Consiglio collegamento Pompa di calore + serbatoio inerziale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clash4
     
    .

    User deleted


    Ho risolto un caso simile facendo una semplice modifica abbastanza veloce. Fai mettere un T da 2" prima dell'attacco di ingresso PDC all'inerziale.
    Un attacco resterà sempre quello proveniente dalla PDC, l'altro andrà sempre all'inerziale e la terza via la fai collegare direttamente al modulo di mandata impianto, tappando l'attacco (SX alto) che esce dall'inerziale.
    Poi verifica che il modulo di mandata dia il consenso alla PDC, ovvero che se il circolatore non va perchè non hai bisogno di riscaldamento anche la PDC lato impianto si fermi.

    In teoria (ed anche in pratica) succederà che ad impianto spento l'acqua nell'inerziale non verrà portata in temperatura dalla PDC anch'essa ferma. Quando anche un solo fan coil chiama allora la PDC ed il modulo di mandata si azionano, grazie al T avrai che buona parte dell'acqua in uscita dalla PDC andrà direttamente all'impianto e fino a quando il ritorno sull'inerziale non sarà in temperatura la PDC non andrà in modulazione, allungando i cicli di funzionamento e diminuendo gli on/off. In caso la richiesta di acqua all'impianto sia limitata perchè hai pochi fancoil che lavorano il T permette di sfogare l'eccesso di portata sull'inerziale.
    Quando hai tutto l'impianto che lavora se porti via abbastanza potenza termica allora anche la PDC comincerà a modulare.

    Così a spanne avrai circa 80-90 litri di acqua sull'impianto, con una PDC da 11 kW mi sembrano pochini in effetti.
    Ipotizzando che devi portare acqua da 15°C (impianto spento) a 40°C ti servono 14 minuti per andare a regime senza prelievi.
     
    .
42 replies since 6/6/2017, 08:08   18339 views
  Share  
.