro 90...ma ovvio, il mercato è grande.
    Ma tu sei sul libero' con che operatore?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (overpack @ 22/10/2018, 09:58) 
    perche consumo 12 mcubi anno per cucinare..se non avessi questo, sarei gia passato alla bombola, ma per 36 anno, mi è comodo cosi.

    Io sarei già passato all'induzione togliendo il gas ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Ma io ho induzione dal 2002 :D
    Solo che "la metà" dice che certe cose le vuole fare col gas... che certe padelle che vanno solo col gas non le fanno piu..che qui che la...
    poi siccome ho dimensionato io la pdc, all'inizio era una precauzione contro sottodimensionamento...ora dopo 6 anni lo diventa contro potenziale guasto..ala fine son 35 euro anno..e se si rompe pdc (perche mica sono eterne) e si rompe di certo a Natale, giro a gas e aspetto con calma il da farsi..perche fra capire guasto..preventivo..valutazione di pdc nuova...installazione (se nuova devo magari adattarmi ai tubi gas esistenti)..insomma, non è come cambiare una lampadina..se sei al caldo, ragioni meglio ...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tutto corretto.. anche se secondo me con l'induzione fai come o meglio che sul fornello...

    come la storia delle padelle con fondo alto che distribuiscono meglio il caldo.. l'induzione lo fa per natura.. quindi tutto materiale sprecato ;)
    Mi dicevano che era impossibile caramellare lo zucchero con l'induzione.. qualche prova e trovi la potenza perfetta per farlo senza bruciare.

    Mi chiedo però se quelli che hanno la caldaia ne hanno una di scorta o una pdc di soccorso ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 21/10/2018, 08:43) 
    Io prenderei un boiler a pdc.. Costa qualche cosa di più ma non butti nel cesso la corrente..

    Però! non sapevo dell'esistenza, che si possa integrare con i pannelli solari che ho già?

    Ma invece una pompa di calore piccolina (5KW basta)che faccia ACS e che mi sostituisca la stufa a biomassa quando c'è necessità?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Guarda la mia firma. Io il termico l'ho tolto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgioblu @ 28/10/2018, 06:49) 
    Però! non sapevo dell'esistenza, che si possa integrare con i pannelli solari che ho già?

    Ma invece una pompa di calore piccolina (5KW basta)che faccia ACS e che mi sostituisca la stufa a biomassa quando c'è necessità?

    Certo che puoi integrarlo col solare termico..alcuni unfatti hanno una sepretina solare nell'accumulo
    oppure (forse meglio) lasci accumulo solare come sta e in serie (a seguire9 metti il termoboiler a pdc: in estate sarà il prelievo stesso di acs che tiene caldo il boiler pdc prelevando enrgia da quello solare..in inverno se quello solare non basta, fa da preriscaldo e poi il boiler pdc gli da ultimi gradi necessari.

    Poi, con l'isolamento che hai tu, mi sarei gia sbarazzato da tempo del gas e della caldaia a gas MA ANCHE della biomassa.
    Metti una pdc aria acqua e un po di FV e con una spesa simile a quela che sostieni oggi (350 euro) scaldi casa e fai acs..io spendo 450 euro per farlo su una casa da 250 mq e SENZA isolamento in parete..e ti liberi dalla schiavitu ( polvere , fatica e inquinanmento) della biomassa.
    E lasci il termico che esiste a monte, sino a quando dura..se poi un giorno sarà da smantellare perche i pannelli sono cotti, non lo rimetti piu, perche con FV e pdc il termico è un doppione.

    Per capire ...la stufa biomassa che usi è idrostufa o ad aria canalizzata? penso ad aria ..altrimenti faresti acs con quela in inverno e col termico in estate e a resistenza in emergenza...
     
    .
24 replies since 21/10/2018, 07:37   559 views
  Share  
.