Doppio boiler con preriscaldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Alto Milanese

    Status
    Offline
    Non è questione di risparmiare qualche euro, l'idea di preriscadare l'acqua mi è venuta per diminuire gli eventuali tempi di ripristino dell acs fatta dalla pdc (che un giorno spero di mettere) una volta esaurita...
    Io non uso tanta acqua, ma un quantitativo ragionevole, ma tra 4 adulti, bagni, doccie, qualche ospite, lavaggi vari, se i miei rimangono senza acqua calda diventano più pericolosi della legionella. scherzo ovviamente...
    escludendo l'integrazione con la caldaia a metano, qual'è secondo voi la soluzione per avere sufficiente scorta di acs ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    direi un accumulo grande e PIT

    Al limite se hai sto "pallino" potresti comparre un PIT da 500 lt (o meglio 800) che abbia anche serpentino solare in basso.
    Ci fai passare il ritorno del radiante cosi AFS che entra viene scaldata sino alla T ritorno...e poi fai scaldare la parte alta del puffer dalla pdc con la solita deviatrice, diciamo da quota solare in su.
    Pero a mio giudizio non ne vale lo stesso la pena...se hai un accumulo da 800 lo riempi 1 volta la giorno e finisce li..sei certo che non si esaurisce.

    anche perche se si esaurisce...non è che avere 2 accumuli inserie ti aiuta..perche comunque se hai tanta acqua a 28 gradi non ci fai lo stesso a doccia..devi aspetatre che a pdc ricarichi il seconod accumulo...e che ci metta 15 minuti o 25, cambia le cose? No...ti spelano lo stesso..dunque meglio EVITARE che fiisca e vivi piu sereno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Alto Milanese

    Status
    Offline
    Ho trovato il dato di superficie dello scambiatore del boiler al primo post, è di (soli) 0.25 mq
    Probabilmente a bassa temp. non scambierà molto...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    una pdc di media potenza secondo me va in affanno sotto 1 metro di scambiatore, nel fare acs..nel senso che scambiando poco, passera troppi minuti/ore a T Massima MA contemporaneamente MODULANDO in potenza...quando il miglior carico si fa a potenza massima, e a T Minima (carico di un PIT)
    Se devo solo pre-riscaldare usando un ritorno , va bene ..perche non è questionedi TEMPI o T DI MANDATA..dunque poco importa se non vi è otena elevata..anche se scambia 300 W va bene..tanto ha tutto l'inverno per scambiare...

    Resta il fatto che è una architettura inutile e senza guadagno di efficienza.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    mmm la vedo dura.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Alto Milanese

    Status
    Offline
    OK, cambiamo idea
    Se dovessi prendere un accumulo acs da 300lt con 1 serpentio, un Bolly 1, tanto per non fare nomi, e lo collego al momento alla mia caldaia al posto del mio boilerino da 100lt, come faccio a comunicare tra il Bolly1 e la caldaia ha raggiunto la temp acs desiserata?
    il mio boilerino attuale a ha il sensore temp collegato con 2fili alla morsettiera caldaia. posso metterlo anche al Bolly1 ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    ha 2 attacchi 1/2" gas..alto e basso..metti la sonda dove vuoi...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Alto Milanese

    Status
    Offline
    L'idea originale del boiler con serpentino da 0.25mq per preriscaldare l'acqua era anche un modo per sottrarre energia alla caldaia a condensazione che ha un minimo di modulazione di 7kw... e che sono troppi per mantebere il riscaldamento una volta tiepido il massetto ed evitare troppi ON/OFF
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (subitomauro @ 21/10/2018, 00:45) 
    in previsione della PDC per riscaldamento

    Se caldaia.. basta cmq 1 boiler solo.. il ritorno lo fai passare fisso nel serpentino sotto.. e sei a cavallo..
    ogni volta che usi l'acqua la caldaia te ne sarà grata!

    Ma la tua intenzione è quella di avere una pdc in futuro..
    E lei non sarà contenta.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Alto Milanese

    Status
    Offline
    QUOTE (Fringui75 @ 10/31/2018, 07:17 PM) 
    Ma la tua intenzione è quella di avere una pdc in futuro..
    E lei non sarà contenta.

    SI, ma non essere precipitoso...
    Devo ponderare con calma...

    A proposito, ho visto la tua situazione, consumo di soli 300/400W costanti, ma solo 19.2g in casa e 10.2 esterni, se volessi arrivare a 20.8 (per esempio) in casa a quanto dovresti spingere la pdc? 500W costanti o più?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Casa mia allo stato attuale è un colabrodo.. La T dell'aria è troppo variabile.. Dipende da com'è il fuori come vento e sole.. Scaldare di più in questo periodo ventoso è inutile, sto provando oggi per test ad alzare la mandata, ma ho troppa aria in casa..

    Fare scelte in base alle evoluzioni future costa meno.. Parlo per esperienza.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Alto Milanese

    Status
    Offline
    QUOTE (Fringui75 @ 10/31/2018, 07:17 PM) 
    Se caldaia.. basta cmq 1 boiler solo.. il ritorno lo fai passare fisso nel serpentino sotto.. e sei a cavallo..
    ogni volta che usi l'acqua la caldaia te ne sarà grata!

    Ma se non uso acs per un po' non è che il riscaldamento, che in questo momento manda a 27g per esempio, mi raffredda l'accumulo ?
    che dovrebbe stare a 48g almeno in alto...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il fondo dell'accumulo non sarà mai superiore alla temperatura di ritorno del pavimento.. Ovviamente poi è da scaldare nella parte alta con "altro"
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Alto Milanese

    Status
    Offline
    a ok,non pensavo ci fosse cosi tanta differeza...
    quindi in realtà i litri nell'accumulo di acqua in temperatura sono molto meno del totale. nel caso di 300lt di accu si può ipotizzare quanti, 200 ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dipende come e con cosa scaldi, ma nell'istante in cui apri un rubinetto sotto va subito a 12 gradi circa.. Per i litri che consumi, più varie dispersioni..
     
    .
40 replies since 21/10/2018, 00:45   548 views
  Share  
.