Chi conosce la Brofer HPU600?

Pompa di calore aeraulica monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/2/2020, 16:32) 
    Se volete vi giro un manuale dei tag per il quote ;)

    Non ho il tempo materiale per correggere da smartphone errori nelle citazioni. Mancano un paio di Quote a monte.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/2/2020, 16:32) 
    Se volete vi giro un manuale dei tag per il quote ;)

    mi farebbe comodo :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ramonz @ 13/2/2020, 16:47) 
    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/2/2020, 16:32) 
    Se volete vi giro un manuale dei tag per il quote ;)

    mi farebbe comodo :D

    Con 10.689 messaggi è lui il manuale vivente. Mi sono messo d'impegno, commentando pure le cazzate di chiaro_scuro, ma non lo raggiungerò mai, nemmeno con una seconda vita.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tutto derivato dal fatto che sono 10 anni che frequento il forum.. da quanto ho avuto i primi problemi con il radiante a pavimento.
    Credo di essere iscritto da gennaio 2009... :mf_bookread.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    195

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ramonz @ 13/2/2020, 15:14) 
    PID mi hai acceso una lampadina!
    Non avevo pensato di poter mettere il ventilatore a portata fissa. Potrebbe avere un senso per chi, come me, non ha fatto una distribuzione coi controcazzi. Veicolare 400 mc/h piuttosto che 250 (il min) può avere i suoi vantaggi, soprattutto in inverno (ho tutto in alto).
    Grazie

    Ciao, cosa intendi per controcazzi? Io mi sono dimensionato i vari canali sulla portata massima con il metodo a perdita di carico costante ed ho bilanciato (su carta per ora) il tutto sulla portata massima. Intendi una cosa del genere? In effetti se tutto è dimensionato correttamente tanto vale lasciare girare al massimo oppure no? Anche perché (e qui entra in gioco l'ignoranza mia) ho fatto il dimensionamento, ma non ho idea di cosa accada se la macchina dovesse girare a regimi inferiori... minore velocità nei condotti? Rimescolamento aria inferiore? Comfort inferiore? Boh... Qualcuno sa chiarirmi questi aspetti?
    Grazie
    Alessandro
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (crllsn1 @ 14/2/2020, 14:19) 
    CITAZIONE (Ramonz @ 13/2/2020, 15:14) 
    PID mi hai acceso una lampadina!
    Non avevo pensato di poter mettere il ventilatore a portata fissa. Potrebbe avere un senso per chi, come me, non ha fatto una distribuzione coi controcazzi. Veicolare 400 mc/h piuttosto che 250 (il min) può avere i suoi vantaggi, soprattutto in inverno (ho tutto in alto).
    Grazie

    Ciao, cosa intendi per controcazzi? Io mi sono dimensionato i vari canali sulla portata massima con il metodo a perdita di carico costante ed ho bilanciato (su carta per ora) il tutto sulla portata massima. Intendi una cosa del genere? In effetti se tutto è dimensionato correttamente tanto vale lasciare girare al massimo oppure no? Anche perché (e qui entra in gioco l'ignoranza mia) ho fatto il dimensionamento, ma non ho idea di cosa accada se la macchina dovesse girare a regimi inferiori... minore velocità nei condotti? Rimescolamento aria inferiore? Comfort inferiore? Boh... Qualcuno sa chiarirmi questi aspetti?
    Grazie
    Alessandro

    Se no ricordo male Ramonz ha distribuzione (ripresa ricircolo compresa) in alto. Inoltre credo abbia mantenuta la distribuzione della sua vecchia MyDatec, dico bene?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    680

    Status
    Offline
    Domanda estremamente banale:
    In estate in caso di poco utilizzo di acqua calda sanitaria è possibile che ( Non avendo unità esterna) la macchina soffri di surriscaldamento E quindi degrado prestazionale/aumento consumi per mancato desurriscaldamento legato al mancato utilizzo dell'acqua calda sanitaria? O il fatto di avere l espulsione aria esterna allevia il tutto? Ricordo una frase detta in fiera: "...D'estate più docce fai Paradossalmente meglio è"...
    Se ho detto una cazzata non mi fucilate
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nogas @ 15/2/2020, 08:29) 
    Domanda estremamente banale:
    In estate in caso di poco utilizzo di acqua calda sanitaria è possibile che ( Non avendo unità esterna) la macchina soffri di surriscaldamento E quindi degrado prestazionale/aumento consumi per mancato desurriscaldamento legato al mancato utilizzo dell'acqua calda sanitaria? O il fatto di avere l espulsione aria esterna allevia il tutto? Ricordo una frase detta in fiera: "...D'estate più docce fai Paradossalmente meglio è"...
    Se ho detto una cazzata non mi fucilate

    Ti accompagno al patibolo...Mi aspetto che il recupero termico dell’energia di condensazione sia accessorio, in quanto il consumo di ACS è del tutto episodico. In piena estate (involucro permettendo) l’energia di condensazione sviluppata in una giornata è nettamente superiore al fabbisogno di ACS. In tale ottica leggo la frase “ più docce fate meglio è”. C’è energia gratuita da poter sfruttare.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 14/2/2020, 15:23) 
    CITAZIONE (crllsn1 @ 14/2/2020, 14:19) 
    Ciao, cosa intendi per controcazzi? Io mi sono dimensionato i vari canali sulla portata massima con il metodo a perdita di carico costante ed ho bilanciato (su carta per ora) il tutto sulla portata massima. Intendi una cosa del genere? In effetti se tutto è dimensionato correttamente tanto vale lasciare girare al massimo oppure no? Anche perché (e qui entra in gioco l'ignoranza mia) ho fatto il dimensionamento, ma non ho idea di cosa accada se la macchina dovesse girare a regimi inferiori... minore velocità nei condotti? Rimescolamento aria inferiore? Comfort inferiore? Boh... Qualcuno sa chiarirmi questi aspetti?
    Grazie
    Alessandro

    Se no ricordo male Ramonz ha distribuzione (ripresa ricircolo compresa) in alto. Inoltre credo abbia mantenuta la distribuzione della sua vecchia MyDatec, dico bene?

    Io ho mandate e riprese tutte il alto, con direzione tangenziale al soffitto.
    Le riprese ricircolo sono invece così configurate:
    1- una in alto
    2- una a centro stanza (sopra il caminetto inutilizzato)
    3- una a metà tra i due piani (sullo sbocco del vano scale)

    Le riprese ricircolo 1 e 3 son state fatte a posteriori con l'avvento di HPU. La 1 era una ripresa, poi convertita a ricircolo.
    In occasione dei lavori ho anche aggiunto una mandata.

    Il resto è tutto come era con Mydatec.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    195

    Status
    Offline
    Io spero di aver dimensionato bene la distribuzione ed averla bilanciata bene. Ho solo un timore legato al fatto che il salone è a doppia altezza.
    Schematicamente è fatto come in allegato ed ho paura che nella zona divano si possa stratificare aria più fredda. Avete consigli in merito?
    Attached Image
    salone

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    680

    Status
    Offline
    Ma te l ha controllato un termotecnico? L hai sottoposto a brofer?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    195

    Status
    Offline
    No, il dimensionamento l'ho fatto io, ma su quello e sul bilanciamento dei circuiti non ho molta paura di aver sbagliato. Ho solo il timore relativamente alla zona divano.
    Sono convinto che, se si hanno poche dispersioni, di fatto ad un certo punto la temperatura tenda ad omogeneizzarsi anche grazie al costante ricircolo, ma non ne ho la certezza, soprattutto nel caso della doppia altezza...
    A Brofer non l'ho ancora sottoposto, ma temo che me lo guardino se compro (lo farò, ma non credo si basino sulle mie belle parole... E ad oggi i soldi sono contati finché non vendo la casa dove sono ora!)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (crllsn1 @ 18/2/2020, 17:37) 
    No, il dimensionamento l'ho fatto io, ma su quello e sul bilanciamento dei circuiti non ho molta paura di aver sbagliato. Ho solo il timore relativamente alla zona divano.
    Sono convinto che, se si hanno poche dispersioni, di fatto ad un certo punto la temperatura tenda ad omogeneizzarsi anche grazie al costante ricircolo, ma non ne ho la certezza, soprattutto nel caso della doppia altezza...
    A Brofer non l'ho ancora sottoposto, ma temo che me lo guardino se compro (lo farò, ma non credo si basino sulle mie belle parole... E ad oggi i soldi sono contati finché non vendo la casa dove sono ora!)

    Non puoi aggiungere una bocchetta di mandata nella zona divano?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    195

    Status
    Offline
    Infatti il mio dubbio era quello: posso pensare una mandata in punta al mezzanino. Oppure potrei mettere una ripresa oltre il divano, a pavimento, per richiamare aria verso il basso in inverno (d'estate potrei chiudere quel canale di ripresa per evitare la doccia fredda sul divano).
    Che fareste?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (crllsn1 @ 19/2/2020, 09:26) 
    Infatti il mio dubbio era quello: posso pensare una mandata in punta al mezzanino. Oppure potrei mettere una ripresa oltre il divano, a pavimento, per richiamare aria verso il basso in inverno (d'estate potrei chiudere quel canale di ripresa per evitare la doccia fredda sul divano).
    Che fareste?

    Aggiungi una mandata e non preoccuparti.
     
    .
4075 replies since 26/1/2018, 18:02   164319 views
  Share  
.