Solare termico ROTEX

perchè si attiva?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    Vi riporto quelle che sono le condizioni lette sulla centralina in questo momento di sera (dopo un periodo in cui avevo cmq chiuso il rubinetto di adduzione dell'acqua potabile in casa dall'esterno perchè eravamo in fase antigelo per il freddo rigido che abbiamo avuto qui, non so se può c'entrare qualcosa):

    collettore 16°
    ritorno 19°
    accumulatore 22°
    mandata 25°

    la pompa girava con una portata di 3.3 l/min al 45%

    si tratta innanzitutto di un sistema drain back

    Mi chiedevo, dato che dovrebbe esserci la condizione di funzionamento per la quale il sistema dovrebbe sbloccarsi dall'antigelo con Tkrisparmio impostato a 70° (non so a questo punto se sia stato raggiunto, ma evidentemente si in questi giorni, anche se ne dubito), e poi il DeltaT On è impostato a 15°, cosa che in questo caso non abbiamo.

    Perchè partirebbe la pompa? la centralina è la RPS4

    Edited by nicopana - 23/1/2017, 18:18
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    nessuno sa darmi una risposta?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicopana @ 13/1/2017, 21:17) 
    Vi riporto quelle che sono le condizioni lette sulla centralina in questo momento di sera (dopo un periodo in cui avevo cmq chiuso il rubinetto di adduzione dell'acqua potabile in casa dall'esterno perchè eravamo in fase antigelo per il freddo rigido che abbiamo avuto qui, non so se può c'entrare qualcosa):

    collettore 16°
    ritorno 19°
    accumulatore 22°
    mandata 25°

    la pompa girava con una portata di 3.3 l/min al 45%

    si tratta innanzitutto di un sistema drain back

    Mi chiedevo, dato che dovrebbe esserci la condizione di funzionamento per la quale il sistema dovrebbe sbloccarsi dall'antigelo con Tkrisparmio impostato a 70° (non so a questo punto se sia stato raggiunto, ma evidentemente si in questi giorni, anche se ne dubito), e poi il DeltaT On è impostato a 15°, cosa che in questo caso non abbiamo.

    Perchè partirebbe la pompa? la centralina è la RPS4

    Scusa il ritardo ma io ho RPS3, quindi ho perso un po’ di tempo per dare un'occhiata al manuale della RPS4..per fortuna le differenze non mi sembrano sostanziali.
    Riporto le condizioni di avvio/spegnimento (tralascio volutamente la quota variabile VAR):
    Capture_5
    Supposto che le impostazioni siano tutte di default, focalizzandoci sulla condizione di spegnimento a regime Tk-TR<Delta Toff, abbiamo: 16°-19°=-3°<2° …direi che la condizione era soddisfatta da un pezzo!
    Riporto la parte del manuale che può spiegare uno dei motivi per cui la pompa continuava a funzionare:
    “Quando la protezione antigelo è attiva, l'impianto solare entra in funzione solo se la condizione di accensione è soddisfatta e se la temperatura del collettore "TK " supera il valore di "TKrisparmio"
    (impostazione di fabbrica su 70 °C). La pompa di esercizio solare PS dopo l'accensione viene azionata almeno per il tempo definito nel parametro "Tempo P2", anche se la condizione di temperatura di spegnimento si è già verificata in precedenza. In caso di necessità (ad es. lunghi tratti di linea di connessione in ambiente esterno) questo tempo di avvio minimo può essere prolungato dal tecnico in base a un tempo impostabile ("Tempo gelo"). Ciò impedisce la formazione di tappi di ghiaccio nella linea di collegamento. Dallo stato della funzione antigelo "FR attiva" si riconosce se la funzione è stata attivata o disattivata (fig. 6-7). Il tecnico può attivare o disattivare la funzione manualmente. La posizione della sonda di temperatura del collettore è impostabile al parametro "TK pos".
    Per ottimizzare la protezione antigelo è necessario installare i collettori con la posizione della sonda Sotto".
    Il parametro "TKpos" deve essere impostato all'effettiva posizione di installazione della sonda di temperatura del collettore “

    Quindi per prima cosa al tuo posto guarderei il valore di “tempo gelo”: può essere impostato fino a 600s, ovvero imporre un funzionamento della pompa anche per 10 minuti dopo il “tempoP2” malgrado la condizione di spegnimento si sia verificata!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    ma se aumento il tempo gelo, e quindi prolungo il funzionamento della pompa durante situazioni di Test molto basse, dato che io ho un drain back, nn rischio, nn avendo glicole o altro, di aumentare la formazikne di ghiaccio se metto in circolo l'acqua?

    poi nn capisco come mai, con Tgelo impostata ad 1°c, e una Test misurata sul collettore di 6°c mi si attiva la funzione antigelo.
     
    .
  5. toni
     
    .

    User deleted


    Buona sera allego foto del funzionamento secondo me anomalo del ricircolo solare termico accumulo....secondo voi è normale che essendo Tk è a 42 *c è TS a 51 *c sia attiva la pompa di ricircolo?
    Attached Image
    IMG_20171022_171930

     
    .
  6. toni
     
    .

    User deleted


    Si è fermata al raggiungimento dei seguenti parametri
    Attached Image
    IMG_20171022_185923

     
    .
5 replies since 13/1/2017, 21:17   429 views
  Share  
.