Stufa a legna su impianto ad aria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessiompe
     
    .

    User deleted


    Buonasera, ho una casa quasi passiva, con fabbisogno energetico di 5KW/mqa, che ha come impianto sia estivo che invernale una canalizzazione geotermica esterna con tubo sotterraneo (-3 mt) sul quale poi si innesta una Clivet Elfofresh upan 300, che mi consente di raggiungere attraverso la canalizzazione dell'impianto ad aria ampiamente i 20° invernali in casa. Vorrei però provare a scaldare l'aria proveniente dal preriscaldo geotermico con una piccola stufa a legna. Mi era venuto in mente di far correre assieme il tubo dello scarico fumi della stufa con il tubo entrante del preriscaldo, anch'esso in acciaio inox, magari unendoli per un tratto il più lungo possibile. Secondo voi può funzionare ? Esistono modi migliori per sfruttare il calore del tubo di scarico fumi ?

    Grazie

    Alessio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Potresti dare più informazioni sul tuo involucro ? Se tutto va bene come stai ora perché cambiare?
     
    .
  3. alessiompe
     
    .

    User deleted


    QUOTE (FFede @ 1/7/2017, 03:57 PM) 
    Potresti dare più informazioni sul tuo involucro ? Se tutto va bene come stai ora perché cambiare?

    Perchè Elfofresh comporta comunque un costo elettrico che, anche se limitato dalle caratteristiche dell'involucro, forse potrei abbassare. La casa è in xlam spessore 10 cm, cm12 per il tetto, tamponata con 20 cm di fibra di legno in parete e cm 24 sul tetto ventilato, dove ho installato anche un telo termoriflettente.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Che consumi elettrici hai ?
     
    .
  5. alessiompe
     
    .

    User deleted


    Ho bollette bimestrali di circa 500€ nel periodo invernale, che non sono alte considerando che faccio anche acs con pdc viessman e non ho altre fonti energetiche di nessun genere a carico (non ho fotovoltaico). Volevo però abbassarle, nel modo indicato. Nessuno ha in mente/provato/sentito/letto su sistemi del genere ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Con un impianto fotovoltaico le potresti abbassare, in parte consumando quanto produci ed in parte con lo scambio sul posto

    una stufa dovrebbe essere ermetica dato che hai la vmc
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    500€ vogliono dire tutto o nulla.. quanti kW?
    5KW/mqa è passiva.. non quasi... il riscaldamento non dovrebbe essere un problema, anzi..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    semetti una stufa a legna in casa potresti morire di caldo!
    Alessandro
     
    .
  9. pasoel
     
    .

    User deleted


    500 euro al bimestre per me che sto costruendo è un enormità, e mi viene in mente di chiamare l'idraulico e di fermare tutto quello che ho in ordine, pdc acs + pdc climatizzazione etc etc... passo subito a legna!!!!

    Spiegaci bene che è meglio. Quanti metri quadri è grossa sta casa, che zona Italia sei e quanto spendi quando non climatizzi tipo a maggio.

    Corri per carità!
     
    .
  10. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    500 euro di corrente al bimestre per una passiva sono una enormità. Scusate ragazzi, ma anche dando per scontato che nella bella stagione le bollette calino (anche se non credo di molto visto che Alessio non ha FV e climatizza) Alessio spende annualmente almeno il doppio di quello che spendo io (io però il FV ce l'ho) per il fabbisogno energetico di casa mia, 185mq in classe D (1700€ full optional ossia riscaldamento ACS e corrente).
    A meno che, Alessio, la tua casa non abbia le dimensioni di un castello
     
    .
  11. pasoel
     
    .

    User deleted


    Per me i forum sono calpestati anche da "imbrogliamestieri" e salvo smentite ne abbiamo qui un esemplare grossolano.
     
    .
  12. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pasoel @ 19/1/2017, 21:03) 
    Per me i forum sono calpestati anche da "imbrogliamestieri" e salvo smentite ne abbiamo qui un esemplare grossolano.

    Perdonami paso, voglio sperare che non sia al sottoscritto che ti riferisci.
     
    .
  13. pasoel
     
    .

    User deleted


    No mi riferisco a quello che ha sparato, che spende 500 euro con una passiva a meno che non si è "imbrogliato" a descrivere la performance della sua casa e poi non ci descrive nulla.

    Diversamente mi interssa la tua esperienza
    CITAZIONE
    Alessio spende annualmente almeno il doppio di quello che spendo io (io però il FV ce l'ho) per il fabbisogno energetico di casa mia, 185mq in classe D (1700€ full optional ossia riscaldamento ACS e corrente).

    Quella cifra annuale che scrivi é al lordo del contributo del fv o no?
    Poi, dimensione del fv e anche grossolanamente ad occhio, mi inyeressa sapere la spesa senza e con fv, mi puoi illuminare?
     
    .
  14. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    Ciao Paso, la cifra annuale che ho riportato è composta dalla spesa per il pellet ossia 250 sacchi/anno, circa 1200€, più altri 500/600 circa di bollette elettriche (il gas l'ho eliminato), la più alta delle quali (6 bollette annue) è quella di gennaio che mi è appena arrivata e quest'anno è pari a 151 e rotti euro (l'anno scorso era di 170, dipende). Quindi la risposta alla tua prima domanda è NI perché questa cifra è al netto del contributo in kW che mi fornisce l'impianto FV nella vita di tutti i giorni, ma è al lordo degli incentivi che prendo dal GSE, incentivi che percepisco (circa 800€/anno) ma che ancora non considero perché l'impianto l'ho finanziato. Quando sarò rientrato potrò dire che di corrente non spendo quasi niente. Il mio impianto e 5,04kWp, composto da 21 moduli Medsolar da 240W con inverter Aurora Power One da 6kW e lo considero cruciale per chiunque voglia veramente abbattere le spese per l'approvvigionamento energetico. Su di esso infatti si è basato almeno il 75% del ragionamento che ho fatto al momento di investire con l'obiettivo di cui sopra. Ti dico solo, per rispondere all'ultima parte della seconda domanda che prima di tutto questo spendevo 3500/3800€ di gas all'anno e circa 1000/1200€ di corrente. Mi fermo qui perché temo che siamo già OT e, nel caso, mi scuso con la moderazione, ma scrivimi pure in MP senza problemi che se vuoi ti descrivo per filo e per segno cosa ho fatto.
    A presto
    LC
     
    .
13 replies since 7/1/2017, 16:44   269 views
  Share  
.