Assorbimento Lavastoviglie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roby1573
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    non so se sono nella sezione giusta del forum ma provo a postare la domanda ed eventualmente chiedo scusa se la sezione è sbagliata.
    Ho una lavastoviglie piuttosto vecchia (credo anno 2005) che quando entra in funzione con altro elettrodomestico fa saltare il contatore di 3Kw.
    Quello che vorrei capire è se per evitare che salti sempre il contatore (e quindi scendere sotto e riattivarlo) posso acquistare una lavastoviglie in Classe A++ o se necessariamente devo aumentare il contatore a 4.5 o 6 KW.
    La domanda nasce dal fatto che nei vari siti trovo il consumo a lavaggio degli elettrodomenstici ma non riesco a trovare l'assorbimento.
    Io non riesco a capire se la lavastoviglie in classe a++ ha comunque un assorbimento "basso" tale da permettermi di utilizzarla in contemporanea ad una lavatrice (o condizionatore) oppure se comunque nonostante la classe A++ l'assorbimento (e non il consumo) sia sempre intorno ai 2000Kw e quindi si va ciucciare buona parte dei 3 Kw.
    Spero di essermi spiegato e che qualcuno riesca a rispondere a questo dubbio.
    Allego un'immagine che ho trovato in rete dove si io capisco che una lavastoviglie comunque assorbe intorno ai 2Kw (indifferentemente dalla classe???)

    Consumi-elettrodomestici
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Se fai una ricerca veloce su Google vedrai che anche le lavastoviglie in classe A+++ hanno un assortimento massimo di 1900-2000W, la classe energetica è data da un insieme di cose, consumi d'acqua, assorbimento minimo e altro
    Il problema è un altro, cosa usi insieme alla lavastoviglie? Puoi evitare la contemporaneità?
    Io in casa ho 4,5kw e mia moglie è riuscita ad usare contemporaneamente lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice e forno senza nessun problema.
     
    .
  3. roby1573
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Aris,
    Grazie della risposta. Era quello che volevo sapere.
    A me basterebbe utilizzare 2 elettrodomestici insieme, ma solo per il semplice fatto che molto spesso magari ci scordiamoci che sta andando la lavatrice ed accendiamo la lavastoviglie, oppure se ho un condizionatore acceso posso comunque mandare lavatrice o lavastoviglie.
    Quindi necessariamente devo far aumentare il contatore a 4.5 kw. Il mio discorso nasceva dal fatto, che dal momento che devo pagare per aumentare il contatore quei soldi li avrei investiti in un elettrodomestico nuovo, ma se non risolvo il problema non ho alternative. Grazie del tuo aiuto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Io ho un contratto da 6 kw ma in un anno che vivo a casa nuova, non ho mai superato 4,5 KWh di assorbimento di picco pur avendo tutto elettrico (acqua calda esclusa ma non fa tanta differenza).

    Ciao.
     
    .
  5. roby1573
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 2/9/2017, 10:21) 
    Io ho un contratto da 6 kw ma in un anno che vivo a casa nuova, non ho mai superato 4,5 KWh di assorbimento di picco pur avendo tutto elettrico (acqua calda esclusa ma non fa tanta differenza).

    Ciao.

    infatti sicuramente passerò a 4.5kw. 6 mi sembra esagerato
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Ero partito con 6 kwh perchè temevo di non farcela avendo il piano ad induzione, due forni, che a volte uso contemporaneamente, e la pdc per il riscaldamento (lavastoviglie e lavatrici sono più gestibili, ma piano cottura, forni e pdc, se servono, devono poter andare insieme).
    Probabilmente ad inizio 2018 scalerò ad una fascia più bassa.

    Ciao.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Anch'io ho fatto contratto da 4,5 perché quando la casa sarà completa avrò piano ad induzione e pdc per riscaldamento ed acs
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Attacca l'acqua calda alla lavastoviglie al posto della fredda.. risolto il picco di consumo prolungato.
     
    .
  9. ziobarba3
     
    .

    User deleted


    Io ho contatore da 3 kW e cucino con piano a induzione.
    Elettrodomestici tutti in classe A o meglio. In 2 anni (stando un poco attenti) mi è saltato il contatore 4/5 volte (quasi sempre per colpa del phon).
    Non cuciniamo molto, quindi raramente vanno due fuochi + il forno.
    Si deve fare attenzione ai picchi: per esempio il forno consuma finchè raggiunte la temperatura (5 minuti??) poi nulla.
    Idem la lavastoviglie/lavatrice: mentre scaldano l'acqua (ma qui è già più difficile capire... se fanno ammollo o meno).

    Comunque ho risolto i problemi di picco
    - facendo partire lavatrice / lavastovoglie con la funzione di partenza ritardata
    - installando il fotovoltaico che, nelle ore centrali, mi permette di avere fino a 7 kw di picco disponibile
     
    .
8 replies since 1/9/2017, 15:19   4596 views
  Share  
.