R410a Vs R32

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 20/12/2017, 19:17) 
    Pure qui.

    e beh..mi hai invitato tu
    CITAZIONE
    L'inciso è dedicato ad un utente in particolare.

    ..no potevo deluderti.

    Comunque avrai certamente ragione... avranno scritto un mare di cazzate in quel "quaderno tecnico"..d'altra parte se cosi non fosse, mica Mitsubishi li avrebbe comprati..avrebbero loro comprato Mitsu..oppure li hanno comprati perche "ci capiscono". chissachilosa.

    Comunque..scherzi parte..anche loro dicono che lo scambiatore deve essere dimensionato per farlo.
    probabilmente sarebbe piu vantaggio farlo con 2 scambiatori..uno per condensare e uno per sottorafreddare ..come propone la LU-VE https://manuals.luve.it/Air-Cooled-Condens...ds/page0010.pdf ..se dicono che il cop aumenta (sia questi che Climaveneta), avranno fatto le loro brave provine, no? o sono sempre tutti asini tranne te?

    Quando hai un condensatore che porta 12-15 kw..se stai lavorando a 5 kw...secondo me hai modo di condensare come si deve e di sottoraffredare nello stesso scambiatore..che si allagherà (ho risposto al quiz?) per una parte, ma appunto essendo dimensionato per potenza x3..avra modo di fare quello che deve fare. magari su una on-off oppure a pieno regime, non vale.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    Ho aperto una discussione specifica. Prima due sole domande, poi vedremo.

    P.S. Macchine con doppio condensatore ne ho viste parecchie. Spesso il primo viene usato come desurriscaldatore. Ma la sostanza non cambia. Io sostengo che a parità di macchina con il corretto sottoraffreddamento (a garanzia di presenza di liquido all'ingresso della valvola di espansione) la resa è migliore.
    Altra cosa: nessuno sbandiera le soluzioni tecniche che possono fare la differenza. Invece tutti "forzano" qualche concetto a fini commerciali: "i nostri scambiatori sono dimensionati per...".

    Prima le due domande, ma no qui che non è il tema.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    http://www.elettro-domestici.com/articoli-...tici.asp?id=293

    ma quindi se e vero dal 2025 tutti i condizionatori o pdc con r410a cosa ne sara?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Sino al 2025 si può produrre r410... sino al 2030 si può ricaricare con gas di recupero.
    Magari poi ci saranno proroghe...con Trump non lo si può escludere...ma penso che il mercato migrerà prima da solo sul nuovo.
    Daikin vende già le macchine aria acqua R32 in mezza Europa..penso che fra pochi anni tutti li avranno in gamma..a partire dalle più piccole...che sono anche le più vendute.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Anche Daikin pare muoversi in questa direzione:

    www.daikin.it/it_it/news/daikin-sky-air-A-series.html
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Beh se la politica commerciale è questa non è che vedo grossi miglioramenti
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 22/12/2017, 12:20) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 22/12/2017, 11:52) 
    Questi riprogettano l'intera macchina sulla taglia di potenza nominale: compressore più piccolo (forse), batteria più piccola (r32 ha una resa superiore in evaporazione) e tubazioni più piccole (densità inferiori dell'r32). Lo scopo, logico, è ottenere una macchina della stessa taglia, che consumi un po' meno e che riduca i propri costi (cosa per loro fondamentale). La tirano al limite, non regalano di certo margini. Il grosso lavoro è proprio quello, al di là delle prestazioni.

    chiarissimo
    Praticamente cambierà gran poco.
    Di quel 10/15% ..... in realtà sarà meno, perchè taglieranno sui componenti
    che ficata :stress_h4h.gif:

    quindi aspetteranno di comercializzare le nuove macchine, finche avranno sul mercato ancora un bel pò di vecchi bidoni aspiratutto

    Non avrei mai e poi mai potuto fare il commerciale ... questo è sicuro
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 23/12/2017, 10:23) 
    Beh se la politica commerciale è questa non è che vedo grossi miglioramenti
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 22/12/2017, 12:20) 
    chiarissimo
    Praticamente cambierà gran poco.
    Di quel 10/15% ..... in realtà sarà meno, perchè taglieranno sui componenti
    che ficata :stress_h4h.gif:

    quindi aspetteranno di comercializzare le nuove macchine, finche avranno sul mercato ancora un bel pò di vecchi bidoni aspiratutto

    Non avrei mai e poi mai potuto fare il commerciale ... questo è sicuro

    No, quel miglioramento c'è. Lo si evince chiaramente dall'aumento di classe energetica (vedi split in r32).
    Semplicemente l'r32 è migliore dell'r410a, ed a parità di potenza permette un ridimensionamento di alcuni componenti (compressore, batterie, tubazioni) ed una riduzione degli assorbimenti (COP migliori).
    La riduzione delle batterie è inevitabile. Se mantenessi quelle dell'r410a ed usassi un compressore della stessa cilindrata, la potenza della macchina aumenterebbe, cambierebbe taglia.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    quindi la macchina dovrebbe costare meno :B):
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (overpack @ 20/12/2017, 22:54) 
    Sino al 2025 si può produrre r410... sino al 2030 si può ricaricare con gas di recupero.
    Magari poi ci saranno proroghe...con Trump non lo si può escludere...ma penso che il mercato migrerà prima da solo sul nuovo.
    Daikin vende già le macchine aria acqua R32 in mezza Europa..penso che fra pochi anni tutti li avranno in gamma..a partire dalle più piccole...che sono anche le più vendute.

    L'GWP (Global Warming Potential) dell' r410a è pari a 2088.

    Il decreto europeo 517/2014 ha stabilito che: dal 1 gennaio 2015, i condizionatori monosplit contenenti meno di 3 kg di gas e con GWP superiore a 750 saranno vietati (vedi immagine).

    Tutto qui, non c'è divieto per macchine con cariche superiori e diverse dagli split.

    Il fatto è che tutto il mondo della climatizzazione si sposterà sull'r32. Ma la legge è chiara, l'r410a andrà fuori legge solo per le macchine indicate nel decreto.

    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 23/12/2017, 11:36) 
    quindi la macchina dovrebbe costare meno :B):

    Certo, come no :) e l'Italia toglierà le accise sui carburanti.

    CITAZIONE (LamiaCasaElettrica @ 23/12/2017, 10:06) 
    Anche Daikin pare muoversi in questa direzione:

    www.daikin.it/it_it/news/daikin-sky-air-A-series.html

    Sono già pronti per il Retrofit. Bel business.
    Attached Image
    517_2014

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    Per chi fosse interessato.

    CoolPack. Cycle calculations & diagrams (free)

    http://www.en.ipu.dk/Indhold/refrigeration...y/coolpack.aspx
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    Aggiungo un'osservazione. Gira voce che con l'r32 si potrà utilizzare la PDC per produrre acqua calda in impianti ad alta temperatura.
    I limiti di pressione (45 bar) sono identici all'r410a, le temperature di scarico elevate necessitano di un controllo della modulazione del compressore (quindi della pressione di mandata), l'inviluppo determina temperature massime di condensazione inferiori ai 65 gradi.
    No, l'avvento dell'r32 non rivoluzionerà l'utilizzo delle PDC nelle applicazioni di media/alta temperatura.
    Semplicemente (nelle aria/aria ed aria/acqua):
    1) a parità di evaporatore (batteria esterna) miglioreranno i COP (equivale ad avere una batteria più grande). Ma il degrado delle rese all'aumentare della temperatura richiesta sarà identico all'r410a.
    2) a parità di potenza l'evaporatore potrà essere più piccolo (batteria esterna) contenendo le dimensioni (ed i costi?).
     
    .
  12. pippo74
     
    .

    User deleted


    Grazie molte per il dovuto chiarimento!

    Sarebbe interessante aprire anche un confronto circa i gas impiegati nelle PDC geotermiche, per esempio che ne dici dell'R407C o F o R134a o dei loro "eco eredi" (R1234yf etc.)?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    Nell'ordine r32, r410a, r407c, r134a. Cala il potere latente di evaporazione, quindi a parità di dimensione dell' evaporatore (batteria o scambiatore a piastre) la potenza smaltita cala.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    PID ho da porti una domanda che va troppo nello specifico, a cui non ho trovato risposta.ho visto pdc dove circolava gas r22 e modelli uguali fatti andare con r407c. Ora mi è capitato di vedere modelli di pd che girano con r410a e stesso modello con r32. Le pdc con r407 ed r22 avevano ed hanno, perché ancora in funzione lo stesso compressore e stessi componenti. È possibile che anche il gas r32 e r410 girino sullo stesso compressore, permettendo alle aziende produttrici una miglior prestazione dovuta al solo gas?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aris @ 8/1/2018, 07:20) 
    PID ho da porti una domanda che va troppo nello specifico, a cui non ho trovato risposta.ho visto pdc dove circolava gas r22 e modelli uguali fatti andare con r407c. Ora mi è capitato di vedere modelli di pd che girano con r410a e stesso modello con r32. Le pdc con r407 ed r22 avevano ed hanno, perché ancora in funzione lo stesso compressore e stessi componenti. È possibile che anche il gas r32 e r410 girino sullo stesso compressore, permettendo alle aziende produttrici una miglior prestazione dovuta al solo gas?

    I produttori dei compressori hanno codificato diversamente le serie in r32 rispetto a quelle in r410a a parità di cilindrata. In termini di pressioni non ci sono differenze tra i due gas. C'è una grossa differenza sulla temperatura del gas di scarico (mandata), la quale potrebbe giustificare differenze tecniche tra i due compressori. Non so se usino la stessa tipologia d'olio (penso di sì).
    Credo che delle differenze ci siano e solo un folle potrebbe fregarsene (non seguendo le indicazioni dei costruttori di compressori) e realizzare macchine in r32 utilizzando compressori ad r410a.
     
    .
29 replies since 16/12/2017, 17:19   2241 views
  Share  
.