impostazione centralina impianto solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freenrg
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    201

    Status
    Offline
    Ho sempre tenuto le impostazioni di fabbrica sul ns impianto solare a circolazione forzata.
    Quest'estate, visto che continuava ad andare in stagnazione con rumori poco rassicuranti (sembrava di avere una fucina dentro le tubazioni) e la soluzione proposta dall'idraulico si limitava a "consumate più acqua calda" :rolleyes: ho cominciato a giocare un po' con i parametri, cercando di far lavorare i collettori ad alta temperatura per renderli meno efficienti.
    Per questo ho impostato la temperatura a cui parte la pompa a T(accumulo, basso) + 40

    Ora invece mi torvo nella situazione contraria: visto che le giornate sono più fresche, con meno ore di esposizione solare, vorrei la massima efficienza.
    Ho quindi abbassato la temperatura a cui parte la pompa a T(accumulo, basso) + 20 e alzato la T(max accumulo) da 65 a 85 (in estate la tenevo bassa perché l'accumulo è dentro l'appartamento nel locale lavanderia, che già così aveva un clima tropicale).

    Di fabbrica però la temperatura a cui parte la pompa sarebbe a T(accumulo, basso) + 6, che a me sembra molto basso: visto che il sensore mi misura la temperatura in basso nell'accumulo (quindi la T min), non rischio che a T+6 il liquido che arriva dai pannelli sia più freddo della temperatura media dell'accumulo?

    Voi come impostereste?

    Altra cosa: al momento la pressione del circuito solare è 1 bar, mi pare bassa, anche perché dall'accumulo ai pannelli ci saranno 4-5 metri di dislivello.
    A quanto la portereste, 2 bar?

    Grazie mille per l'aiuto!
    (e per favore nelle risposte considerate il mio livello molto noob :unsure: )

    impostazioni_centralina_impianto_solare
     
    .
14 replies since 9/9/2017, 12:11   1250 views
  Share  
.