Chi conosce la Brofer HPU600?

Pompa di calore aeraulica monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    probabilmente la produzione è ancora limitata e solo col passaparola le macchine son tutte vendute..dunque meno lo sbandieri e meno riferimenti dai alla concorrenza
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PID_Block @ 18/12/2018, 14:21) 
    CITAZIONE (FFede @ 18/12/2018, 08:57) 
    A proposito, si sa di una installazione della Brofer in zona E dove ci siano lunghi periodi con circa 0° C e umidità verso il 100%? Come si comporta?

    Si comporterá come tutte le altre pdc, eseguendo sbrinamenti quando sarà necessario. Leggere troppo della Rotex/Daikin non vi ha fatto per nulla bene. Il fatto che abbia una pessima gestione del defrost non vuol dire che l'intera categoria delle pdc ce l'abbia.

    non generalizziamo :B):
    La hpsu compact 4 kw è un altra macchina.

    CITAZIONE (FFede @ 19/12/2018, 13:12) 
    Mi interessava saperlo per vedere se fa meglio della mia MyDatec che in quei periodi fa entrare aria a 14° in casa, dove la temperatura media interna scende (come nel gennaio 2017 a 19,4° con una media di 2° esterni)

    e quà come al solito ....senza apporti solari 19,4° .... ma dirà che sta bene.
    La stufetta a pellet la vendo se la vuoi :B):
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (overpack @ 19/12/2018, 18:09) 
    probabilmente la produzione è ancora limitata e solo col passaparola le macchine son tutte vendute..dunque meno lo sbandieri e meno riferimenti dai alla concorrenza

    Oddio, l'hanno presentata a Bolzano ed all'MCE, lo scorso anno. Credo sarà presente a Bolzano anche quest'anno. Almeno la Brofer sembra esserci.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 19/12/2018, 16:33) 
    CITAZIONE (overpack @ 19/12/2018, 15:50) 
    dunque su delta T elevati fra In e OUT, il compressore e le batterie non riescono nemmeno a "prelevare" la stessa energia che riuscirebbe a prelevare un buon scambiatore?
    2 domande:
    1) con con 20 In e 2 OUT ..una buona statica , ricambiando 100-150 m3h..a che T potrebbe mandare?
    2) ma perche Mydatec non mette in serie prima un recuperatore statico e poi le loro piccole batterie?

    Questo è quanto ci dice il possessore di Mydatec. Tutto dipende dalla portata, se non ricordo male la macchina può arrivare fino 400 mc/h (tutto rinnovo ovviamente). Cosa vuoi che faccia un compressore alternativo in R407 da 10 cc? Magari abbassando la portata rispetto alla massima la resa supererà il 100%. È di fatto una VMC termodinamica spacciata per unità trattamento aria ambiente.
    1) se vai sul sito della Recair c'è il calcolatore online delle rese del più diffuso recuperatore statico utilizzato dal 90% delle VMC (quello verde). Direi che una buona statica con 20/2 un 80% lo recuperi.
    2) se la Mydatec inserisse un recuperatore statico per prima cosa aumenterebbe di dimensione e per seconda cosa perderebbe prestazioni il circuito frigorifero. All'evaporatore arriverebbe l'aria espulsa molto vicina alle condizioni esterne (80% di recupero) al condensatore aria riscaldata.
    Una versione della Nilan è fatta proprio così, con potenze cedute all'ambiente inferiori ad 1 kW.
    Non si possono fare miracoli con piccoli compressori alternativi in R134a o R407c.
    Clivet e Brofer sono concettualmente macchine diverse: compressore ad inverter, quota di ricircolo ambiente ed esterna (sfrutto l'entalpia esterna), reale potenza ceduta all'ambiente.

    Pid ti devo correggere. 400mc/h sono comprensivi della quota di ricircolo(100mc) in rinnovo arriva max a 300(comunque un'enormità).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 19/12/2018, 19:26) 
    CITAZIONE (overpack @ 19/12/2018, 18:09) 
    probabilmente la produzione è ancora limitata e solo col passaparola le macchine son tutte vendute..dunque meno lo sbandieri e meno riferimenti dai alla concorrenza

    Oddio, l'hanno presentata a Bolzano ed all'MCE, lo scorso anno. Credo sarà presente a Bolzano anche quest'anno. Almeno la Brofer sembra esserci.

    A me hanno fornito diverso materiale.
    Domani lo condivido
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ecodomus.sardegna @ 19/12/2018, 21:12) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 19/12/2018, 16:33) 
    Questo è quanto ci dice il possessore di Mydatec. Tutto dipende dalla portata, se non ricordo male la macchina può arrivare fino 400 mc/h (tutto rinnovo ovviamente). Cosa vuoi che faccia un compressore alternativo in R407 da 10 cc? Magari abbassando la portata rispetto alla massima la resa supererà il 100%. È di fatto una VMC termodinamica spacciata per unità trattamento aria ambiente.
    1) se vai sul sito della Recair c'è il calcolatore online delle rese del più diffuso recuperatore statico utilizzato dal 90% delle VMC (quello verde). Direi che una buona statica con 20/2 un 80% lo recuperi.
    2) se la Mydatec inserisse un recuperatore statico per prima cosa aumenterebbe di dimensione e per seconda cosa perderebbe prestazioni il circuito frigorifero. All'evaporatore arriverebbe l'aria espulsa molto vicina alle condizioni esterne (80% di recupero) al condensatore aria riscaldata.
    Una versione della Nilan è fatta proprio così, con potenze cedute all'ambiente inferiori ad 1 kW.
    Non si possono fare miracoli con piccoli compressori alternativi in R134a o R407c.
    Clivet e Brofer sono concettualmente macchine diverse: compressore ad inverter, quota di ricircolo ambiente ed esterna (sfrutto l'entalpia esterna), reale potenza ceduta all'ambiente.

    Pid ti devo correggere. 400mc/h sono comprensivi della quota di ricircolo(100mc) in rinnovo arriva max a 300(comunque un'enormità).

    I 100 mc/h di ricircolo, passano attraverso la batteria di mandata od arrivano direttamente al ventilatore di mandata?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 19/12/2018, 22:35) 
    CITAZIONE (Ecodomus.sardegna @ 19/12/2018, 21:12) 
    Pid ti devo correggere. 400mc/h sono comprensivi della quota di ricircolo(100mc) in rinnovo arriva max a 300(comunque un'enormità).

    I 100 mc/h di ricircolo, passano attraverso la batteria di mandata od arrivano direttamente al ventilatore di mandata?

    Se non ricordo male passa prima sulla batteria (i collettori aria nuova e ricircolo sono adiacenti), verificherò e vi aggiorno.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PID_Block @ 19/12/2018, 13:33) 
    La tua Mydatec è una VMC termodinamica, priva di quota di ricircolo trattata. Non riesce nemmeno a portare l'aria di mandata a 20 gradi???????
    La Brofer per trasferire i 5kW a -5 gradi esterni con 600 mc/h come minimo immette aria a 40 gradi.

    Credo che abbia una quota di ricircolo, i filtri dell’aria filtrano anche aria interna e trattengono la polvere, i 2° sono di media mensile, i 14° escono solo in certi perodi, nei quali sembra che il compressore si blocchi, nel qual caso attivo i riscaldatori.
    Normalmente senza riscaldatori l’aria esce sui 30° -33° Ma in genere la misuro solo nei periodi critici, secondo il depliant dovrebbe essere 27° più della temperatura esterna
    Comunque una temperatura media inferiore a 20° l’ho avuta solo in quel mese, su 4 inverni, se fossi stato in zona C non avrei avuto problemi, peraltro il termotecnico aveva scritto che serviva un po’ di integrazione.

    Comunque la Brofer per ora sembra interessante

    Edited by FFede - 20/12/2018, 08:41
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ecodomus.sardegna @ 19/12/2018, 23:41) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 19/12/2018, 22:35) 
    I 100 mc/h di ricircolo, passano attraverso la batteria di mandata od arrivano direttamente al ventilatore di mandata?

    Se non ricordo male passa prima sulla batteria (i collettori aria nuova e ricircolo sono adiacenti), verificherò e vi aggiorno.

    Personalmente ho enormi dubbi sul comportamento dei compressore On/Off alternativi utilizzati all'interno delle VMC termodinamiche.
    Mi riferisco a problemi di inviluppo e punto di lavoro (dominio).

    Un compressore alternativo On/Off NON DEVE lavorare al di sotto di temperature sature di mandata (temperatura di condensazione) inferiore ai 30/35 °C. Consultate tutte le schede tecniche che volete di qualunque produttore di compressori. Quello è il limite.
    Come, e dico come, può condensare a temperature superiori ai 30/35 °C quando la batteria è investita da aria a temperatura inferiore ai 10°C (aria esterna). Sottodimensionando la batteria e riducendo le portate rispetto alla taglia del compressore? Non è questo il caso.
    Di fatto c'è un serio e non dichiarato problema di maintenance: la capacità di mantenere le prestazioni nel tempo di un organo meccanico (il compressore) che non lavora all'interno del dominio indicato. Sono certo che nessuna di queste macchine rende disponibile i dati di pressione gas all'aspirazione ed alla mandata del compressore.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giampi @ 19/12/2018, 21:21) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 19/12/2018, 19:26) 
    Oddio, l'hanno presentata a Bolzano ed all'MCE, lo scorso anno. Credo sarà presente a Bolzano anche quest'anno. Almeno la Brofer sembra esserci.

    A me hanno fornito diverso materiale.
    Domani lo condivido

    Sarei pure io interessato al materiale.

    La sede della Brofer dove si trova ? mi puoi dare il contatto

    Ho un amico che si sta costruendo la casa a Verona .... ma è ancora alle fondamenta.
    Gli ho messo la pulce nell'orecchio per un impianto ad aria e sulla brofer .....ma ha storto il naso.
    L'ideale per convincere i clienti, basterebbe che Brofer avesse qualche casa con un impianto funzionante da poter fare visitare.


    Fammi sapere
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    O che si fidassero di amici / tecnici.. che hanno "tastato" la cosa.. ma solitamente fanno.. sbagliano, ti dicono che avevi ragione e tirano fuori la storia che bisogna fare 3 case per farle giuste...

    Io ribadisco che se ti affidi ad una ditta e a un progettista e tecnici.. si spera che la tua casa sia almeno la loro quarta ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 20/12/2018, 12:54) 
    O che si fidassero di amici / tecnici.. che hanno "tastato" la cosa.. ma solitamente fanno.. sbagliano, ti dicono che avevi ragione e tirano fuori la storia che bisogna fare 3 case per farle giuste...

    Io ribadisco che se ti affidi ad una ditta e a un progettista e tecnici.. si spera che la tua casa sia almeno la loro quarta ;)

    Non ho assolutamente compreso il senso del tuo intervento.
    Ogni abitazione è un oggetto a se stante, con i suoi carichi termici.
    Sull'affidabità e prestazione istantanea ne basta uno di caso, soprattutto all'interno di un forum, che rappresenta un minuscolo spaccato.
    Tra l'altro a me sembra che Ecodumus e cliente siano piuttosto soddisfatti, ed il prodotto più industrializzato (si vedano le foto) di quanto si possa immaginare, segno di investimenti importanti.
    Credo che sia ben diversa (come altri prodotti quali ElfoPack, Nilan, Mydatec, etc..) dalla soluzione "Home Made" di cui da anni leggo qui dentro e di cui ho letto ingiustificati e poco competenti entusiasmi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Che voi sappiate è stata Brofer a progettare ed industrializzare la macchina?

    Ciao.
     
    .
  14. Giovanna_85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 20/12/2018, 12:41) 
    CITAZIONE (Giampi @ 19/12/2018, 21:21) 
    A me hanno fornito diverso materiale.
    Domani lo condivido

    Sarei pure io interessato al materiale.

    La sede della Brofer dove si trova ? mi puoi dare il contatto

    Ho un amico che si sta costruendo la casa a Verona .... ma è ancora alle fondamenta.
    Gli ho messo la pulce nell'orecchio per un impianto ad aria e sulla brofer .....ma ha storto il naso.
    L'ideale per convincere i clienti, basterebbe che Brofer avesse qualche casa con un impianto funzionante da poter fare visitare.


    Fammi sapere

    Buongiorno a tutti.

    A me è stato riferito che la macchina è entrata od entrerà all'interno di un progetto pilota, in cui è presente anche l'Università di Padova, come generatore principale di un edificio.
    Spero possa essere un'informazione utile. Credo sia possibile chiedere informazioni a riguardo alla Brofer.

    Un saluto a tutti.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giovanna_85 @ 20/12/2018, 14:16) 
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 20/12/2018, 12:41) 
    Sarei pure io interessato al materiale.

    La sede della Brofer dove si trova ? mi puoi dare il contatto

    Ho un amico che si sta costruendo la casa a Verona .... ma è ancora alle fondamenta.
    Gli ho messo la pulce nell'orecchio per un impianto ad aria e sulla brofer .....ma ha storto il naso.
    L'ideale per convincere i clienti, basterebbe che Brofer avesse qualche casa con un impianto funzionante da poter fare visitare.


    Fammi sapere

    Buongiorno a tutti.

    A me è stato riferito che la macchina è entrata od entrerà all'interno di un progetto pilota, in cui è presente anche l'Università di Padova, come generatore principale di un edificio.
    Spero possa essere un'informazione utile. Credo sia possibile chiedere informazioni a riguardo alla Brofer.

    Un saluto a tutti.

    Si anche a me hanno spiegato che stanno lavorando con Uni Padova.
    File Allegato
    Scheda_Tecnica_HPU600.pdf
    (Number of downloads: 269)

     
    .
4075 replies since 26/1/2018, 18:02   164207 views
  Share  
.