consigli miglioramento comfort termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rebelyell
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    sono in procinto di sistemare la mia abitazione e mi sto chiedendo come fare per spendere un po' meno per il riscaldamento.
    Ho un'abitazione da circa 80+80m2 (2 livelli, per ora il pian terreno è usato solo come rimessa e lavanderia) costruita a metà degli anni 60 e costruita in economia.
    I muri sono semipieni, se non ricordo male.

    Ho già chiesto un preventivo per un cappotto di 15 cm qualche anno fa ma il costo si aggirava nell'intorno dei 30.000 euro. Ho contattato anche un ingegnere specializzato e mi ha confermato la bontà del preventivo. Il problema è che, facendo due calcoli, rientrerei nella spesa dopo vent'anni. Certo, se iniziassi a usare anche il piano di sotto allora si accorcerebbe il tempo ma si parla sempre di un rientro in troppo tempo. [1400 mc di gas annui, 1300 euro di spesa circa]. Il calcoletto l'ho fatto considerando gli incentivi e un risparmio del 40% dell'attuale.

    Sto pensando di giocarmela con macchine aria-aria (che devo già mettere per l'estate, dato che questa casa diventa un forno) e usarle nella mezza stagione. Ovviamente installazione di pannelli fotovoltaici.
    Oppure, dato che devo ribaltare tutto il giardino per problemi agli scarichi, sto valutando il geotermico orizzontale.
    Che, costi ha? Che cosa ne pensate?

    Fascia climatica E
    GG: 2584

    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me c'è da separare soldo e comfort per analizzare.. altrimenti vedresti in giro solo panda.
    Cappotto.. ok, ma il resto? Inutile esagerare su un punto dell'isolamento e tralasciare tutto il resto.
    Impianto? Radiante, termosifoni?
    Se la casa diventa un forno vedrei anche quello con l'isolamento, il FV non lo vedo sempre un bene.. vero che rientra, ma escono senza dare un beneficio immediato quando i consumi sono bassi...
    Geotermia.. neppure gratis.. guardi il rientro del cappotto e non guardi il rientro del geotermico?!?
    Casa mia è un esempio di jmpianti dimensionati male, dimezzato i consumi solo ottimizzandoli, ora che isolerò lo faccio per comfort, sicurezza futura e investimento.. non rientrerò mai della spesa, su nessun investimento, ma tra 20 anni la mia casa sarà ancora attuale, non mi interesseranno le fluttuazioni dell'energia e in caso di vendita non avrò nessun ma...

    Edited by Fringui75 - 15/10/2017, 10:30
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    geotermico? ormai le macchine ad aria hanno rese tali che rendono il geotermico inutilmente costoso..specie se abini FV..direi che non ne vale mai la pensa salvo sopr quota 1000 metri

    Se ribalti la casa..e col budget ci stai..fai comunque cappotto..aldila del ritorno, il confort migliora in modo sostanziale.
    S elo fai..allora riscaldarti SOLO con degli split ad aria diventa possibilissimo e confortevole, perche andranno sempre al minimo della potena e mai in continuo..e potrai spegnere di notte.

    se casa si arroventa..come stai messo col tetto? è piu importante ancora del cappotto...
     
    .
  4. rebelyell
     
    .

    User deleted


    scusate ho omesso la parte importante dell'impianto. Termosifoni in ghisa, la caldaia è a condensazione ed è stata sostituita dieci anni fa (non da me) per necessità.

    chiedevo del geotermico perché non conosco costi e tecnologia. Overpack ha risposto chiaramente alla domanda :)
    L'isolamento del tetto è presente ma è vecchio, è già stato messo a preventivo e sarà fatto.
    La casa è un forno più che altro perché non gira aira a causa della disposizione dei muri, che andrò a cambiare.

    Riguardo il cappotto, vero per il comfort ma non credo di riuscire a starci nel budget.
    Grazie per le risposte, mi sono fatto un'idea di come procedere.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    il geotermico potrebe dare un vantaggio nel fare free-coling estivo, se hai un radinate...non certo sula ghisa.
    Per cui se tieni la ghisa e non fai cappotto, sconsiglierei comunque una pdc idronica..geo o no geo
    Se fai cappotto, è molto PROBABILE che riesci anche ad usre pdc sulla ghisa, usando mandate fra 40 e 50 gradi.
    Ma la cosa migliore oggi, visto la bonta degli split, è lasciare la ghisa e la caldaia e aggiungere split , usandoli estate e inverno..vedrai che la caldaia la userai solo per fare acs...col fv la spesa riscaldamento calera a circa 1/4 di quello che spendi col metano oggi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    1000 metri...quota neve! :laughing1.gif: :laughing1.gif:
    Gli si chiede A e lui risponde B. Gli si chiede la ricetta della pizza e lui risponde con la ricetta della pasta giustificando che è più buona della pizza. Ma sta ricetta della pizza me la sai darei? Mi interessava quella!
    :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 1/2/2018, 15:29) 
    1000 metri...quota neve! :laughing1.gif: :laughing1.gif:
    Gli si chiede A e lui risponde B. Gli si chiede la ricetta della pizza e lui risponde con la ricetta della pasta giustificando che è più buona della pizza. Ma sta ricetta della pizza me la sai darei? Mi interessava quella!
    :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

    CITAZIONE
    Grazie per le risposte, mi sono fatto un'idea di come procedere.
     
    .
6 replies since 14/10/2017, 17:18   358 views
  Share  
.