Comignolo caldaia e stufa legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Burian85
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sto ristrutturando una mansarda con tetto in legno isolato ventilato.
    Nel locale caldaia, passano due canne fumarie, una per stufa a legna e l'altra dove ho dentra una caldaia a condensazione del piano inferiore.
    Ho la necessità di coibentare (soprattutto quella della stufa a legna).
    Ora la canna fumaria è in tubo in acciaio all'interno di una muratura di forato, all'altezza del tetto è stato messo un'altro pezzo di tubo in acciaio di diametro piu grande attorno alla canna primaria, per distanziare la canna dal tetto in legno, tra i due lana di roccia e intorno ad essi lana di roccia, ma era stata fatta diciamo provvisoria e cosi è rimasta.
    Ora devo metterci mano, avete consigli? Non vorrei ritrovarmi ritorni di fuliggine in casa quindi vorrei fare un bel lavoro (almeno dal piano pavimento al tetto che sono 2,15m) e soprattutto evitare completamente la possibilità di incendio isolando.

    Altro quesito per la caldaia a condensazione.
    Dal piano pavimento al tetto, passa il tubo scarico della caldaia del piano di sotto ad una distanza dal muro perimetrale di circa 30/40 cm. Ho pensato di chiuderlo con dei mattoni forati e poi intonacare, lasciandolo incassato come se fosse in un muro.
    Anche lui ha tubo principale con attorno un altro tubo piu grande con in mezzo lana isolante(lo lascerei cosi, visto che non scalda molto).
    Per quest'ultima canna fumaria il mio pensiero è rivolto soprattutto all'inquinamento, ho il tetto ad altezza di soli 2,15m dal pavimento ed il comignolo è vicino alla finestra della mia futura camera da letto, appena sopra. Ora il terminale del comignolo è un cappello modo cinese, che però quandola caldaia è in funzione spedisce verso il basso e attorno il fumo della caldaia,e quando la finestra è aperta arriva li vicino, vorrei allungare di un metro metro e mezzo la canna sopra il tetto e mettere un tipo di comignolo che faccia salire piu possibile il fumo dritto allontanandolo dal tetto e quindi dalla finestra. Ho visto il tronco conico potrebbe andare?

    Scusate il papiro.
    Grazie a tutti
    Ciao
     
    .
  2. pasoel
     
    .

    User deleted


    Per la caldaia a condensazione penso di si che vada bene allungarlo, ma poi credo che dovrai ancorare la canna con delle cordine metalliche in 3 punti, per evitare che l'azione del vento te la pieghi.

    Riguardo la canna della stufa esistono degli elementi specifici certificati per la resistenza al fuoco, specifici per tetto. Come quello nell'immagine:

    É composta da elemento passatetto + faldale.

    Costo corca 400 euro solo per passatetto
    Attached Image
    zoom-poliedra-4

     
    .
  3. Burian85
     
    .

    User deleted


    Ok, devo sentire il mio muratore.

    Per il terminale della caldaia a condensazione, il tronco conico potrebbe andare bene? Sai dirmi se ripara dalla pioggia? Non riesco a trovare una sezione di come è fatto internamente.
     
    .
  4. pasoel
     
    .

    User deleted


    Non ne ho idea. L'unica è andare da un negozio che li tratta, e vederlo fisicamente con mano, altrimenti metti una curva a 90° e un comignolo a T di traverso
     
    .
3 replies since 25/1/2017, 10:55   107 views
  Share  
.