Solare termodinamico??

proposto da famosa azienda friulana DO***IP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overpack
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    la cosa che più accomuna quella cosa e l'uovo è il buco da cui esce.

    Non c'è alcuna idea di "colombiana" innovazione in quell'apparato, che sfrutta il notissimo ciclo frigorifero che un certo Kelvin teorizzò circa 170 anni fà.

    La fase di evaporazione la si puo fare dentro una serpentina alettata che viene scaldata dall'aria che la lambisce (spinta da una ventola), come nei normali condizionatori..oppure usando un pannello statico, come in questo apparato.

    In entrambi i casi se la T a cui occorre far evaporare il gas del ciclo frigorifero è negativa..l'umidità contenuta nell'aria si trasforma in ghiaccio..che ricopre l'evaporatore (serpentina alettata o pannello..non fa alcuna differenza).
    Quindi occorre che ciclicamente il ghiaccio, quando è troppo, sia eliminato (di solito invertendo il ciclo per alcuni minuti). Però di solito questi apparati abbastanza basici NON lo prevedono, per cui in automatico, quando la T esterna cala sotto una certa T(attorno a 5 gradi), fermano il compressore frigorifero e fanno acqua calda SOLO con al resistenza (come un banale boiler dei ns nonni).

    Questi sistemi sono molto usati in Portogallo e spagna perche in gran parte dei loro territori anche in inverno non si hanno mai T sotto 5 gradi, salvo magari poche ore/anno..e dunque vanno benone.
    Spesso i costruttori degli apparati sono di quelle nazioni
    Climaticamente sono ok magari per il ns Sud italia.

    I sistemi analoghi "ad aria" invece che "a pannello", sembrano poter lavorare a T piu basse, specie quelli che integrano nel sistema un ciclo di sbrinamento...e ci sono marchi noti che li producono.
    Per il Nord Italia direi che sono da preferire.

    Da quelo che si legge in giro poi , costruttivamente (cioè come robustezza e durata nel tempo del boiler e dello scambiatore gas-acqua che scalda il boiler), molti apparati "a pannello" di produzione iberica, avevano gravi difetti (la serpentina di scambio gas -acqua era immersa dentro acqua per cui se si forava, andava acqua nel compressore distruggendolo...gli apparati "ad aria" sembrano costruiti in modo piu robusto e permettono eventuale riparazione)
     
    .
11 replies since 7/3/2018, 20:27   356 views
  Share  
.