Consiglio collegamento Pompa di calore + serbatoio inerziale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gtini
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per i preziosi consigli!
    Per chiarezza e per rispondere ad alcune domande di overpack, allego uno schema fatto al volo dell'impianto e lo schema interno della PDC.

    @overrpack
    La macchina è monoblocco, ha un piccolo serbatoio inerziale, il circolatore, il vaso di espansione, valvole ecc...
    Le sonde di temperatura sono quelle interne alla macchina e sono le stesse che utilizza per i calcoli e quindi, per il pilotaggio dell'inverter.
    Quella di mandata è posizionata all'uscita dello scambiatore, prima della pompa, mentre quella del ritorno è prossima all'attacco del ritorno della PDC, quindi sente immediatamente l'acqua che entra.

    Le misure le ho effettuate tutte con pompa lato impianto accesa, FC accesi, in inverno apro anche il radiatore in ghisa e i due scaldasalviette che, facendo circolare l'acqua intorno ai 40 gradi, non aiutano moltissimo con il riscaldamento ma aumentano un pochino il volume di acqua.
    Ho posizionato due termometri anche sulla mandata e ritorno direttamente sui collettori dell'impianto.
    Confermo che la mandata al collettore è prossima alla mandata della PDC(tolleranze e tarature dei misuratori permettendo) mentre il ritorno è qualche grado in meno o in più (inverno-estate).
    Nessuna difficoltà a scaldare o raffreddare casa.

    Sicuramente la casa non necessita di molta energia e questo da un lato mi fa piacere e dall'altro mi fa pensare che ho esagerato con il dimensionamento della PDC, forse, da buon elettronico, facendo troppo affidamento sulla modulazione dell'inverter.
    Invece mi sono accorto che, seppur passa per delle frequenze basse, al minimo si attesta sempre su un 40% della potenza nominale.
    Temo che un funzionamento on-off, almeno nelle mezze stagioni, sia necessario, mi piacerebbe però aiutare la macchina a lavorare con cicli più lunghi e temo che questa configurazione non aiuti.
    Come posso fare per aumentare il tempo dei cicli su un impianto sovradimensionato?
    Il serbatoio inerziale sul ritorno potrebbe risolvere?
    Se SI, la pompa lato impianto, per non rifare tutto, posso metterla sul ritorno verso l'ingresso del serbatoio?
    In questo caso l'impianto diventerebbe:
    Mandata PDC con la sua pompa interna --> mandata impianto
    Ritorno impianto --> pompa lato impianto --> serbatoio --> ritorno PDC
    Esatto?

    Sia overpack che clash4 mi consigliate di spegnere la PDC quando non c'è richiesta, mentre il resto del mondo dice che deve stare sempre accesa... Questo tema, in effetti, mi ha sempre incuriosito ed ammetto di pensarla come voi in merito.
    Attualmente ho un sistema domotico con un termostato in ogni stanza(spegne la ventola del singolo FC - nessuna 3 VIE, l'acqua circola sempre liberamente nei FC) e regolazione giornaliera della temperatura ed ho il controllo sia del T-OFF della PDC che della pompa lato impianto tramite centrale, quindi non è un problema spegnere entrambi se non c'è richiesta.

    @ZSimo
    Concordo con la tua affermazione, mi sono fidato del consiglio del termotecnico.

    @clash4
    Grazie per la dritta! Non ho mai visto nulla di simile ma è interessante e mi incuriosisce, se tanto devo togliere isolanti e scollegare tubi, non mi costa nulla provarla.
    Però, secondo il tuo schema, è comunque prevista una pompa lato impianto?

    Grazie
    Attached Image
    Schema collegamento attuale PDC

     
    .
42 replies since 6/6/2017, 08:08   18337 views
  Share  
.