Consigli realizzazione vespaio areato (AIUTO)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PoldoAq
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    a breve dovrò iniziare a ristrutturare una parte di appartamento sito a piano terra. Per raggiungere il piano finito dovrò alzarmi di 39 cm, 28 cm escludendo il pavimento e relativo massetto (1 cm mattonella e colla,8/10 massetto pavimento) . Ovviamente vorrei realizzare un vespaio areato utilizzando dei granchi. Ho allegato la planimetria della mia abitazione, la porzione di casa sbarrata con la X rossa è la parte di appartamento dove vivo ora, l'altra metà sarà soggetta ad intervento. Purtroppo nella zona dove già abito, non è presente un vespaio quindi non posso in alcun modo collegare le due parti di casa (se c'è un modo, scrivetelo). Purtroppo ho utilizzato del materiale di riempimento per raggiungere il piano finito.
    I dubbi e le perplessità che vi espongo:

    Quale tipologia di granchi utilizzare?
    Considerando che la mia abitazione è costruita con blocchetti in cemento, quanti fori applicare alle pareti?
    Sezione dei fori di entrata/uscita?
    Altezze dei fori di entrata/uscita?
    La superficie dove verranno posizionati i granchi è un massetto di cemento, conviene applicare qualche isolante (telo,guaina) sotto i granchi?
    Per la prima gettata sui granchi, che tipologia di rete elettrosaldata mi consigliate?
    Tra la prima gettata e il massetto del pavimento (considerando che NON applicherò un impianto a pavimento), quale isolante scegliere?

    Ditemi anche se pensate che sia un lavoro inutile, considerando che sto applicando questa soluzione solo ad una parte della casa. Spero di non essere stato troppo prolisso...

    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!!

    Saluti, Poldo
    Attached Image
    Planimetria Poldo's home

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Ho realizzato anche io un vespaio anche se in condizioni e conformazione diversa dalla tua, sulla posizione e le altezze delle bocchette, dopo miriadi di informazioni prese da esperti di tutti i forum, ho deciso di mettere le bocchette solo ai lati opposti della abitazione, sezione del tubo 8 cm, i tubi coibentati cn una guaina elastomerica, per il tiraggio ho messo degli aspiratori tubolari nei tubi ad un lato della abitazione e dei sensori di temperatura e umidità dentro al vespaio, all occorenza accendero' gli aspiratori per regolare i valori.
     
    .
1 replies since 28/9/2017, 22:08   181 views
  Share  
.