Nuova villa..possibilmente passiva

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    4 comandano loro sono 3 donne!!

    5 avevo optato per quel materiale proprio perche qui usano solo mattoni forati e il coriso w07 alla fine e' solo un forato riempito e penso che avra uno sfasamento record considerando 42.5cm e penso che si risparmi sulla posa del cappotto, ovviamente bisogna vedere il suo costo..d3GQDz

    E' un listino prezzi trovato su internet del 2013 bisogna comunque vedere le scontistiche che per questa azienda sembrano alte.
    Non so se ho fatto bene i calcoli(115×16=1840..11875÷1000×1840=21850 euri!!) ma avendo 115 mq di pareti netto mi dovrebbe costare molto meno il poroton+eps giusto?quanto costa solo il materiale?
     
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    -Comandano loro, ma nella stessa misura non sanno accendere e usare le cose ;)

    -E' solo un forato ma va posato con la colla giusta, con un attrezzo apposta per stenderla.. e vanno presi i pezzi speciali per fare gli attacchi.. e possibilmente non va rotto per far passare gli impianti.. sapere che esiste e saperlo usare sono 2 cose differenti
     
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    CITAZIONE (Fringui75 @ 22/5/2017, 13:58) 
    -E' solo un forato ma va posato con la colla giusta, con un attrezzo apposta per stenderla.. e vanno presi i pezzi speciali per fare gli attacchi.. e possibilmente non va rotto per far passare gli impianti.. sapere che esiste e saperlo usare sono 2 cose differenti

    Questo non lo sapevo..mi sa che resto su poroton ed eps classico..ho l'incontro stasera, vediamo cosa mi dicono.
    Se non erro nel contratto con l'ing. era compresa la certificazione energetica da parte sua..mi conviene in ogni caso fare quella esterna?
     
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    Sappi (se già non l'ho sapessi) che sul nuovo oltre all'iva al 4% puoi detrarre i costi di costruzione del garage.
    Rientra nella legge sulle ristrutturazioni ma pochi se ne accorgono!

    CITAZIONE (pulsar83x @ 22/5/2017, 14:05) 
    Questo non lo sapevo..mi sa che resto su poroton ed eps classico..ho l'incontro stasera, vediamo cosa mi dicono.
    Se non erro nel contratto con l'ing. era compresa la certificazione energetica da parte sua..mi conviene in ogni caso fare quella esterna?

    Se vuoi una casa ad altre prestazioni si! Ti conviene.
     
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    Nessuno se ne accorge ;)
    E se fai pergole e tende... conviene farle dopo così fai 65% ;)

    Falla fare esterna e fattela detrarre.. inoltre.. guarda con che faccia reagisce pronunciando certificazione passiv o casa clima.. o quello che più ti piace ;).. è sempre un bel termometro..

    Aggiungo un dettaglio...
    Passiva invernale è una cosa.. Ottenibile un po ovunque con "semplici" calcoli...
    Passiva in qualsiasi regime è tutt'altra cosa.. molto più difficile la seconda, per quello si usa FV e Split per semplificare la vita.

    Nota bene.. la casa non sarà mai passiva di suo (magari con una banale gestione automatizzata delle aperture).. ci vorrà un uso corretto della stessa, perchè gli apporti gratuiti sono MOLTO importanti per poter rimanere a regime passivo.. poi la solita stufetta da 10 euro nel mobiletto.. compensa queste mancanze (se poi uno ha gli split).. ma è facile spendere il doppio di riscaldamento dovuto ad errori di utilizzo (vero è che il doppio di poco è sempre poco).
     
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    Iva 4% gia lo sapevo, per quanto riguarda garage non lo sapevo, ma nel progetto non e' previsto.
    Per quanto riguarda le donne..quando entreremo in casa gli faccio un paio d' ore di lezione altrimenti ho premesso che saldo tutte le finestre!!
    Qui in appartamento dove siamo adesso in pieno inverno riscaldamento acceso e tutte le finestre aperte per un paio d' ore per cambiare l ' aria!!! :crybaby.gif: :mad3.gif: :toobad.gif: :hmm.gif:
     
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    Toglie le maniglie, costa meno ;)
    Metti i sensori di apertura sulle finestre e collegali a cose per loro di vitale necessità.. (pc, phon, luci, etc etc)
    Vedrai che le tengono chiuse.. ;)

    L'aria si ricambia in 5 minuti con la finestra aperta.. dopodichè inizi a raffreddare i muri e spesso.. hai muffa.
    In 2 ore non ricambi l'aria, congeli (magari non a bari eh..) la massa della casa.
     
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    Fringui non sai quante volte gliel'ho detto..le ho fatto leggere anche tutto su internet che 15 min per cambiare aria e 5 se c' e' corrente di aria fra 2 finestre..ma lei quando passa aspirapolvere dice che deve stare aperto :dots.gif:
    Sensori buona idea come punizione..ahahaha..io avevo pensato seriamente alle maniglie quelle con la chiave..ovviamente chiavi singole in mano mia senza copie :rotflmao.gif: :thumbup.gif:
     
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    Pulsar ..a isolamento Estremo vacci solo se poi tagli drasticamente su altri impianti...in primis radiante ..poi un pezzo di Fv..poi prezzo della pdc idronica media contro sistema a split...poi deumidificatori in meno.
    Fatti quotare quanto vale extra costo della,passiva contro il costo di stare solo a norma (che oggi sono già norme restrittive) e vedi se il risparmio di altri investimenti lo,ripagano.
    Te lo dico perché io una casa da 125 mq a bari senza isolamento (ripeto senza)te la scaldo con 100-150 euro anno di elettricità compresa acs...escluso solo,fissi del contatore elettrico che avresti comunque...e senza rinuncia di confort.
    Se da zero isolamento a passiva ti fanno risparmiare 100-150 euro, capisci che NON è li che si ripaga la casa passiva... ma come dicevo sugli investimenti.
    Non dico di non isolare..anche perché non è manco più possibile...ma senza eccessi salvo che sia dimostrato che se isolo oltre norma per 30 Mila euro risparmio almeno 25 Mila euro in altri investimenti...sul,risparmio di gestione (quello che addavenipeppone...e a quel,punto la casa e tua è pagata!) non ci contare tropo...non nel senso che spenderai molto...ma che non avresti speso molto anche senza isolare parete (tuto frutto di esperienza personale, non per sentito raccontare..)
     
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    CITAZIONE (pulsar83x @ 22/5/2017, 14:58) 
    ma lei quando passa aspirapolvere dice che deve stare aperto :dots.gif:

    Robottino aspirapolvere o aspirapolvere centralizzato ;)
     
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    CITAZIONE (overpack @ 22/5/2017, 15:12) 
    Pulsar ..a isolamento Estremo vacci solo se poi tagli drasticamente su altri impianti...in primis radiante ..poi un pezzo di Fv..poi prezzo della pdc idronica media contro sistema a split...poi deumidificatori in meno.
    Fatti quotare quanto vale extra costo della,passiva contro il costo di stare solo a norma (che oggi sono già norme restrittive) e vedi se il risparmio di altri investimenti lo,ripagano.
    Te lo dico perché io una casa da 125 mq a bari senza isolamento (ripeto senza)te la scaldo con 100-150 euro anno di elettricità compresa acs...escluso solo,fissi del contatore elettrico che avresti comunque...e senza rinuncia di confort.
    Se da zero isolamento a passiva ti fanno risparmiare 100-150 euro, capisci che NON è li che si ripaga la casa passiva... ma come dicevo sugli investimenti.

    Si esatto quello che pensavo anche io..cioe la vmc la voglio mettere in ogni caso..quindi volevo isolare quanto basta per togliere radiante e mettere aria quindi ripagare quello speso in isolamento con impianto aria meno costoso.
    Il valore dell immobile mi interessa marginalmente anche se importante in quanto e' la casa per la vita da lasciare a figli..ecc..quindi volevo optare per una struttura piu' duratura e all avanguardia possibile in modo da esserlo anche fra decenni.
     
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    Come fai a farci ACS in quella cifra?

    Banalmente.. io consumo circa 2kW al giorno per fare acs.. 1 ora di pdc al giorno....
    contati male.. 730kW (facendo finta che la resa sia sempre la stessa e il consumo pure)... sono 150 euro di corrente (tutto compreso) all'anno... manca ancora riscaldare.. che per poco che sia.. già con 1 euro esce dalle tue stime.. (in realtà sono 153€ con i miei conti..)

    Per quello io sostenevo vmc, serramenti decenti con apporti solari gestiti, un paio di split e boiler a pdc... fine impianti.
    Semplice e funzionale.. isolamento q.b. per poterlo fare ed avere anche un po di comfort... (senza pensare sempre al rientro, altrimenti anche abitare in una tenda ce la si fa ;) e probabilmente la scaldi pure con la differenza di costo tra tenda e casa eheheh)
     
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    CITAZIONE (pulsar83x @ 22/5/2017, 12:28) 
    Maurizio sai per caso il costo della certificazione passivhouse?

    Ti posso dire che Passivhaus (Zephir in Italia) per certificare chiede circa 1000 euro + di Casaclima.
    Al costo della certificazione dell'ente citato, devi aggiungere quello del tecnico (uno come me) che si deve prendere il progetto e passarlo/introdurlo interamente nel programma di calcolo predisposto x la certificazione (PHPP x passivhaus - ProCasaClima x Casaclima)
    Ti devo dire che il costo della certificazione é un investimento fatto sull'involucro, nel senso che ti da la garanzia che il tuo edificio rientra nelle prestazioni richieste.
    Senza farlo certificare, ad occhio, nessuno può dirtelo, nemmeno un tecnico esperto.
    Vedi un pò tu se vale la pena spenderli.

    Tieni conto che Passivhaus x certificarla mette vincoli precisi non solo sulle prestazioni invernali ma anche, e da te soprattutto, su quelle estive.

    ciao
     
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    CITAZIONE (Fringui75 @ 22/5/2017, 15:18) 
    CITAZIONE (pulsar83x @ 22/5/2017, 14:58) 
    ma lei quando passa aspirapolvere dice che deve stare aperto :dots.gif:

    Robottino aspirapolvere o aspirapolvere centralizzato ;)

    Odia anche i robottini :laughing1.gif: per essere green devo cambiare moglie :rotflmao.gif:

    Grazie fringui concordo con minimo impianti per massimo confort
    Grazie maurizio!
     
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    CITAZIONE (Fringui75 @ 22/5/2017, 15:38) 
    Come fai a farci ACS in quella cifra?

    Banalmente.. io consumo circa 2kW al giorno per fare acs.. 1 ora di pdc al giorno....
    contati male.. 730kW (facendo finta che la resa sia sempre la stessa e il consumo pure)... sono 150 euro di corrente (tutto compreso) all'anno... manca ancora riscaldare.. che per poco che sia.. già con 1 euro esce dalle tue stime.. (in realtà sono 153€ con i miei conti..)

    Beh..lui prevede 7 kW di Fv...cioè prevede di autoconsumare e poi scambiare col gse.
    730 kWh anno..con autoconsumo 25% sono 500 di reale prelievo...che scambiate costano 6 cts cad= 30 euro anno (fissi esclusi, avevi letto bene?)

    Io a casa mia spendo post detrazione 2 euro anno al mq..compresa acs per 3. (Spreconi).... e non ho isolamento nei muri, anzi sono pieni, quindi peggio del,peggio...sono 0,8 millesimi di euro GG-mq...moltiplica per i suoi dati.. 125 mq e 1185 gg..esce 118 euro anno

    Lo so che sembra difficile da credere...scorsa settimana sono arrivati i contributi SSP del gse ...ogni volta non ci credo...per non parlare di quando sommo le bollette elettriche...cerco sempre di capire dove sbaglio conti.. ma poi errore non c'è.
    Ogni kWh termico fatto con pdc e Fv costa circa 1,3 cts...un costo che non permette di ammortizzare alcun intervento di isolamento...che quindi deve trovare sua giustificazione nel risparmio di impianti qualora non lo facessi...è li che occorre vedere sino a quando vale la pena...con prezzi Fv e radiante di anni fa...era un conto...oggi il Fv costa poco e radiante lo fanno tutti....da valutare caso per caso.
     
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