Villa Passivhaus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolomonte
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum.

    Sto realizzando la mia nuova abitazione che si trova in provincia di Alessandria - zona E - 2649gg.
    La casa (230mq l'abitazione principale + 60m di depandance) è già in corso di costruzione e prevede muratura Ytong climaplus da 30cm + cappotto EPS Rofix relax 24cm, tetto piano in laterocemtno con 24cm di stiferite, isolamento verso terra sempre con 24cm di stiferite e infissi Internorm KF405.
    Purtroppo è un completamento di una struttura in cemento armato che era già esistente quindi con cura maniacale grazie anche al mio progettista sono stati corretti tutti i ponti termici delle fondazioni già esistenti.
    Il calcolo PHPP ci da in regime invernale una richiesta di 12Kwh/m2 con carico termico 10w/m2 mentre in regime estivo la richiesta si abbassa a 8Kwh/m2.
    E ora veniamo ai problemi, cioè gli impianti...
    La mia idea iniziale era di fare tutto ad aria con vmc termodinamiche ma ricevuti i vari preventivi da Nilan-Mydatec viste le cifre esorbitanti ho deciso insieme al mio termotecnico di cambiare strada e andare su VMC Zhender con batteria di post CW10 e canali da 90mm isolati + qualche ventilconvettore per integrazione il tutto alimentato da pompa di calore aria-acqua.
    Il problema è che nonostante la mia abitazione richieda 3Kw di potenza a -8 che è la temperatura di progetto, il termotecnico insiste nel dire che ci va comunque una pompa di calore più grande per non protrarre troppo i ricarichi di ACS.
    Il termotecnico spinge per Hpsu Compact di rotex da 8Kw ma a me piace molto la Panasonic Acquarea da 3,2Kw (forse un pò tirata).
    Aspetto i vostri preziosi consigli ed eventuali domande.
    Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo.

    Paolo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Accumulo sanitario da quanto?
     
    .
  3. paolomonte
     
    .

    User deleted


    L'accumulo ipotizzato è l'hibridcube di rotex da 500l, siamo in 4 in famiglia ma la dependance potrebbe essere abitata saltuariamente dai miei suoceri e quindi essere anche in 6.
    Cosa pensi del tipo di accumulo?
    Ti piace o sceglieresti altro?

    GraZie mille per l'interesse!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Sono in fase di progetto con una casa molto simile alla tua, un pò meno prestazionale ma anche un po più piccola, le dispersioni sono simili alle tue.
    Il termotecnico con cui ho parlato ha ragionato come il tuo, cioè da molto peso alla produzione di acqua calda sanitaria e anche a me ha consigliato HPSU da 6 o 8 Kw con Zehnder Confoair + Confopost CW10, non avevo preso in considerazione la possibilità di integrare con ventilconvettori ma trovo l'idea molto interessante, sono curioso di sentire il parere dei Guru del forum.
    Non conosco Panasonic, a me piace molto Rotex per via dell'accumulatore aperto che permette l'integrazione con pannelli solari a svuotamento e eventuale ydrostufa, mi piace molto anche il fatto che la produzione di ACS sia istantanea (viene prodotta istantaneamente da una serpentina che attraversa l'accumulatore evitando problemi di cicli antilegionella).
    Tienici informati l'argomento interesserà a molti.
     
    .
  5. paolomonte
     
    .

    User deleted


    L'accumulo rotex lo conosco e piace molto anche a me infatti lo installerò anche nel caso la Pompa di calore sia Panasonic.
    I ventilconvettori saranno pochi, uno verrà installato nella zona pranzo-cucina incassato a pavimento sotto a una grossa vetrata a L e l'altro nel disimpegno della zona notte.
    Ne predisporrò uno anche nel salone è un altro nella zona lavanderia più che altro per asciugare quando si stende.
    Nella dependance siamo indecisi se integrare con ventilconvettori o con una unità aria-aria ad espansione diretta.
    Oltre alla vmc tu cosa hai previsto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolomonte @ 3/2/2017, 20:16) 
    Oltre alla vmc tu cosa hai previsto?

    Io sono ancora indietro, la mia idea iniziale era per un radiante a pavimento (mi piace molto la sensazione di benessere che ti da), ma più vado avanti e più sento pareri negativi sul forum per le difficoltà di gestione in edifici molto efficenti, così mi stavo orientando su degli split ad espansione diretta, economici, facili da gestire e con ottime prestazioni in raffreddamento e deumidificazione.
    Fino a ieri non avevo mai preso in considerazione i ventilconvettori che teoricamente possono fare le funzioni degli split sfruttando la stessa pompa di calore che alimenta la VMC con la possibilità in estate di recuperare il calore per l'ACS.
    Con che temperatura d'acqua lavoano i ventilconvettori ? e la Confopost CW10?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    non capisco , scusami , ma se è una casa passiva come dice il titolo , come si fa a mettere una pdc da 8 ????
    forse i calcolo non sono fatti bene ??
    se con una struttura in cemento esistente sei arrivato ad un fabbisogno di poco superiore a 3 calcolati (senza barare) con il PHPP complimenti ! ma il tuo termotecnico non sembra molto convinto
    metti una pdc solo per acs esempio , dato che ti piace rotex, la ECH2O e una per riscaldamento piccola
     
    .
  8. paolomonte
     
    .

    User deleted


    Ciao Dam73,
    I calcoli con il phpp sono stati fatti dal progettista certificato e il termotecnico li ha verificati e torna anche a lui il calcolo.
    Inoltre essendo in corso di certificazione con Zephir Italia loro stanno seguendo i lavori insieme a noi per controllare che tutto venga eseguito come da progetto.
    Il termotecnico ha solo paura che con una pdc piccola su allunghino troppo i tempi per il ripristino acs.
    La soluzione che tu proponi con l'ECh20 di daikin abbinato per esempio alla panasonic da 3,2 era quello che avevo proposto, ma il termotecnico dice che è uno spreco...
    Secondo te sarebbe una buona soluzione in termini di consumi-confort?

    Con che temperatura d'acqua lavoano i ventilconvettori ? e la Confopost CW10?
    [/QUOTE]

    Diciamo che la temperatura prevista a -8 che è la t di progetto sarebbe 45 gradi ma spero di poter lavorare a temperature più basse per avere COP migliori e Dt minori tra aria di mandata e t ambiente.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    scusami ma per non mettere una miriade di macchine, quanti soldi in più costava mettere ad esempio mydatec + ech2o ?
    perchè se bastassero per il termotecnico queste 2 macchine sarebbe se non altro più lineare e facile
    non conosco bene i prezzi ma mettere una rotex da 8 + n. X ventil + zehnder (immagino almeno la 450) + boiler costa davvero meno ?
     
    .
  10. paolomonte
     
    .

    User deleted


    Il problema è che una mydatec non bastava infatti loro nel preventivo ne avevano messe 2 è solo di macchine si parla di circa 22000€ di listino.
    Panasonic acquarea da 3,2 costa circa 4000€, Ech2o 3000€, zehnder 450q + CW10 circa 4300€, ventilo olimpia splendid 500€ cad/uno (ne installeremo 2 e predisporremo altri 2) tutti prezzi di listino ma ti assicuro che anche scontati la cifra è ben differente che con mydatec.
    Non ti sto a dire il preventivo di Nilan perché c'è da star male...
     
    .
9 replies since 3/2/2017, 19:27   267 views
  Share  
.