Bollitore-Puffer

help...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negusse
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Intanto voglio fare i complimenti a tutto il forum...è da un pò che vi seguo e ho "tratto" preziosi consigli sull'impianto idraulico durante la ristrutturazione della mia casa. Ad esempio ho previsto le tubazioni per il solare termico e la termostufa/termocamino in previsione della loro installazione.
    Ma veniamo al dunque...
    abito in una zona non servita dal metano e attualmente ho una caldaia a condensazione alimentata a GPL come UNICA fonte di riscaldamento e produzione acqua sanitaria. :(
    Vorrei (prima dell'inverno) montare una termostufa, sarei orientato per il Mod. Kira di Edilkamin, e quindi l'installazione della termostufa porta con sè l'installazione del puffer o bollitore (che differenza c'è?). Prevedendo il solare termico devo montare un bollitore a 3 serpentine (anche se per il momento una non sarà utilizzata? oppure basta un bollitore a 2 serpentine e la caldaia la inserisco nella stessa serpentina della termostufa Perchè in effetti se la termostufa è accesa la caldaia sarà spenta o viceversa.
    Non sò se mi sono spiegato, perdonate i giri di parole ma non sono molto ferrato....

    ringrazio in anticipo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io grossomodo avevo l'impianto come te... l'ho decisamente tagliato... potresti fare lo stesso in partenza.. senza troppi mal di testa.
    Ma se rimani con le tue idee...
    Se vuoi ho termostufa e puffer che mi avanzano :D
    Ho anche i pannelli.. sempre che mi avanzano.. già smontati, con centralina e pompe..

    Puffer, acqua tecnica.
    Boiler acqua calda sanitaria.

    Il mio puffer è 750L con 3 serpentine...
    La stufa è una nordica termonicoletta forno
    Pannelli solari beretta
    pompe a risparmio energetico
    centralina.. boh.. quella che mi avevano montato.. ma poi io usavo arduino per gestire tutto..
    accetto offerte.. anche "ridicole".. l'importante è venire a prendere il tutto...

    PS leggi il mio post installazione sperimentale..

    Edited by Fringui75 - 31/7/2017, 18:45
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    questa cosa del pensare ancora a stufe e camini nel 2017 (a meno che tu non abbia biomasse gratuite da utilizzare)... sinceramente non la capisco.

    Quando ormai è assodato che il miglior investimento è PdC + FV.

    Senza contare che entro pochi anni saremo (noi italiani) giustamente costretti ad un giro di vite su tutte quelle macchine che "bruciano materiali" e non hanno la possibilità di controllo dei fumi e dei livelli inquinanti degli stessi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Negusse se hai appena ristrutturato, dovresti aver isolato bene..e quindi potresti di certo pensare ad una PDc anche se avessi tenuto i termi .
    Piuttosto che stufe, polvere, cenere, insetti, solare termico e sua manutenzione..pensa davvero a mettere fv e pdc...oppure compra l staock di fringui...ma gia sapendo che chi l'aveva lo ha "rimosso"..quindi è una scelta che magari anche epr te sarà solo temporanea (il tempo di capire che gestire la biomassa è una pizza...)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Mi piacciono questi post che cadono nel vuoto... Naruto_Dancing_by_Vixened

    Non è mai tornato a controllare le risposte... bah.. :giveup.gif:
     
    .
4 replies since 31/7/2017, 11:07   182 views
  Share  
.