Chi conosce la Brofer HPU600?

Pompa di calore aeraulica monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    195

    Status
    Offline
    Due quesiti tecnici con un premessa da verificare.
    La Brofer ha due ventilatori, la cui prevalenza è 330 Pa. Uno deve gestire le perdite di carico principalmente di circuito di mandata + circuito ripresa pulita. L'altro deve gestire ripresa sporca + espulsione, giusto?
    Per verificare che perdite di carico < prevalenza devo fare (ramo peggiore mandata+ramo peggiore ripresa pulita)<330Pa e (ramo peggiore ripresa sporca+ramo espulsione)<330Pa, corretto? Ho messo insieme i rami giusti?
    Ale
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (crllsn1 @ 16/6/2020, 12:29) 
    Due quesiti tecnici con un premessa da verificare.
    La Brofer ha due ventilatori, la cui prevalenza è 330 Pa. Uno deve gestire le perdite di carico principalmente di circuito di mandata + circuito ripresa pulita. L'altro deve gestire ripresa sporca + espulsione, giusto?
    Per verificare che perdite di carico < prevalenza devo fare (ramo peggiore mandata+ramo peggiore ripresa pulita)<330Pa e (ramo peggiore ripresa sporca+ramo espulsione)<330Pa, corretto? Ho messo insieme i rami giusti?
    Ale

    Tutti i rami avranno la stessa perdita perché le portate d’aria si adegueranno. La progettazione della distribuzione serve proprio per valutare le singole perdite al fine di ottenere le portate desiderate alle varie bocchette.

    La prevalenza utile massima è si 330 Pa, ma la distribuzione deve perdere molto meno! Per una questione di consumi e di margine per lo sporcamento filtri.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    195

    Status
    Offline
    Se il ramo più sfavorito perde 80 Pa quindi va bene... Giusto per mia cultura, quale viene considerato il limite di perdite di carico del corcuito, posti ad es 330Pa di prevalenza massima del ventilatore?

    Edited by crllsn1 - 18/6/2020, 21:22
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    680

    Status
    Offline
    Rob77 come hai poi risolto??
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nogas @ 18/6/2020, 18:20) 
    Rob77 come hai poi risolto??

    Non ho risolto, tutto saltato. Progetto non rivisto quando c'era tempo, dovrò ributtarmi su un'altra soluzione e personaggi più seri, il mondo dell'edilizia mi fa sempre più pena. Comincio a pensare che spendere denaro, tempo ed energia in una casa sia sempre più da idioti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    195

    Status
    Offline
    Ma non hai ad esempio un disimpegno dove far salire il grosso dei tubi con una controparete e ribassare solo quello? In effetti anch'io avevo ovunque travi per cui ho avuto difficoltà e per nascondere il tutto ho dei percorsi un po' più lunghi del normale, quindi sezioni un po'più grandi dei rami principali.
    Ad ogni modo capisco la frustrazione. Trovare gente competente è complicatissimo... Io ho fatto tutto da me. Almeno se ho sbagliato so con chi prendermela. (Però tra impara questo, studia quello, costruisci questo e costruisci quello sono in ballo dal 2015...)

    Edited by crllsn1 - 19/6/2020, 07:46
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (crllsn1 @ 18/6/2020, 18:13) 
    Se il ramo più sfavorito perde 80 Pa quindi va bene... Giusto per mia cultura, quale viene considerato il limite di perdite di carico del corcuito, posti ad es 330Pa di prevalenza massima del ventilatore?

    Sotto i 100 Pa.
    Il ramo più sfavorito perde 80 Pa (alla portata di progetto). Il sistema sarà equilibrato quando tutti i rami perderanno 80 Pa: lo ottengo tarando gli elementi di perdita concentrata (es. serrande di taratura).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    680

    Status
    Offline
    Confermo tutto. Trovare gente competente ed onesta e complicatissimo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    195

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 19/6/2020, 08:33) 
    CITAZIONE (crllsn1 @ 18/6/2020, 18:13) 
    Se il ramo più sfavorito perde 80 Pa quindi va bene... Giusto per mia cultura, quale viene considerato il limite di perdite di carico del corcuito, posti ad es 330Pa di prevalenza massima del ventilatore?

    Sotto i 100 Pa.
    Il ramo più sfavorito perde 80 Pa (alla portata di progetto). Il sistema sarà equilibrato quando tutti i rami perderanno 80 Pa: lo ottengo tarando gli elementi di perdita concentrata (es. serrande di taratura).

    Ok allora avevo capito giusto e dimensionato correttamente! :B):
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (crllsn1 @ 19/6/2020, 06:56) 
    Ma non hai ad esempio un disimpegno dove far salire il grosso dei tubi con una controparete e ribassare solo quello? In effetti anch'io avevo ovunque travi per cui ho avuto difficoltà e per nascondere il tutto ho dei percorsi un po' più lunghi del normale, quindi sezioni un po'più grandi dei rami principali.
    Ad ogni modo capisco la frustrazione. Trovare gente competente è complicatissimo... Io ho fatto tutto da me. Almeno se ho sbagliato so con chi prendermela. (Però tra impara questo, studia quello, costruisci questo e costruisci quello sono in ballo dal 2015...)

    Il disimpegno c'era ma andava studiato bene a livello di progetto cosa che non è stata e andava fatta a tempo debito, alla base di questo settore c'è il pressapochismo,l'improvvisazione, il saper fare perchè ho sempre fatto cosi'.
    Ho conosciuto un progettista referenziato, ha costruito una casa climagold oro certificata qui in zona e sembra una persona seria. Concorda assolutamente negli impianti tutt'aria per involucri di tipo passivo o quasi, non conosce Brofer ovviamente ma alla fine l'ultimo degli aspetti e dei problemi è l'impianto da montare. A suo avviso un involucro in muratura con finiture medie/economiche con consumi da 10W/m2 si può realizzare con costi di sola costruzione di 1400-1500 euro ( sono esclusi i costi di progettazione, e altre spese tecniche che mi andrà a quantificare). Pertanto il tema non è tanto se usare HPU600 o Elfopack o Compact P che sicuramente sono tutte macchine validissime con potenze molto diverse,ma la progettazione dell'immobile e l'impresa esecutrice dei lavori. Per il primo aspetto forse ho risolto, trovare l'impresa che abbia fatto qualcosa di simile è già più difficile.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    Discorso involucro già affrontato. Nessuno e dico nessuno mi ha ancora dimostrato qual è il punto di convenienza del cliente. Quanto mi costa una gold rispetto ad una classe inferiore? Qual è la differenza di consumi? E di costi annuali al netto delle fonti rinnovabili? Ed infine quali sono i tempi di ammortamento della differenza di prezzo?

    Le differenze di comfort tra una Gold ed una buona Classe A lo percepite solo sulla carta.

    Dimenticavo: fa sorridere leggere che non è una questione di macchina (citando tre modelli che rispettivamente fanno 5 kW, 2,5 kW ed 1 kW scarso), ma di involucro. Aggiungo 50 mila euro sull’involucro e passo dalla Brofer alla Nilan. Con 50 mila euro ci pago la differenza di bollette per 100 anni.

    Facciamo discorsi sensati per favore.

    Edited by PID_Block - 20/6/2020, 10:37
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    680

    Status
    Offline
    Oddio concordo con entrambi...però ciò che dice rob è vero purtroppo e lo sto sperimentando sulla mia pelle...
    Vero è anche che il gioco deve valere la candela....cioè va bene fare un involucro super ma senza spendere follie irrecuperabili col risparmio energetico in bolletta... a mio avviso un buon anzi ottimo compromesso c è e si può fare specie con le costruzioni e i materiali moderni.
    Chiaro bisogna anzitutto saper progettare e secondo ma non per importanza saper costruire con la massima cura nel dettaglio e in questo la supervisione inflessibile del progettista architetto ecc è fondamentale. Io sono fermo per la storia delle delucidazioni del 110%...quando le avrò vedrò il da farsi. Ma al momento sono completamente insoddisfatto di geometra (DOVREBBE cambiar lavoro) e in buona parte termotecnico (old style...troppo)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 20/6/2020, 10:13) 
    Discorso involucro già affrontato. Nessuno e dico nessuno mi ha ancora dimostrato qual è il punto di convenienza del cliente. Quanto mi costa una gold rispetto ad una classe inferiore? Qual è la differenza di consumi? E di costi annuali al netto delle fonti rinnovabili? Ed infine quali sono i tempi di ammortamento della differenza di prezzo?

    Le differenze di comfort tra una Gold ed una buona Classe A lo percepite solo sulla carta.

    Dimenticavo: fa sorridere leggere che non è una questione di macchina (citando tre modelli che rispettivamente fanno 5 kW, 2,5 kW ed 1 kW scarso), ma di involucro. Aggiungo 50 mila euro sull’involucro e passo dalla Brofer alla Nilan. Con 50 mila euro ci pago la differenza di bollette per 100 anni.

    Facciamo discorsi sensati per favore.

    Pid, i costi me li sto facendo calcolare in questi giorni. Una "buona impresa" un immobile indipendente su 2 livelli di 216 mq commerciali per costruzione più progetto mi chiede euro 1700 al mq commerciale (terreno escluso) ovvero euro 367200. Questa in teoria dovrebbe essere una A4, ma ti dico in teoria, lunedi' li incontro e voglio capire di cosa stanno parlando nel dettaglio.
    Ho incontrato un progettista che ha certificato una casaclima gold in zona e mi sta facendo dei conti sensati, ha parlato di una cifra che dovrebbe stare attorno ai 390000 euro certificata. Pertanto per adesso con i conti della serva la differenza non è di 50000 euro come ipotizzavi ma di circa 25000 euro. Io preferisco spendere 25000 euro in più per una casa certificata con tutto ciò che ne consegue anzichè risparmiarli e poi scoprire che in realtà la buona A4 è un A3 e poi quella volta che viene freddo anche se ho la Brofer HPU600 che è l'aggregato compatto top al mondo installato forse in 10 case ( di cui 3 in sardegna) mi serve lo split per non aver freddo. Se hai contatti di un buon progettista e un'impresa che costruisca delle vere A4 ( facciamo una 30KWh/mq, una via di mezzo) nella mia zona a 50000 euro in meno della Climagold fammi pur sapere....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nogas @ 20/6/2020, 10:52) 
    Oddio concordo con entrambi...però ciò che dice rob è vero purtroppo e lo sto sperimentando sulla mia pelle...
    Vero è anche che il gioco deve valere la candela....cioè va bene fare un involucro super ma senza spendere follie irrecuperabili col risparmio energetico in bolletta... a mio avviso un buon anzi ottimo compromesso c è e si può fare specie con le costruzioni e i materiali moderni.
    Chiaro bisogna anzitutto saper progettare e secondo ma non per importanza saper costruire con la massima cura nel dettaglio e in questo la supervisione inflessibile del progettista architetto ecc è fondamentale. Io sono fermo per la storia delle delucidazioni del 110%...quando le avrò vedrò il da farsi. Ma al momento sono completamente insoddisfatto di geometra (DOVREBBE cambiar lavoro) e in buona parte termotecnico (old style...troppo)

    Se e dico se il decreto sarà in questi termini il nuovo non avrà più sta gran convenienza. Una casa anni 60 da rifare nelle mie zone la puoi comprare anche in zone belle a 800-900 euro/mq ( oltre non avrebbe convenienza) . Trovi impresa che demolisce e riscotruisce come nell'esempio prima a 1700 euro mq con progetto per casa di 200 mq spendi euro 340000 ma detrai euro 60000 ( cappotto / copertura ) 30000 impianti di riscaldamento e fino a 136000 per sismabonus, 48000 per fotovoltaico e batterie . Se e dico se troveranno un modo di gestire lo sconto in fattura o cessione del credito tramite banche o altri enti allora l'usato dovrebbe avere un'impennata.
    Un grosso contro è che se la variabile temporale dovesse rimanere tanto stretta ( un anno e mezzo) i risutati della fretta potrebbero non essere eccelsi....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Basta pagare tutto in anticipo, i problemi potrebbero essere i permessi in alcune zone..
     
    .
4075 replies since 26/1/2018, 18:02   164321 views
  Share  
.