Nuova villa..possibilmente passiva

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    Buongiorno ragazzi sono ignorante in materia ma mi informo qui da un bel po' per capire bene come poter costruire al meglio il mio involucro. Cerco di darvi maggior informazioni possibili anche se il resto dovrei averle in questi giorni
    Villa singola 125 mq tetto piano Zona C 1203 gradi giorno prov di Bari previsto per adesso stratigrafia parete datami dall ing. forato da 30 ed eps da 8 U 0.238, riscaldamento e raffrescamento a pavimento e deumidificazione centralizzata. Casa no gas solo elettrica con fv da 7kwp. Informandomi qui volevo valutare la possibilita di fare una casa passiva quindi come stratigrafia pensavo a poroton da 30 con eps da 15 o 18 U 0.16 o 0.14 oppure poroton da 35 per aumentare lo sfasamento data la latitudine. Oppure avevo visto il nordtex coriso w07 un laterizio unico riempito da 42.5 con U 0.16 oppure da 49 U 0.14, anche se lo sfasamento non viene indicato ma penso sia elevatissimo. Come impianto un aggregato compatto oppure vmc+pdc+..ecc per risparmiare se i preventivi degli aggregati sono alti come dite voi.Per prima cosa vorrei capire

    1 Data la mia zona sotto che U dovrei stare per rientrare in passiva,sempre sotto 0.15 oppure ho bisogno prima dei calcoli completi del termotecnico?

    2 sfasamento minimo sempre per passiva?

    3 Quale certificazione mi consigliate?

    Qualsiasi altro consiglio e' ben accetto anche perche'dalle mie parti i professionisti non penso sappiano nulla di casa passiva..
    Grazie
     
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    Se punti alla passiva togliere il radiante..
    Certificazione, basta che sia estranea a chi costruisce
    Grosse vetrate per sfruttare tutto il sole possibile e oscuranti intelligenti per quando devi limitarlo, in modo che non ti blindi dentro casa ma puoi sempre vedere fuori (lamelle ad esempio).
    Servono i calcoli.. falli fare tutti solo per l'involucro lasciando stare apporti di impianti, tutti tranne VMC..
    I tuoi apporti solari saranno fondamentali per farla passiva.. anzi vitali.. ma ne hai in abbondanza..

    Io mi preoccuperei relativamente poco per il caldo.. quando c'è sole hai energia gratis per rinfrescare, quando manca non ne hai per riscaldare.. in estate o ombreggi (piante, pergole.. etc etc) oppure sistema ventilato per non far surriscaldare le superfici.
     
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    Si radiante in caso di passiva eliminato..vetrata a sud 3m h 2.4m pergola e tapparella per oscurare, altre finestre sono di grandezza diciamo standard e 2 porte finestre larghe 1m una a nord e l altra ad ovest tutte oscuramento a tapparella.
    Fringui come mai ti preoccupi per il riscaldamento dato che raramente la t scende sotto lo 0?Per raffrescamento gratis intendi perche' ho il fv?
    Mi daresti valori di U e sfasamento e altri valori da tenere come riferimento?
    Quanto costa la certificazione casaclima o passivhaus?
    Grazie mille del tuo contributo!!
     
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    Nella tua zona i modelli delle passive del nord europa, dove sono nate, con grandi vetrate a sud non sono applicabili perché vanno in crisi d'estate per l'eccessivo irraggiamento, ma é un'indicazione di larga massima. Il progetto è fondamentale!
    Ad esempio: al nord si cerca di non mettere fori a nord. Da te invece io li metterei per creare una ventilazione naturale notturna.

    Personalmente andrei su una struttura massiva sul genere da te indicato.
    Bene muro da 35 x aumentare sfasamento, cappotto meglio lana di roccia che EPS.

    Per dare una risposta alle tue domande, nell'ordine:
    1_ probabilmente bastano anche 0,17 - 0,18 (ma da verificare con PHPP in sede di calcolo per certificazione, ogni progetto funziona a sè)
    2_ alla tua latitudine direi minimo 16 ore
    3_ beh...ovviamente Passivhaus ;)
     
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    Certificala casaclima se vuoi andare sul sicuro!
    Da te hai un ottimo esempio di casa passiva, sto parlando di villa di Gioia, progettata dall'arch. Pedone: casaclima gold +
    http://www.agenziacasaclima.it/it/casaclim...t--16-3741.html
    http://www.agenziacasaclima.it/it/casaclim...e--16-6052.html
     
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    Radiante.. perchè è lento e più la casa è a risparmio energetico più è inutile e di difficile gestione.. soprattutto vedendo cosa c'è in giro.
    Ad aria sei più reattivo.. tanta gente in casa.. e compensi subito.. botta di freddo imprevista e sbaglio nella gestione degli apporti, correggi subito senza troppi mal di testa.
    Tapparelle non mi piacciono.. cassonetti e posizioni on/off, o aperta o chiusa.. se sei in casa e c'è sole non puoi guardare fuori se hai bisogno di limitare l'apporto.
    Vetri più trasparenti possibili.. secondo me.. i vari fattori di rifrazione non servono perchè sempre troppo poco per non farlo entrare e sempre troppo per avere un beneficio 12 mesi l'anno...

    Non serve avere fuori casa -20 per pensare al riscaldamento.. io vedo comignoli fumare in giornate soleggiate d'inverno quando fuori hai 13° e non hanno serramenti che sfruttano il sole.. quindi..

    Si, col FV raffreschi senza consumare...
    Casaclima.. se non ricordo male.. costa meno di 2000€.. passivhaus non so.. ma solitamente sul costo della casa non è incisivo.. cambia di sicuro la vita a chi ci lavora.. che deve fare i lavori in un altro modo.

    Valori U per quella zona non so, non ho esperienze, ma se fai certificare la casa e stai sotto i 15kW/h mq anno.. valuta, se aumentando di poco riesci a scendere ulteriormente.. hai un certo margine di errore delle varie maestranze.. sfasamento.. secondo me una volta che arrivi a 10 ore, con il FV e split.. zero problemi.. tieni freschi i muri, quindi l'onda di caldo non arriva... con isolamento ventilato.. è ancora più semplice.
     
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    CITAZIONE (maurizio spezzati @ 22/5/2017, 10:18) 
    cappotto meglio lana di roccia che EPS.

    Concordo..piu sfasamento
    CITAZIONE (maurizio spezzati @ 22/5/2017, 10:18) 
    cerca di non mettere fori a nord. Da te invece io li metterei per creare una ventilazione naturale notturna.

    Le vmc che dovrei inserire hanno freecooling

    Per quanto riguarda tapparelle e inferriate..problema moglie..sicurezza psicologica..ho provato in tutti i modi ma niente..
    Per quanto riguarda lo sfasamento il sinceramente pensavo ad almeno 20h ma leggo 16 e addirittura fringui 10..forse sono io che non ho capito nulla sullo sfasamento?
    Ricordo che qui arriviamo a 40° in estate
     
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    Hai ragione, più allunghi le ore di sfasamento meglio è.
    Il valore di riferimento "ottimale" é di 12 ore...quindi già 16 sarebbe OK. Poi se fai 20...

    Per quanto riguarda la certificazione, posso dire che Passivhaus é un pò più "tedesca" nel senso che è più rigorosa.
    Casaclima l'ho trovata più "addomesticabile", in tutti i sensi... (nota che ho fatto 2 corsi progettisti Casaclima)
     
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    Meglio.. è relativo, dipende dalla situazione.. casa mia prende molto sole (ovviamente non come a bari) ma è una zona talmente ventilata e il sole cala alle 16... e metterò eps, costa meno e ad oggi non ho nessun problema di caldo.
    Che isoli poco dal caldo è vero.. ma comunque isola anche dal caldo.. e se ne ho meno di adesso.. si starà sicuramente bene.. poi veluto sempre il discorso FV+raffrescamento.
    Io farei eps ventilato ad esempio...

    Il freecooling è molto commerciale.. se fuori casa tua non fa freddo la sera.. il freecoling non fa nulla.. fa molto di più il FV con un climatizzatore acceso tutto il giorno.

    Dagli questa informazione.. quando sei in casa tieni tutto chiuso? quindi hai protezione zero quando ci sei, che è il momento in cui ne vorresti di più.. tantovale mettere la sicurezza nel serramento, ha una copertura e sicurezza maggiore di qualsiasi sistema che spesso tieni aperto.. le inferiate, per carità... secondo me si aprono con zero sforzo.. zero rumore.. e poi metti finestre senza protezione perchè affidi tutto all'inferiata..

    Anche qui si arriva a 40° in estate.. ma ripeto, una tenda che fa veramente oscuramento, lamelle... pareti ventilate rendono molto di più di tanti altri sistemi.. perchè il trucco è non dover arrivare ad avere una necessità... altrimenti non c'è sistema che regge.
     
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    CITAZIONE (Fringui75 @ 22/5/2017, 11:22) 
    Meglio.. è relativo, dipende dalla situazione.. casa mia prende molto sole (ovviamente non come a bari) ma è una zona talmente ventilata e il sole cala alle 16... e metterò eps, costa meno e ad oggi non ho nessun problema di caldo.

    Tanto per parlare di certificazioni: con passivhaus ci metti dentro le coordinate geografiche, i rilievi, le alberature...TUTTO ciò che sta attorno alla casa per simulare sul PHPP le condizioni reali. Quindi, di quello che parla Fringui ne tiene conto, e molto meglio, il programma di calcolo. Che poi ti rende i valori di risposta energetici dei vari materiali.
     
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    Al posto di inferriate serramenti blindati era disponibile ma la tapparella obbligatoria. Cmq si lei in casa ha sempre le inferriate chiuse..d estate sempre chiuse con finestre aperte..e' cosi....
    Maurizio sai per caso il costo della certificazione passivhouse?

    Per quanto riguarda impianti vedevo che la nilan ottima ma costosissima..
    1 cos' altro potete consigliarmi come aggregato o altro per risparmiare?

    2 stratigrafia solaio?

    3 stratigrafia pavimento?

    4 ponti termici a malapena so cosa significa..a cosa devo stare attento quando avro progetto o durante i lavori?

    Coriso w07 nessuno ha esperienze o conosce i costi..mi sembra una buona idea
     
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    CITAZIONE (pulsar83x @ 22/5/2017, 12:28) 
    Per quanto riguarda impianti vedevo che la nilan ottima ma costosissima..
    1 cos' altro potete consigliarmi come aggregato o altro per risparmiare?

    Lascia perdere nilan...non hanno interesse a venire fin giù da noi.
    Io ho parlato con clivet la scorsa settimana per il suo elfopack, agente di zona preparato e cortese. Mi ha detto che non esiste elfopack installata in Puglia, c'è ancora poca cultura per questo tipo di macchine.
    Comunque appena avrò i dati dell'involucro verrà valutata la possibilità o meno di usare questa macchina.
     
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    CITAZIONE (pulsar83x @ 22/5/2017, 12:28) 
    Al posto di inferriate serramenti blindati era disponibile ma la tapparella obbligatoria. Cmq si lei in casa ha sempre le inferriate chiuse..d estate sempre chiuse con finestre aperte..e' cosi....
    Maurizio sai per caso il costo della certificazione passivhouse?

    Qualche cosa cozza...
    Fuori 40° e finestre aperte? auguri...
    Piuttosto metterei un allarme perimetrale..
    Aprire Tapparelle e inferriate... ti dimostro che in 3 minuti senza fare rumore posso rimuovere tutto. Aprire il serramento.. decisamente più complicato, esteticamente migliore, copertura aumentata.

    CITAZIONE (pulsar83x @ 22/5/2017, 12:28) 
    Per quanto riguarda impianti vedevo che la nilan ottima ma costosissima..
    1 cos' altro potete consigliarmi come aggregato o altro per risparmiare?

    Normali split e una vmc.

    CITAZIONE
    4 ponti termici a malapena so cosa significa..a cosa devo stare attento quando avro progetto o durante i lavori?

    Se la fai certificare.. te li "eliminano" loro, altrimenti non passa la certificazione..
     
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    Diablo tienimi aggiornato per l' elfo
    Fringui estate finestre aperte quando viveva in villa dalla madre..adesso gia le sto spiegando che con la vmc non deve aprire finestre se ha freddo o caldo..per il resto sulla sicurezza sono daccordissimo su tutto con te, il perimetrale ci sara' ma impossibile farle cambiare idea su altro :giveup.gif:

    1 Quindi tu diresti una normale vmc(mi daresti qualche nome?)

    2 split normale intendi climatizzatore che fa caldo e freddo tramite canalizzazioni della vmc?

    3 Che altro mi servirebbe per gli impianti pdc? Quali?

    4 accumolo acs 300l?(siamo 4 per adessoforse 5..)

    5 Coriso w07 nessuno ha esperienze o conosce i costi..mi sembra una buona idea
     
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    Prima regola della VMC.. non obbliga a fare nulla... permette di non farlo.. è sostanzialmente diverso..
    E' come dire che chi ha la macchina è obbligato ad andarci in giro.. o chi ha l'ascensore non può più fare le scale..
    Però se devo andare lontano, sono stanco o ho delle cose da portare.. mi viene molto comodo ;)

    Se ha caldo e apre le finestre.. ottiene l'effetto opposto avendo il FV e i climatizzatori... se ha freddo mi chiedo perchè abbia avuto la necessità di aprirle avendo la vmc.

    1 - non ne ho idea.. in molti ce l'hanno.. l'unico consiglio, canali generosi e isolati.
    2 - o tramite i canali della vmc ma anche banalmente climatizzatori normalissimi, magari che gestiscono anche l'umidità.
    3 - PDC? io non la metterei.. nel senso, soluzione semplice.. VMC, Split x clima caldo freddo, accumulo con pdc (tipo nuos)
    4 - Anche un po più generoso (ma qui dipende tutto da chi vuoi far comandare.. ;) a casa mia se finisce l'acqua calda si aspetta il giorno successivo..l'acs si produce a cavallo di mezzogiorno.)
    5 - Usa materiali che la ditta che lo userà conosce... altrimenti fatti fare il costo prima della posa.. se uno non sa come si usa una cosa ci metterà molto di più, lamentandosi con te che fa schifo, che è difficile da posare, imputandoti tutti i costi aggiuntivi.
    Occhio che in quei mattoni ci puoi fissare poca roba.. i serramenti senza controtelaio hanno vita difficile.. se poi parliamo di inferriate.. mmmmm
    Trovane uno e prova a infilarci un dito.. e capirai di cosa parlo.
     
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