Sottotetto aerato di una casa prefabbricata in legno: nuova coibentazione

Quale materiale come miglior isolante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Claudio 18
     
    .

    User deleted


    Ciao, sto preventivando un intervento nei prossimi anni su questa casa che ha purtroppo visto ,fin da subito dopo la sua edificazione, l'arrivo di scoiattoli e la loro definitiva sistemazione. Ora è il tempo di agire. Si tratta di un tetto a falda, circa 100 mq, copertura con tegole Wierer in cemento autobloccanti. Si prevede: spostamento delle tegole, apertura travetti e tavolato della parte ventilata, accesso alla parte di isolamento con eliminazione vecchia lana di roccia residua, sanificazione, verifica stato carta catramata, posa nuovo isolamento, richiusura tetto. La domanda è: quale isolamento che sia ignifugo, sufficientemente efficace per la quota di 1000 mt slm e a prova di roditori anche se penso di proteggerlo con rete metallica mai posata prima?
    Grazie
    Claudio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    Prova a vedere se il celenit (lana di legno mineralizzata) fa al caso tuo.
    Mi pareva fosse a prova di roditore.
     
    .
  3. Alexander017
     
    .

    User deleted


    Pannelli di fibra di cellulosa addittivata con sale di boro
     
    .
  4. Claudio 18
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexander017 @ 24/8/2018, 21:22) 
    Pannelli di fibra di cellulosa addittivata con sale di boro

    Il primo risultato di Google mi dà questa informazione:"La C2P (Commission Prevention Produits) e la AQC (Agence qualité construction), enti francesi addetti al controllo di prodotti edili e non, hanno messo più volte la fibra di cellulosa sotto osservazione.

    Secondo la Commissione francese, infatti, la fibra di cellulosa costituirebbe un fattore di rischio per gli occupati delle abitazioni. Il caso della fibra di cellulosa in Francia si è in parte risolto arrivando alla conclusione che la sicurezza di questo isolante dipende dalla messa in opera che deve avvenire a regola d’arte. ". Ma di che rischio si parla?
     
    .
  5. Alexander017
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non ne ho idea , l’unica cosa che mi viene da pensare sono il formato delle fibre , ma é un falso problema perché usano fibre lunghe provenienti da scarti derivati dalle cartiere , ovviamente come tutti i materiali coibenti é bene usare materiali certificati . Ho fatto una ricerca rapida , sembra un vecchio problema e sollevato solo in Francia

    Edited by Alexander017 - 25/8/2018, 16:44
     
    .
  6. Claudio 18
     
    .

    User deleted


    E di materiali a spruzzo ( poliuretano, cellulosa) che riempirebbero meglio gli interstizi, cosa ne pensate?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    io andrei sul celenit come ti è stoto suggerito, non hai nemmeno bisogno della rete metallica.
     
    .
  8. Alexander017
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sicuri di consigliare solo celenit ? E di che spessori e pesi parliamo ? il Celenit ha un lambda doppio rispetto la lana di roccia

    Edited by Alexander017 - 27/8/2018, 23:27
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    si ma la lana di roccia non è ecologico, è sospeto cancerogeno e non proegge bene dal caldo.
    mia opinione ovviamente,

    Alessandro
     
    .
  10. Alexander017
     
    .

    User deleted


    Condivido , ed é un opinione largamente condivisa , anche se le certificazioni dicono il contrario , é un materiale sospetto , ma é sicuramente un coibente non adatto alla fase estiva , almeno di non usare generosi spessori , il punto era che usare solo Celenit per quanto riguarda la fase invernale , anche qui per soddisfare i limiti minimi di legge di trasmittanza bisogna usare spessori generosi , per ridurre il peso ( parliamo di 26 kg m2 su spessore da 7,5 cm ) sarebbe meglio accoppiarlo con materiali più leggeri e prestanti a livello invernale , tipo polistirene con grafite , stiferite fibra di cellulosa o fibra di legno , anche se la fibra di legno non avrebbe bisogno di nessun aiuto da parte del Celenit per quanto riguarda sfasamento e attenuazione
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    effettivamente nel caso specifico (presenza massiccia di roditori) si potrebbe pensare ad uno strato di isolante tipo polistirene e sopra uno strato di celenit a protezione del tutto.
    Alessandro
     
    .
  12. Claudio 18
     
    .

    User deleted


    Se aiuta la discussione, aggiungo che la casa è una blockhaus prefabbricata di Rubner. Quindi tutta di legno.
     
    .
  13. up&up
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudio 18 @ 24/8/2018, 17:40) 
    La domanda è: quale isolamento che sia ignifugo, sufficientemente efficace per la quota di 1000 mt slm e a prova di roditori anche se penso di proteggerlo con rete metallica mai posata prima?
    Grazie
    Claudio

    Forse semplifico, ma con una rete parapassero già risolvi. A 1000 mt non credo tu abbia tanto bisogno di protezione dal caldo, quindi puoi mettere più o meno quello che vuoi. Io andrei comunque con fibra di legno, visto che il tetto è in legno, anche per l' acustica
     
    .
12 replies since 24/8/2018, 16:40   291 views
  Share  
.