posso accedere alle agevolazioni?

casa nuova classe a4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giovanni Bertoli1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, a novembre acquisterò da un immobiliare una casa finita in classe a4 con determinati impianti previsti dalla legge 10 come fotovoltaico, pompa calore, deumidificatore....
    la mia domanda è questa, dopo aver acquistato la casa posso aumentare il fotovoltaico, installare una VMC, e nello stesso tempo acquistare mobili accedendo alle varie detrazioni previste per il 2018?

    Grazie per l'aiuto in anticipo.
    Giovanni
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ciao, da quello che so, se i lavori e il cantiere è chiuso è un lavoro nuovo, quindi si.
    Anche il garage.. se non ci fosse.. conviene farlo dopo, così hai il 50% e mantieni l'iva al 4%
     
    .
  3. Giovanni Bertoli1
     
    .

    User deleted


    GRAZIE PER LA RISPOSTA

    il garage è gia previsto e rientra comunque nella detrazione, è corretto? cosi come è detraibile il 50% dell'iva dell'intero immobile.

    e' fattibile anche per i mobili secondo te?


    ciao
     
    .
  4. pippo74
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma:

    Da che so io la detraibilità dell'IVA per edifici in classe A è terminata con edifici rogitati al massimo a dicembre 2017, e non prevista per il 2018. (È purtroppo capitato a me. Acquisto nel 2016 con promessa di recupero 50% IVA, lavori iniziati in ritardo di 6 mesi, ultimazione e rogito mi auguro luglio 2018), bene, detraibilità IVA non più prorogata.

    Circa l'IVA agevolata al 4% (questa è una domanda) nn si esaurisce con il termine di consegna della prima casa da parte del costruttore? (Nel senso non credo si possa chiedere nuova agevolazione ad edificio terminato) né tantomeno richiedere agevolazioni per restrutturazione (essendo edificio nuovo)

    Forse possono ancora essere agevolate opere e/o installazioni volte a migliorare la situazione energetica.

    Attendo Vs. Riscontro, grazie!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Pippo

    l'IVA 4% vale solo per la costruzione della prima casa..dunque dopo che l'hai acquistata , ogni ulteriore lavoro va al 10 o al 22% ma mai piu al 4&ì%, salvo che sia un ampliamento o la costruzione del garage.

    Sulla casa nuova rogitata, puoi iniziare qualsiasi intervento di ristrutturazione edilizia o energetica, accedendo alle detrazioni.
    ovvio che se hai gia una casa che ha pareti o infissi di una certa trasmittanza (livello di tabella) non puoi accedere a qui lavori specifici (che per altro non ti serve fare)..cosi come se la casa ha nel suo complesso bassa dispersione, non riuscirai ad accedere alla ristrutturazione energetica "complessiva", quella che richiede di stare 20% sotto del limite legale, ma di nuovo, se gia sei a quel livello, nulla in piu ha senso fare.

    Se pero hai comprato casa "ristrutturata" dall'impresa e hai detratto 50% forfettariamente sul prezzo pagato..e decidi dopo 1 mese di mettere una pdc o del FV (anche in piu) fai al tua pratica edilizia e detrai..al 50% se vuoi (praticamente tutto..fv e pdc)..al 65% per alcune cose (esempio pdc)..o anche al conto Termico (pdc), utile se hai gia esaurito capacità Irpef.

    Insomma..il massimale di 96 mila vale per ogni pratica edilizia ..quindi se tu compri una casa che nella ristrutturazione aveva 3 kw di FV..ma ne hanno messo solo 1,5...ma tu hai detratto il massimale di 96 mila, non puoi detrarre la spesa che fai tu per arrivare a 3.
    Ma se avevi tre e tu dopo aver comprato fai una pratica nuova per aumento da 3 a 6..lo detrai..basta fare il pagamento nell'anno fiscale successivo a quello in cui hai detratto il massimale (comprando da impresa si detrae 25% del prezzo pagato)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il garage fatto dopo va al 4%, se attinente alla prima casa.. lo sto facendo.
     
    .
  7. Giovanni Bertoli1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pippo74 @ 1/5/2018, 22:06) 
    Ciao,

    Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma:

    Da che so io la detraibilità dell'IVA per edifici in classe A è terminata con edifici rogitati al massimo a dicembre 2017, e non prevista per il 2018. (È purtroppo capitato a me. Acquisto nel 2016 con promessa di recupero 50% IVA, lavori iniziati in ritardo di 6 mesi, ultimazione e rogito mi auguro luglio 2018), bene, detraibilità IVA non più prorogata.

    Circa l'IVA agevolata al 4% (questa è una domanda) nn si esaurisce con il termine di consegna della prima casa da parte del costruttore? (Nel senso non credo si possa chiedere nuova agevolazione ad edificio terminato) né tantomeno richiedere agevolazioni per restrutturazione (essendo edificio nuovo)

    Forse possono ancora essere agevolate opere e/o installazioni volte a migliorare la situazione energetica.

    Attendo Vs. Riscontro, grazie!

    purtroppo hai ragione, ero rimasto con le info di novembre 2017 quando ho firmato il preliminare e poi mi sono focalizzato su altre cose ...altri soldi buttati....


    per overpack
    la legge 10 gia redatta non contempla la vmc e dà un risultato che mi classifica in A4, io una volta in possesso della casa, metterò una VMC con deumidificazione, logicamente non vado a cambiare la classificazione finale per cui, sara cmq detraibile?.
    Grazie per la consulenza.....
    giovanni
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    In realtà la VMC cambia eccome la classificazione, perchè le perdite calcolate per ricambio saranno ridotte almeno del 60%... poi dipende dalla VMC. Fanno rientrare le pdc nella classificazione.. la vmc a maggior ragione.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    come fai ad avere una calsse a4 senza vmc?
    fai bene a metterla
    Sulle detrazioni fiscali ho dei grossi dubbi.
    Per avere le detrazioni dovresti aprire una nuova pratica edilizia ma se sei già in A4 quale è il miglioramento?
    Alessandro
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Allora ho dei grossi dubbi che sia in A4...
    Ho visto ora.. le ricordavo al contrario.. A1 migliore.. e A4 peggiore...

    A4 dovrebbe essere passiva.. corretto? con vmc diventa attiva... ma si sa come vanno le certificazioni..
     
    .
  11. Giovanni Bertoli1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la certificazione è solo un risultato di calcoli, basta aumentare il fotovoltaico per rientrare nei valori prestabiliti. La domanda per cui è ancora aperta, se metto una vmc puo rientrare nelle agevolazioni?
    Ciao
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    Secondo me no. Però potresti rientrare nel 50% sempre a condizione che apri una nuova pratia edilizia per manutenzione straordinaria.
    Alessandro
     
    .
  13. teone202
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 2/5/2018, 09:45) 
    Il garage fatto dopo va al 4%, se attinente alla prima casa.. lo sto facendo.

    E puoi detrarre il 50% come ristrutturazione.

    Ciao Teone
     
    .
12 replies since 30/4/2018, 09:59   297 views
  Share  
.