consumi fuori controllo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. adria
     
    .

    User deleted


    salve,possiedo questa lp 30 da 5 anni.la casa e abbastanza moderna ,singola,doppi vetri radiatori e in parte con cappotto.caldaia senza puffer (no a,calda ) superfice circa 200 mt,q. mezzastagione 3 sacchi al di.piena stagione 7-8 sacchi.non piu competitiva con metano.qualcuno ha consigli ? ciao .adriano
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    se pachi pellet ad esmepio sacco pellet 4,3 euro (prezzo Leroy Merlin)..e hai una resa netta all'acqua di 4 kwh al kg..il kwh termico cota 7 cts.
    oggi metano costa circa 0,7..dunqie circa 7 ,2 cys al kwh termico...perche sei sopreso che non convenga? io sarei sopreso del contrario.
     
    .
  3. adria
     
    .

    User deleted


    scusa,ma sento di risparmi del 50 per cento rispetto ad altri gas.o io non so farla funzionare o sono dati irreali.ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    ci sono alcuni fattori da considerare.

    1 - con cosa fai il confronto. Se cn GPL, ci sta. Ma spesso la gente cambia caldaai a metano davvero obsolete..oppure già che cambia generatore, migliora il locale caldaia, eliminando circuiti inutili, disgiuntori, rilanci, o semplicemente isolando i tubi..e questo già cambia il consumo..aldila del combustibile.

    2 - effetto psicologico. Se investi 3-6- mila euro in una caldaia a pallet.."devi" risparmiare. specie se eri fortemente motivato verso quel tipo di combustibile..per cui sei piu attento agli sprechi..passi ore a regolare la caldaia..i termosttai..gli orari..chiudu le finestre che tua moglie lascia aperte..abbassi termostato appeni vedi il sole spunatre...riprogrammi se vai via 3 giorni...etc..perche "vuoi" portare a casa il risultato che avevi previsto. Se tutto questo "lavoro" manca..tenevi termostato a 21 prima ..tini a 21 oggi..nessun cambio..spesso il risparmio non si concretizza

    3 - calo resa nel tempo. le caldaia a biomassa, rispetto a metano o pdc, purtroppo sono soggette a sporcarsi..e dopo un paio di stagioni..nonostante le si pulisca con la normale cura, non potranno piu scambiare come "in laboratorio"..e dunque i conti teorici fatti..non tornano

    4 a volte le installazioni sono anche errate..per cui inefficienti...installare pdc o biomassa non equivale a metere una caldaietta a metano..ma non sempre chi le installa sa davvero le differenze.

    Npn penso che una "gestione" dell'utente possa stravolgere i consumi..e se davvero è cosi..è un bel limite della tecnologia ..perche magari la si mete oggi e domani puo restare in mano a chi non la sa gestire (vedova, figlia...)
     
    .
  5. adria
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta articolata.la storia e questa . 1998 caldaia tradizionale a metano ,consumi elevati .2002 caldaia a legna tradizionale .temperature difficili da mantenere per difficolta di carico costante.2005 prima caldaia a pellet con cloclea laterale,pellet intorno ai 2,5 euro conveniente ma rudimentale. 2012 lp 30.buon rendimento ma poi ilpellet comincia ad aumentare ,iva al 22 .ora con pellet intorno ai 4,5 a sacco e i consumi intorno ai 6/7bancali ,ho installato una caldaia a condensazione a metano e (dai miei conti )il pellet non mi conviene piu.nturalmente esiste sempre un vicino che a parita di casa e di caldaia,mi garantisce di consumare 3/4 sacchi al gg con produzione d acqua calda..I DUBBI VENGONO.Ciao.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    bella testimonianza.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il grosso problema è che quasi tutti puntano al risparmio relativo di euro, non al risparmio assoluto di kw.
    Se la mia casa co suma 100 di energia, se continuo a cambiare il combustibile sono sempre soggetto alle evoluzioni del mercato, se invece la mia casa passa a consumare 10 posso anche fregarmene del costo del combustibile.
    Sulle ottimizzazioni dell'impianto ci sino già tanti post, e nin dico a livello di uso.. tipo bariare accensioni, termostato etc etc, ma proprio la logica di come l'impianto funziona.. testine, termostati, circolatori di rilancio inutili.. etc etc etc..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    già..ma spesso intervenire sul risprmaio in kwh non sempre è possibile.
    O per motivi strutturali (stai in condominio...hai facciate che non si pososno capotare..etc) o di budget (interventi strutturali sono spesso molto costosi, fattore 10 o piu rispetto ad un cambio del solo generatore).
    E dunque non sempre si può seguire "la strada maestra".
    In tal caso per rendersi, almeno parzialmente, indipendenti dalle variaizoni dle mercato..si può comuqnue inserire una pdc con del fv. Anche se il conusmo in kwh termici non varia..circa il 25% del consumo viene autoprodotto, e dunque del tutto "sterilizzato" rispetto alle bizze del mercato..e il rstante 75% viene "congelato" da meccanismo dello SSP.
    Vero che lo SSP è pur sempre un meccanismo amministrativo esterno e dunque soggetto al rischo "cambio"..tuttavia dal 2013 è stabile e le norme europee sono tutte concordi nel dire che i sistemi che favoriscono i Prosumer vanno mantenuti e introdotti ove mancano.
    Inoltre la parte soggetta "a modifica" dello SSP è comuqnue la parte relativa al rimborso degli oneri...mentre il controvalore dell'immesso non è mai in discusisone..per cui se uno consuma energia elettrica per scaldarsi in inverno e immette FV in estate...se mai dovesse aumentare il costo dell'energia elletrica di 2-4 cts al kwh in futuro, si vedrebbe aumentare di ugual valore anche il suo immesso estivo..dunque il rischio puramente legato al "mercato" è sterilizzato al 100%..resta un potenziale rischio di tipo amministrativo (cambio impostazione tariffe), ma sicome le anno cambiate negli anni 70 e poi nel 2017..è probabile che nei prosismi 20-40 anni non cambino.
    Inoltre il costo dgli Oneri di sistema in bolletta (A3) è in rapida discesa a partire dal 2019..per cui vedremo calare 8e poi dal 2024 crollare) il costo dell'energia elettrica in boletta (oneri compresi)...mentre come detto, hi ha il fv non ha alcu tiore dell'aumento del costo del petrolio o dle gas..gli aumentano costi ma anche ricavi.
     
    .
  9. adria
     
    .

    User deleted


    IL MIO QUESITO RIGUARDA LA CALDAIA LP 30,PERCHE MI FAN VENIRE IL DUBBIO CHE ESISTANO I MIRACOLI...HO GIA IL FV (4,5 KW ).LA BOLLETTA E CALATA DEL 25 PER CENTO,RISCALDARSI CON ELETTRICO E UN UTOPIA.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    ci vogliono delle precondizioni, ma se le hai , non è utopia.
    Io mi scaldo elettrico dal 2013 e ho risparmiato il 75% anno (contro caldaia metano condensazione)
    Sul quesito specifico...visto che hai reinstallato il metano..mi pare di capire che col metano spendi tanto quanto cil pellet..giusto? Se si..visto l'enorme comodita del metano e il minor inquinamento...metti in vendita quella a pellet, no?

    Edited by overpack - 9/12/2017, 17:51
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (overpack @ 9/12/2017, 11:14) 
    già..ma spesso intervenire sul risprmaio in kwh non sempre è possibile.
    O per motivi strutturali (stai in condominio...hai facciate che non si pososno capotare..etc) o di budget (interventi strutturali sono spesso molto costosi, fattore 10 o piu rispetto ad un cambio del solo generatore).
    E dunque non sempre si può seguire "la strada maestra".

    Spesso è ignoranza.. ho visto spendere cifre folli per cambiare impianti per risparmiare.. quando con meno probabilmente si faceva il cappotto.
    Poi ci sono casi come quelli che hai descritto, ma per esperienza sono minori..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Anonymous
    Questa discussione sembra scritta da analfabeti, o al massimo da bambini di seconda elementare.
    Ma siete capaci di scrivere in ITALIANO? O siete extra-comunitari?

    Sarebbe buona abitudine rileggere quello che si è scritto, e correggere gli errori prima di premere il tasto INVIA.

    Questo forum sta subendo un evidentissimo processo di degrado, e non solo dal punto di vista grammaticale.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    È ci voleva anche il razzista.

    La differenza non è in età sesso razza religione colore reddito.

    Ma nel rispetto per il prossimo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NemoX @ 9/12/2017, 23:37) 
    Questa discussione sembra scritta da analfabeti, o al massimo da bambini di seconda elementare.
    Ma siete capaci di scrivere in ITALIANO? O siete extra-comunitari?

    Sarebbe buona abitudine rileggere quello che si è scritto, e correggere gli errori prima di premere il tasto INVIA.

    Questo forum sta subendo un evidentissimo processo di degrado, e non solo dal punto di vista grammaticale.

    vengo da te a scquola
    e non hai mai visto i miei messaggi con il telefono :laughing1.gif:
    e qualcuno ne è testimone
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Come minimo sei lento al telefono.
     
    .
26 replies since 8/12/2017, 16:38   567 views
  Share  
.