Consiglio modalità e tipologia materiale nuova costruzione

Nuova costruzione vicino Lucca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freccia81
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post! Vi seguo da un po' in quanto approfittavo dei vostri post per riuscire a prendere la decisione giusta! Sto progettando di costruire una nuova villetta in zona Lucca, la superficie del lotto è circa 1100m2 e la superficie costruibile è intorno ai 163 m2.
    Quale tipologia costruttiva scegliere? Quali materiali?
    Una scelta importante da fare anche perché non credo che avrò possibilità di costruirne altre, ma soprattutto dettata anche dall'urgenza nel completarla prima possibile.
    Le possibili alternative che sto valutando ad oggi sono:
    - casseri a perdere tipo Bioisotherm
    - casseri a perdere tipo isotex
    - struttura metallica e tamponature in blocchi di calce e canapa
    - poroton + cappotto
    Ultima alternativa che potrei valutare, anche se ho qualche dubbio in merito, è il legno.
    Premetto che la casa avrà esposizione a sud, non farò piani interrati e la classe climatica della zona è D. Vorrei fare una casa molto efficiente pronta già per le nuove normative casa passiva.
    Capisco che sono stato un po' generico... Accetto suggerimenti e sono disponibile a dare maggiori informazioni a chi è sicuramente più esperto di me!
     
    .
  2. Ernestox
     
    .

    User deleted


    QUOTE (freccia81 @ 4/8/2018, 15:07) 
    urgenza nel completarla prima possibile.

    se hai urgenza devi adattarti al sistema di costruzione dell'impresa edile piu strutturata che trovi e a quello che cambieranno geologo, strutturista, termotecnico, progettista.
    figure che ogniuno fà un pò il suo con poco dialogo e tempi lunghi.

    oppure mandi giu ancor più compromessi e ti fai portare una prefabbricata a catalogo (scavi platea compresi)
     
    .
  3. freccia81
     
    .

    User deleted


    Ho già un team di tecnici che stanno lavorando al progetto, sono arrivato però al punto di dover decidere la modalità costruttiva.. mi piacerebbe avere un vostro consiglio di chi ha esperienza con le tipologie da me indicate, soprattutto il Bioisotherm che sembra essere molto performante e veloce ma è sempre un involucro di cemento e "plastica"... Che affidabilità ha con il tempo? Commercialmente come potrebbe essere valutata?
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Cemento e plastica.. la parte a cui stare attendi è sicuramente il cemento ;) (mai letta l'etichetta del cemento?)
    Unica cosa del sistema pannelli è che spesso, per come sono realizzati (isolante - parte pesante - isolante) non riesci ad avere inerzia interna.. quindi scaldi in poco tempo.. ma soffri subito gli sbalzi di temperatura, avendo poca inerzia.. preferirei un sistema isolante solo esterno.
     
    .
  5. freccia81
     
    .

    User deleted


    Eventualmente scegliere il legno? Costi? Tempi? Manutenzione? Chi ha esperienza magari in Toscana?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    casseri a perdere sono ottimi a mio avviso, ci sono anche dei produttori toscani e delle ditte che sanno usarli proprio nel lucchese. Guardati intorno...
    Alessandro
     
    .
  7. Alexander017
     
    .

    User deleted


    Sistema Ytong o laterizio rettificato , per la tua zona climatica hai bisogno di massa e protezione dal caldo
     
    .
  8. freccia81
     
    .

    User deleted


    Buonasera, potresti darmi qualche contatto? Grazie


    CITAZIONE (attila650 @ 13/8/2018, 23:09) 
    casseri a perdere sono ottimi a mio avviso, ci sono anche dei produttori toscani e delle ditte che sanno usarli proprio nel lucchese. Guardati intorno...
    Alessandro


    Grazie del consiglio. Il sistema Ytong mi piace, ma come tempi di messa in opera come siamo? E il costo? L'installazione può essere fatta anche da impresa che ha sempre costruito in modalità classica laterizio?
    Grazie


    CITAZIONE (Alexander017 @ 14/8/2018, 09:37) 
    Sistema Ytong o laterizio rettificato , per la tua zona climatica hai bisogno di massa e protezione dal caldo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    ciao nella tua zona c'è la decorus che commercializza diverse soluzioni prova andare sul sito e chiedi info
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    vedi il bioplus della paver
     
    .
  11. up&up
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (attila650 @ 20/8/2018, 11:07) 
    vedi il bioplus della paver

    Sistema interessante, anche se trasmittanze altine.. usano lecablocco, non sarà economico
     
    .
  12. freccia81
     
    .

    User deleted


    Nessuno ha esperienza con materiali naturali tipo canapa e calce?
     
    .
  13. Alexander017
     
    .

    User deleted


    Se iintendi i cosiddetti Biomattoni sono troppo fragili per costruire muri portanti ,vanno armati con barre d’acciaio , quindi perdono la loro ecosostenibilità , sono ottimi da usare come tamponatura o come cappotto e non necessitano di complicati sistemi di fissaggio .
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (freccia81 @ 21/8/2018, 16:24) 
    Nessuno ha esperienza con materiali naturali tipo canapa e calce?

    Ottimi ma costano.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diablo78 @ 22/8/2018, 13:00) 
    CITAZIONE (freccia81 @ 21/8/2018, 16:24) 
    Nessuno ha esperienza con materiali naturali tipo canapa e calce?

    Ottimi ma costano.

    E poche maestranze abituate a lavorarci percui quasi monopolio.
     
    .
14 replies since 4/8/2018, 14:07   585 views
  Share  
.