Lamiere agraffate quali scegliere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Mi trovo indeciso e confuso sulla scelta di queste lamiere da posare al posto del manto di copertura in coppi per far posto al fotovoltaico. Sono in zona nord-est e non riesco a capire se conviene affidarsi ad un lattoniere qualsiasi oppure cercare un prodotto ben preciso tipo kalzip. Inoltre della kalzip conosco tutto, ho visto le schede tecniche delle staffe che vanno a sorreggere la lamiera stessa. Mentre delle altre tipologie di lamiera aggraffata arricciata molto più economica non capisco come sia il collegamento che sorregge e fissa questa lamiera.

    Edited by mikx - 21/8/2018, 11:27
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ma questa lamiera come verrebbe ancorata alla tua soletta? Se hai i listoni in legno tanto vale posare una generica lamiera grecata, magari in Al, tanto poi quando metti il FV dovrai posare i binari avvitati o rivettati che in ogni caso te la bucano. Porrei più attenzione a questo secondo fissaggio da fare a regola d'arte *** piuttosto che alla lamiera in se

    *** guaina epdm tra lamiera e binario + rivetto cieco con sigillante bituminoso

    L'ideale, per non avere fori doppi, sarebbe usare la stessa vite che fissa binario FV e lamiera al listone in legno. Sempre con guaina epdm e sigillante bituminoso
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    non ho una soletta. ho il tetto in legno con ventilazione, ovvero le tegole o coppi sono appoggiati e avvitati alla doppia listellatura in legno incrociata, che a sua volta è fissata ai travetti portanti sottostanti con vitoni lunghi. infatti mi trovo di fronte a 2 alternative.
    1. la semplice grecata da avvitare sui listelli. oppure
    2. la lamiera aggraffata che vedo al 90% sui tetti delle case in previsione di posare un FV. mi chiedevo infatti dato che la lamiera aggraffata non presenta alcuna vite superiormente, come fosse fissata solidamente alla listellatura sottostante.
    con questa lamiera esistono delle staffe apposite che vanno a stringere la parte di lamiera piegata e quindi non forano.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    In ogni caso quando posi il binario del FV la lamiera viene forata
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    La lamiera aggraffata necessita di un piano di appoggio continuo, generalmente un tavolata grezzo di legno. Attenzione che di solito richiedono uno spessore minimo di 25 mm. Sopra al tavolata va posata una membrana e poi l'antirombo;infine vengono fissate le staffette a L e su queste poi viene montata la lamiera.

    CITAZIONE (stufo ma non troppo @ 23/8/2018, 09:15) 
    In ogni caso quando posi il binario del FV la lamiera viene forata

    No. Vengono messi dei binari che si collegano con dei morsetti alla costa alta Dell aggraffatura.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=Dam73,23/8/2018, 09:17 ?
    No. Vengono messi dei binari che si collegano con dei morsetti alla costa alta Dell aggraffatura.
    [/QUOTE]
    Allora se non viene forato niente la soluzione è preferibile.
    Hai per caso un dettaglio del fissaggio?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    eccolo
    www.x-win.it/wp-content/uploads/2016/11/ATL034_1.png

    in ogni caso dite che sia estremamente necessario un tavolato uniforme per la lamiera aggraffata? e non può essere posata direttamente sui listelli?
    ancora non capisco come sono fatte le staffe sottostanti la lamiera. come fanno a mantenerla ferma se di fatto il morsetto lo si mette solo quando si decide di installare il FV?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mikx @ 23/8/2018, 09:31) 

    Sinceramente non mi piace....
    Un sistema che stringe a pinza che dovesse anche solo leggermente allentarsi perderebbe completamente la tenuta
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    infatti è quello che vorrei capire. non essendoci nessuna vite che mi tiene la lamiera fissata alla sottostruttura in legno mi ero giustamente chiesto come faceva a non volar via tutto con un po di vento in depressione.

    da notare che in trentino e in friuli le coperture sopra i 500metri di quota dal livello del mare sono tutte così. e li il vento è molto potente.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    non sarei preoccupato del fissaggio della lamiera al tetto... sarà un sistema consolidato... sono preoccupato del fissaggio del fotovoltaico a quella lamiera
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    consolidato ma oscuro per quanto mi riguarda.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    ho trovato questo, probabilmente è così
    https://www.mazzonettometalli.it/img/rende...ggraffatura.jpg
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    allora per vedere un esempio di fissaggio lamiera vai sul sito della RHEINZINK
    il numero di staffette ad L e il loro posizionamento non è a caso, soprattutto se poi si fa la linea vita sulla copertura ...

    per quanto riguarda il fissaggio del fotovoltaico, non ho foto al momento (sono via) ma se cerchi su google
    " fotovoltaico su lamiera aggraffata " immagini , vai alla numero 7, è come è stato fatto a casa mia
     
    .
12 replies since 21/8/2018, 08:37   619 views
  Share  
.