Doppio boiler con preriscaldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Alto Milanese

    Status
    Offline
    Idea doppio boiler con preriscaldo
    in previsione della PDC per riscaldamento, in sostituzione della caldaia

    ho pensato ad una configurazione cosi:
    boiler1 150lt con serpentino e resistenza
    boiler2 150lt con serpentino e resistenza

    collegati in serie
    entrata AF boiler1 uscita boiler1 entrata boiler2 uscita boiler2 utenze

    nel boiler2 l'acqua è riscaldata dalla pdc tramite lo scambiatore
    e con la resistenza che tengo di backup nel caso di fermi pdc

    nel boiler1 l'acqua è preriscaldata dal ritorno del riscaldamento a pavimento, quindi parliamo di 25/30 gradi
    bypassabile pr l'estate quando la pdc è in raffreddamento
    (e sempre con la resistenza di backup nel caso di fermi pdc)

    i boiler costano 200euro cad, quindi molto meno uno solo da 300lt

    cosa ne pensate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Una sola domanda.. Perché?!?!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    aspetta aspetta

    vorresti "recuperare" parte del calore in riscaldamento per cederlo all'acs???
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Alto Milanese

    Status
    Offline
    aspetto, aspetto, non ho fretta

    si, vorrei recuperare questo calore ma non perchè penso sia gratis, ma perchè è distribuito nel tempo
    Cosi dovrei trovarmi l'acqua a 25/28 gradi in ingresso al boiler vero e proprio e diminuire i tempi di ripristino dell acs

    buona domenica
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Alto Milanese

    Status
    Offline
    dalle mie parti l'acqua dell'acquedotto puo arriva a 5 gradi...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    capisco.

    per caso stai guardando il classico scaldabagno con serpentina "solare"?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Alto Milanese

    Status
    Offline
    perchè ?
    hai qualche suggerimento
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    la serpentina di cui dispongono credo non sia troppo generosa, ergo non so se ben si presta al funzionamento con pdc.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Guarda che il ritorno del riscaldamento, soprattutto se fatto con pdc non è per nulla gratis, anzi.. Deve essere ben bilanciato per far funzionare in modo corretto la pdc. Non puoi ghiacciare il ritorno senza conseguenze..
    Non è una buona idea..

    Se fosse fatto con termostufa ad esempio servirebbe comunque una valvola anticondensa perché neppure quella puoi raffreddarla a casaccio..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Alto Milanese

    Status
    Offline
    se fosse un problema per l'impianto potrei usare un lydos hybrid da 500e come preriscaldo...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    non ho capito l'ultimo post. ma è colpa mia forse.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    mauro

    il problema legionella te lo vuoi tenere? e gestire con sanificazioni a resistenza? ma defi sanificare anche il boiler i preruiscaldo, in paralleo all'altro..dunque lo devi bypassare..sanificarlo a resistenza..e poi che fai, lo ricolleghi e mandi quell'energia nel pavimento? oppure aspetti di usarla con le doccioe? ma chi gestisce sta menata ogni settimana?

    Non è meglio comprare un accumulo PIT come si deve ed eviatre di far ammalare di legionella la propria famiglia?

    Per farlo come vuoi fare tu dovresti farlo con DUE PIT..ma costicchiano.

    Il tutto pe rportare con cop piu alto ACS da 10 a 28 gradi..MA aggiungendo dispersioni di un SECONDO accumulo..se va bene fai PARI E PATTA..dunque se spendi piu per 2 PIT piccoli rispetto ad uno grande, perche farlo?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Alto Milanese

    Status
    Offline
    tu hai una statistica vera e precisa di quante persone si mmalano di legionella in casa ?

    noi siamo 4 aduti in casa, hai presente quanto sta ferma l'acqua al massimo ? qualche ora...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    non vorrei sembrare un insistente crociato, ma bada bene che i serpentini in acciaio degli scaldabagni in questione sono dimensionati per alta temperatura, ovvero la temperatura che una pdc non raggiunge. butta giu due numeri prima di procedere...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Mauro..la ASL fa fatica a capire DOVE la gente si ammala di legionella..perche la spora di legionella esiste OVUNQUE, pure nell'acqua che usi tu.
    Dunque se la cerchi, la trovo SEMPRE E OVUNQUE in forma di spora.
    Poi sta a noi utenti EVITARE le condizioni in cui la spora produce il batterio.
    Insomma..quando la gente MUORE di legionella in ospedale..come succede SEMPRE, ogni anno...ad esempio quest'anno in periferia di Milano e in zona di Brescia mi pare..non è facilissimo dare la responsabilità all'impianto idrico, all'impianto di climatizzazione, ad impianti industriali..impianti di casa , di comunità, di alberghi, di scuole, etc.
    E allora mi chiedo..ma perche rischiare con al salute dei propri cari, con illusione di speculare 5 euro anno (che poi con le dispersioni forse sono piu i soldi che perdi che quelli che risparmi?)
    ovviamente se non prevedi trattamento con resistenza ad alta T su ENTRAMBI i serbatoi e IN CONTEMPORANEA ed ISOLANDO il primo dal riscaldamento (altrimenti non sale di T), il tuo impianto NON puo ricevere da installatore la DiCo. Dunque intanto non è detraibile ... poi una casa con un impianto non a norma, vale meno... poi se mia figlia fosse ospite a cassa tua e per caso la contrae, stai certo che ti faccio causa.
    Poi..tu dici "uso tanta acqua"..e non vai mai via per 7-8 giorni? bah...

    Comunque, ognuno faccia come crede...io di certo non voglio correre rischi per qualche euro a fine anno.
     
    .
40 replies since 21/10/2018, 00:45   548 views
  Share  
.