novità pdc e pavimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    193

    Status
    Offline
    salve a tutti, ho un amico che ha appena acquistato casa e vorrebbe mettere una pdc + riscaldamento a pavimento, mi chiedevo quali sono i prodotti migliori al giorno d'oggi e qualche suggerimento.
    questa persona e' completamente incompetente a livello tecnico, e nemmeno ha voglia ti sbattersi piu' di tanto , quindi per prima cosa lo OBBLIGHERO' a scegliere in base all'assistenza che la marca sia in grado di fornire sopratutto sul territorio , ed evitare i problemi e danni che ho avuto io per la mia scelta di ROTEX ed il fatto di averla fatta istallare ad un incapace solo perche' era "il mio idraulico di fiducia".
    datemi due dritte.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    io l'assistenza in 4 anni non l'ho mai dovuta usare..per cui se anche dovesse fare 100 km, non sarebbe un dramma
    se la casa è ben isolata..piu o meno qualsiasi pdc la scalda..se poi abita in zona tua...problemi zero...anche una macchina economica va bene...meglio spendere poco e metere magari del fv sul tetto, che ti azzer qualsiais minima inefficienza dela pdc
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    193

    Status
    Offline
    perfetto e' tutto chiaro, mi fare qualche nome di qualche marca entry level ? io conosco solo rotex...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Carrier..o altri marchi Italiani che rimarchiano pdc importate
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Riello ha il pannello avanzato compreso rispetto a carrier, ed è lo stesso.. macchina identica in tutto tranne nell'etichetta della marca ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    Grandioso! Metti una pompa di calore di m...a e compensa il basso COP con fotovoltaico (già dimostrato che non è conveniente come sembra).
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scubammx @ 19/10/2017, 12:35) 
    perfetto e' tutto chiaro, mi fare qualche nome di qualche marca entry level ? io conosco solo rotex...

    Prima di scegliere una Rotex ti consiglio di leggerti questo articolo:

    https://lamiacasaelettrica.com/2017/01/25/...ta-consapevole/
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Scuba...non ti far tirare fuori strada..fatti i conti da solo.

    il FV in SCAMBIO con GSE porta il costo del kwh PRELEVATO a 4,5 cys di euro al kwh...nessun cop spaziale ripaghera mai un sovracosto di acquisto importante con un costo del kwh prelevato cosi basso.
    il FV costa circa 1600 euro al kwp lordo..800 euro netto..vuo dire che in 25 anni il kwh da FV costa 2,5 cts di euro..che sommati ai 4,5 di prima comportano un costo totale di PRELEVO (Produzione+ Scambio) di circa 7 cts di euro.
    Significa che se un COP scarsino comporta 500 lwh anno in piu di consumo, costano 35 euro anno.
    Questo senz acalcolare che un 20-25 % del consumo invernale della pdc lo fai in AUTOCONSUMO, quindi non a 7 cts al kwh ma a 2,5..insomma...spendi una sciocchezza per scaldarti e fare acs...e sei a Co2 zero, perche compensi INTERAMENTE il tuo conusmo annuale.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    Fotovoltaico a gogo, come se non ci fosse un domani e radiante elettrico. Esiste, sappitelo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    PID_block. Soluzione super interessante quanto in controtendenza tecnica.
    Si pubblicizzano rendimenti incredibili ma la realtà qual'è?
     
    .
  11. teone202
     
    .

    User deleted


    Secondo me non hai colto l'ironia :wave.gif:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Forse perche non faceva poi ridere?
    Su case "quasi passive" (del futuro) penso che sarà una soluzione molto utile...
    D'altra parte in Paesi dove energia elettrica costa poco (francia) si usa spessissimo , specie per seconde case..perche il costo enegetico è sopportabile usandola poco, e il costo di investimento in impinato è basso.
    Avendo i FV, il costo energia è basso anche in Italia e investimento in FV è comunque basso ormai, specie se consideri amgari i 3 kw I PIU rispetto ad un impianto da 3 che faresti comunque..per cui anche da noi, volendo...però su case A+ e superiori, ha senso ...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Se pagassimo la benzina 5 volte meno di oggi credo che ben pochi comprerebbero l'auto con il motore più sofisticato in circolazione per consumare un 10-15%.

    Ciao.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Su case quasi passive io andrei ad aria.. che costa ancora molto meno del pavimento elettrico.
    Lo stiamo proponendo nelle verande e nelle pergoverande da usare saltuariamente all'esterno all'occorrenza per integrarlo all'impianto esistente.. veloce e pratico.. ma consuma circa 90W al mq.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    un pavimento che emette 90 W scalda davvero tanto..e comuqnue i W non sono un consuma ma na potenza. e fosse una casa da 3 kw e 100 mq, avrebbe bisogno di 30 W al mq..ma 3 kw non è poi una cassa quasi pasiva, ma soo discreta, per cui potrebbe anche scendere.
    poi concordo che potrebbe andare bene anche a aria..ma un quaota parte radinate farebbe sempre piacere
     
    .
17 replies since 18/10/2017, 13:49   562 views
  Share  
.