sopra stufa e schema di collegamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. faustfa
     
    .

    User deleted


    buona sera a tutti , premetto che di idraulica ne capisco poco ... (della serie se mi dai uno schema lo monto ma non farmi pensare che non ci capisco ), vorrei fare una domanda in merito ad un soprastufa , per chi non sapesse cosa sia su google scrivete soprastufa tutto attaccato e lo vedete
    Ho un classico impianto con caldaia a gas metano quindi ho i collettori per i radiatori , e un collettorino per acs , ho un indecisione su dove attaccare il soprastufa e in che modo farlo , il tutto nasce dal fatto che contattando il venditore del soprastufa , mi diceva che potrebbe andare in ebolizione l'acqua , e per evitare ciò, dovrei aprire un rubinetto e far scorrere l acqua quando vedo sul termometro che raggiunge il massimo, buttando via dell acqua , vorrei poter evitare di buttar via l acqua , allora avevo pensato di attaccarlo sul collettore dei radiatori e con una pompa far girare l acqua in modo tale che essendo enorme la massa di acqua , non sarebbe riuscito a portarlo in ebolizione mai , ma credo che non sia conveniente, allor avevo pensato ad uno schema tipo quello allegato , al posto del pannello solare , avrei messo il sopra stufa , secondo voi può andare bene???
    grazie a tutti
    Attached Image
    Schema Miscelatore Termostatico

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Però lo schema non risolve problema della sopratemperatura, perché non hai circolazione acqua salvo quando hai prelievi.
    Se la casa è predisposta con un circuito di ricircolo dell'acqua calda sanitaria, potresti sfruttare quello, ma le vecchie case non lo sono di solito.
    Penso che installazione debba prevedere una valvola di scarico di acqua sanitaria in caso di sovratemperatura...per essere a norma.
    Sfruttando solo i fumi , la potenza non penso sia elevata dunque se la cucina è accesa solo quando siete in casa, difficilmente avrai uno spreco elevato di acqua.
    in alternativa dovresti predisporre un piccolo circolatorie che viene acceso da una sonda di T nel boiler e poi farti fare una piccola serpentina in rame ..una decina di spire...che possa disperdere in casa energia in eccesso. Ma penso proprio che sarebbe una spesa eccessiva in relazione al risultato.quel boile tiene pochi litri, quindi se arrivasse a 95 gradi e dovese aprire valvola di sicurezza, con 1 litro di acqua fresca sarà a posto per molte ore.
    Oppure se lo vedi salire troppo, spilli 10 litri in un secchio in bagno, ne freddandosi partecipano a scaldare ambiente, e poi lo usi al posto dello sciacquone.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sono sempre rimasto stupito delle soluzioni sul termico... si monta per un "risparmio energetico" e poi la gente ti dice di buttare via acqua calda.. :wave.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Contenti loro.
     
    .
  5. faustfa
     
    .

    User deleted


    infatti adesso volevo testare a quanto massimo può arrivare con i fumi , per farlo mettero acqua nel serbatoio e poi farò andare 2 tubi dell acqua in un secchio aperto pieno per metà ( e i tubi saranno immersi ) , e vedrò se riesce a farla bollire , perchè se non riuscisse a farla bollire non si porrebbe il problema
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    In teoria se la stufa brucia bene, la T dei gas di scarico dovrebbe essere comunque già al.a T di progetto, cioè una T a cui il fumo deve stare per avere il ritaglio progettato ed evitare condense in canna che possono poi ricadere in stufa e danneggiarla e corroderla.
    Mi chiedo quindi quanto un sistema del genere che di fatto raffredda i fumi sia a norma..o comunque sia in grado di funzionare bene senza fare condensato. Se condensa nella parete interna (e se acqua è a volte a 20 gradi, non vedo come non possa non condensare) , prima o poi si fora..di certo non subito..ma dopo i 2 anni di garanzia...possibile.
    Se poi una stufa dovesse già tirare poco, con questa inizia a fare fumo e a sporcare forte la camera di combustione...da verificare.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Almeno serve una valvola anticondensa, le termo la prevedono negli schemi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Servirebbe se fosse asservito a dei termi...ma essendo in serie su acs, entra acqua a 14 gradi incontrando fumi umidi a 200!
    Quello che suggerivo io era solo un sistema per smaltire eccesso, se T sale oltre 90, condizione in cui la condensa è un problema superato (ma che ha già creato il danno se ne è stata fatta)
     
    .
7 replies since 20/12/2017, 22:34   1977 views
  Share  
.