riduzione contatore trifase

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Felix2013
     
    .

    User deleted


    ragazzi

    nel mio fabbricato (4 piani) c'è un contatore trifase da 5kw, le utenze gestite sono l'ascensore 3.7kwh e l illuminazione delle scale 0.1 kwh

    l 'ascensore impiega circa 22 secondi per raggiungere l ultimo piano...

    ho provato a vedere il consumo istantaneo sul contatore,ma non riesce a rilevarlo (risulta max 0.6)

    secondo voi potrei ridurre la potenza del contatore a 3kw?ed ad 1.5 kw?

    considerando che per un contratto da 3 kW è possibile prelevaresenza limiti di tempo fino a 3,3 kW. Inoltre, se si superano i 3,3 kW, per almeno 3 ore è possibile prelevarefino a 4 kW. Se si preleva oltre i 4 chilowatt il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettricascatta entro quattro minuti.

    l ultima bolletta per 247 kw è stata di 125,22€
    di cui
    34€ per la materia energia
    33€ spese per il trasporto e gestione del contatore
    43€ oneri di sistema
    14€ imposte ed iva

    grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Più che il consumo orario servirebbe l'assorbimento istantaneo dell'ascensore a pieno carico consentito, anche qualcosa in più, sia in sollevamento che in calata
     
    .
  3. Felix2013
     
    .

    User deleted


    ho contattato il servizio elettrico nazionale e mi ha detto che la potenza max utilizzata è stata di 1 kw
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Felix2013 @ 17/1/2018, 17:15) 
    ho contattato il servizio elettrico nazionale e mi ha detto che la potenza max utilizzata è stata di 1 kw

    secondo me quella è a media su 15 minuti e sarà quella che scrivono in bolletta
    Ma nei 20 secondi (e specie nei primi 2) userai potenza molto piu elevata..anzi..sono stupito che riusciate solo con 5 kw.
    Se il contatore è Enel, il 5 kw dovrebbe scattare immediatamente se si supera il 30% cioè 6,5...magari ci state dentro..ma dubito che si possa abbassare.
    Comunque qualsiasi elettricista potrebbe leggere corrente di spunto nelle specifiche del motore..o misurarla..e consigliarvi
    penso che situazioni come queste in futuro saranno gestiste mediante batterie che possono erogare elevate potenze per pochi minuti..per poi ricaricarsi nei minuti successivi usando al 100% connessioni di rete di potenza limitata, anche 1 kw
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Felix vedo che ti ha risposto overpack. Comunque se hai una scheda tecnica dell'ascensore dovrebbero esserci i dati di targa
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me saranno gestite con motori diversi... io mi sto informando per mettere un ascensore a casa mia e funziona senza problemi con il contatore standard da 3kW, non serve neppure il trifase.
    Fa 7 metri di altezza, 600kg ed il motore è 2.2kW
     
    .
  7. Felix2013
     
    .

    User deleted


    grazie mille
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 18/1/2018, 17:59) 
    Fa 7 metri di altezza, 600kg ed il motore è 2.2kW

    Ho visto motori che allo spunto assorbivano 10 volte tanto la P nominale
     
    .
7 replies since 10/1/2018, 20:14   241 views
  Share  
.