MyDATEC RT vs NILAN COMPACT P vs CLIVET ELFOPACK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Diablo78 @ 22/12/2016, 10:07) 
    Complimenti Pid!!!! :thumbup.gif:
    Ottima idea aprire questo topic di confronto, mi piace ;)
    Quando ho letto le tue considerazioni sul circuito frigorifero, mi sono cadute le braccia a terra, devo dire che in Italia costruiamo una signora macchina e a volte non ci rendiamo conto.
    Una cosa che ho cercato ma non sono riuscito a trovare è come si pone l'elfopack nei confronti della normativa sugli F-gas; io per quanto possibile sto cercando una macchina che mi eviterebbe il controllo periodico.
    Così giusto per un suggerimento potrebbe essere interessante aggiungere al confronto queste altre due macchine:
    www.stiebel-eltron.ch/it/pagina-in...lwz_504_e.html#
    www.athitalia.it/sistema-integrato/#/pompadicalore
    La prima prodotta dalla STIEBEL ELTRON, aggiungo che ho avuto tempo fa una chiacchierata telefonica con il distributore italiano che non mi ha entusiasmato.
    La seconda prodotta dall'azienda italiana ATH ITALIA, macchina secondo me dalla dubbie performance.

    ATH ITALIA EASY COMPACT
    Unità monoblocco con recuperatore di calore statico. Sulla falsa riga della NILAN Compact P.
    Non dicono molto nella scheda tecnica, i cui dati sono parecchio strani.
    Comunque il compressore è On/Off (quando non si dice nulla sul compressore è on/off, la tecnologia ad inverter viene più che pubblicizzata), batterie di scambio piccoline (invitabile quando lo spazio è occupato dal recuperatore statico).
    L'unica prestazione indicata è a -15°C ed alla portata nominale di 225 mc/h. La potenza totale (c'è sicuro il contributo del recuperatore) è indicata pari a: 2,6 kW.
    Ora l'energia necessaria per portare 225 mc/h da -15°C a 20°C (condizioni neutre) è pari a 2,6 kW...cosa rimane per l'ambiente? Il nulla.
    A temperature minori credo non si allontani molto dalle prestazioni della Nilan.

    P.S. E' TECNICAMENTE UNA FORZATURA POCO CORRETTA INSERIRE NEL CALCOLO DEL COP (O EER) LA QUOTA DI CALORE RECUPERATA DEL RECUPERATORE STATICO, IN QUANTO NON FA PARTE DEL CIRCUITO FRIGORIFERO.
     
    .
322 replies since 21/12/2016, 10:50   24741 views
  Share  
.