Conto Termico 2.0 e documentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Buongiorno ,
    volevo chiedere nel caso di sostituzione caldaia con PDC aria-acqua , cercando di fare il più possibile fai da te , cosa deve essere dichiarato esattamente al GSE ?
    - acquisto PDC , certificazione della casa sul rendimento
    - installazione (che nel caso di monoblocco è minima e non dovrebbe servire nemmeno patentito F-gas) e DiCo
    - documentazione di sostituzione caldaia con PDC , serve asseverazione di tecnico o bastano 2 foto della caldaia montata e smontata e dichiarazione del servizio nettezza di avvenuto smaltimento (uno si porta la caldaia al centro raccolta)

    manca qualcosa nel iter che ho descritto ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Vedi le regole tecniche del GSE. E' tutto spiegato lì, passo per passo...

    saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Bene , allora facciamo il punto della situazione , parto da qui www.gse.it/it/Conto%20Termico/regol...ne/default.aspx sostituzione generatore con PDC <35kw e mi manda qui www.gse.it/it/Conto%20Termico/regol...di%20calore.pdf
    qui trovo al punto 5.8.5 documentazione da presentare
    punto 2 ) se <35kw nessuna asseverazione da tecnico , basta il certificato del produttore che attesti il valore di COP (di 4,1 aggiungo) OTTIMO
    5 ) documentazione fotografica ante e post intervento
    quindi nessun interevento da parte di installatore e/o tecnico abilitato

    Documentazione da conservare :
    Certificato casa costruttrice
    Certificato smaltimento vecchio generatore
    DiCo (se necessario)
    Libretto impianto

    Direi abbastanza semplice per montare una PDC monoblocco al posto di caldaia tradizionale....
    un punto poco chiaro è sulle foto delle valvole termostatice o regolazione modulante ?! se monto una PDC la regolazione la fà lei , cosa si dovrebbe fotografare ?

    Punto non chiaro sul libretto : il libretto lo deve fare il responsabile impianto che è il proprietario , il quale può/deve delegare un terzo responsabile per eseguire il controllo efficienza e manutenzione , nel caso della PDC da 6kw (visto che è inferiore ai 12kw ) in Toscana è esente da controllo efficienza , chi deve stabilire un eventuale controllo manutentivo e a cosa serve su una PDC che è come un frigo , anzi il frigo lavora molto più tempo nei suoi 20 anni di vita di una PDC , senza essere mai manutenuto ?

    Edited by ginoro - 2/16/2017, 01:56 PM
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Fa attenzione alle regole per sostituzione di un impianto esistente in relazione alla potenza dello stesso.
    Mi spiego meglio (capitolo 6.4 delle regole tecniche GSE):
    "Si precisa, inoltre, che per sostituzione di generatori di calore è da intendersi la rimozione di un vecchio generatore e l'installazione di un altro nuovo, destinato a erogare energia termica alle medesime utenze, di potenza termica non superiore al 10% della potenza del generatore sostituito."

    CITAZIONE
    Direi abbastanza semplice per montare una PDC monoblocco al posto di caldaia tradizionale....
    un punto poco chiaro è sulle foto delle valvole termostatice o regolazione modulante ?! se monto una PDC la regolazione la fà lei , cosa si dovrebbe fotografare ?

    Se la PdC alimenta un impianto a BT (pavimento radiante o FC), le VT e la regolazione modulante si possono evitare.

    CITAZIONE
    il libretto lo deve fare il responsabile impianto che è il proprietario , il quale può/deve delegare un terzo responsabile per eseguire il controllo efficienza e manutenzione , nel caso della PDC da 6kw (visto che è inferiore ai 12kw ) in Toscana è esente da controllo efficienza , chi deve stabilire un eventuale controllo manutentivo

    In genere se il Responsabile dell'impianto è il proprietario stesso, il controllo manutentivo è stabilito/consigliato direttamente sul manuale della PdC.

    saluti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Grazie Ligabue ,sostituisco caldaia da 24kw e metto (se lo faccio) PDC da 6kw ... mica vado a mettere 32kw come qualche scienziato/idraulico farebbe :D ... proprio ieri mi hanno fatto il controllo (con relativo bollino, adesso da 20€ + 85 di visita nemmeno fosse un cardiologo) della caldaia (spero l'ultima volta) e lo scienziato manutentore mi ha detto perchè mandavo a 50° , che chi mi aveva consigliato non ci capiva niente , che dovevo mandare a 60/70° perche consumavo meno , ho lasciato perdere e non sono stato a ribadire, , tra l'altro io mando con sonda esterna , che la mattina del controllo stacco e riattaco subito dopo altrimenti ti immagini cosa mi avrebbe mirabolato :D :D
    Buon WE anche a te....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Wow, fai il mio stesso salto... da 24 a 6...
    Buon esperimento ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Ho fatto 2 conti su cosa rende il CT2 (se non ho sbagliato i conti : la cifra che viene annuale và moltiplicata per 2 anni mi sembra ) , zona D , con 6kw 1390€ , con 4kw 930€ ; la PDC monoblocco presa in internet viene sui 2300€ la 4kw e 2800€ la 6kw , al netto del CT , vengono a costare uguale :D devo andare per magazzini idraulici e vedere se costa meno che in rete.....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Domandina sicuramente senza risposta , perchè esiste la lista delle fumarole a biomassa , per la procedura semplificata CT già approvata , e non esiste ancora per le PDC (che inquinano moooolto meno) ?
    Delle PDC esiste solo una lista di prequalificazione qui http://www.gse.it/it/Conto%20Termico/catal...ne/default.aspx
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Siamo in attesa del GSE (che approvi gli apparecchi pre-qualificati in qualificati).

    saluti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Grazie Liga , ma la differenza tra semplificata e non in cosa consiste , lo sai ?
    Io comunque rimango sempre basito , se sostituisco una caldaia a gas con una fumarola , sono premiato per immettere 1000 volte di PM10 in più ? e delle PDC (tra l'altro modelli che sono da qlc anno in produzione ) ancora non hanno approvato le tabelle ?!?!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Non averle approvate nella lista degli apparecchi qualificati non vuol dire che non siano ammissibili, anzi!
    La differenza è che la pratica è leggermente più semplice e veloce.

    saluti
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Questo lo avevo capito , non mi torna che abbiano approvato tutte le fumarole di PM10 e non hanno messo ancora a catalogo una , dico UNA PDC ?!?!?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    E si, si attende il via libera (a breve si spera) del GSE: http://mail-stats.websolute.it/c/?+3AWyT+E...KqzGycXMfATUgQ=
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Un altro dubbio : sostituire caldaia a metano con PDC elettrica , è considerata mera sostituzione o ha bisogno di un nuovo progetto termotecnico ? In rete si trovano diverse opinioni visto che la legislazione non è sempre troppo chiara.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Reputo sia mera sostituzione dato che si cambia solo il generatore di calore.

    saluti
     
    .
15 replies since 14/2/2017, 09:50   442 views
  Share  
.