consigli miglioramento comfort termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rebelyell
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    sono in procinto di sistemare la mia abitazione e mi sto chiedendo come fare per spendere un po' meno per il riscaldamento.
    Ho un'abitazione da circa 80+80m2 (2 livelli, per ora il pian terreno è usato solo come rimessa e lavanderia) costruita a metà degli anni 60 e costruita in economia.
    I muri sono semipieni, se non ricordo male.

    Ho già chiesto un preventivo per un cappotto di 15 cm qualche anno fa ma il costo si aggirava nell'intorno dei 30.000 euro. Ho contattato anche un ingegnere specializzato e mi ha confermato la bontà del preventivo. Il problema è che, facendo due calcoli, rientrerei nella spesa dopo vent'anni. Certo, se iniziassi a usare anche il piano di sotto allora si accorcerebbe il tempo ma si parla sempre di un rientro in troppo tempo. [1400 mc di gas annui, 1300 euro di spesa circa]. Il calcoletto l'ho fatto considerando gli incentivi e un risparmio del 40% dell'attuale.

    Sto pensando di giocarmela con macchine aria-aria (che devo già mettere per l'estate, dato che questa casa diventa un forno) e usarle nella mezza stagione. Ovviamente installazione di pannelli fotovoltaici.
    Oppure, dato che devo ribaltare tutto il giardino per problemi agli scarichi, sto valutando il geotermico orizzontale.
    Che, costi ha? Che cosa ne pensate?

    Fascia climatica E
    GG: 2584

    grazie
     
    .
6 replies since 14/10/2017, 17:18   359 views
  Share  
.