impostazione centralina impianto solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freenrg
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    201

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/9/2017, 10:56) 
    1. certo, è nella parte bassa, dove carica il pannello solare e dove si raffredda prima l'accumulo.. comunque la serpentina da caldo in basso, quindi inizi subito a scaldare il basso, se aspetti che inizi a scaldare quando la temperatura è superiore a quella in alto.. butti via parecchia energia inutilmente
    Tranquillo che non si raffredda, perchè le serpentine sono immerse nella parte bassa, non alta, quindi la Tmax non la tocchi..

    Ah ecco, non sapevo: dopo vado a ridurre il delta T!
    :thumbup.gif:

    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/9/2017, 10:56) 
    2. perchè se arrivi a +40 rischi di essere a temperature già troppo alte del liquido, rischi di far formare qualche bolla d'aria e alla prima bolla tutto si ferma.. e poi non circola più, da qui i rumori che avevi.. (e avevo pure io)

    C'è una funzione di sicurezza per evitare la stagnazione e il passaggio di fase del fluido vettore, di default partirebbe a 120°C ma l'ho abbassata a 110°C (l'avrei abbassata ancora un po', ma 110°C è il minimo)
    L'altro parametro su cui agire è la pressione, che come giustamente consigliavi porterò da 1 a 2 bar (è una cosa che si può fare tranquillamente da sé o meglio chiamare l'idraulico?)

    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/9/2017, 10:56) 
    3. Si, ma dipende dalla temperatura che vuoi tenere in quel locale in inverno.. più l'accumulo è caldo più disperde.. più il locale è freddo più disperde..
    Solitamente i tubi sono isolati poco e male.. basta poco per migliorare la situazione, e magari fare la doccia per 1 mese in più..

    In inverno mi va bene avere la lavanderia calda perché tra le altre cose ci cambio la mia bimba, anzi l'inverno scorso ci avevo messo un radiatore elettrico per integrare.
    Sui tubi isolati male convengo: a termostato spento, il bagno a nord resta a ca 2°C in più rispetto alla stanza da letto a ovest, perché nella parete tra bagno e lavanderia passano i tubi dell'ACS.
     
    .
14 replies since 9/9/2017, 12:11   1250 views
  Share  
.