Ambiente freddo con riscaldamento a pavimento!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teone86
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, sono nuovo nel forum, mi sono deciso a scrivere per un problema che non riesco a risolvere, vi spiego:

    Siamo andati ad abitare nella nuova casa a settembre di quest'anno, edificio in muratura di pietrame senza nessun isolamento e copertura in legno e pianelle anch'esso senza isolamento.
    Abbiamo deciso insieme all'idraulico di installare l'impianto per il riscaldamento a pannelli radianti annegati a pavimento.
    Il problema principale sta nel fatto di non raggiungere la temperatura desiderata di 20° nella zona giorno (grande ambiente di 40 mq. con altezza media di 5,50 mt), mentre negli altri vani della casa tutto risulta funzionante.

    Come potrei intervenire? Considerando che:
    - La caldaia è a pellet paradigma 32kw, puffer 600lt, bollitore 300lt, sonda climatica esterna a NORD, termostati per ogni vano.
    - La casa nel complesso è 180mq. su due livelli e la zona climatica è la E.
    - Le serpentine delle tubazioni sono a passo 10.

    Non vorrei che l'impianto fosse sottodimensionato.

    Scusate per la lunghezza del post.

    Saluti
    Matteo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Un pavimento può essere al massimo a 29 °C con qualche eccezione nella zona perimetrale.
    Un pavimento a 29 °C scambia con un ambiente a 20 °C 100 W/mq ----> 40 x100 = 4000 W.
    Se le dispersioni del tuo soggiorno sono superiori a 4000 W (molto probabile per edificio non isolato di altezza doppia del normale) il tuo sistema di emissione risulta sottodimensionato, quindi o isoli o devi avere un sistema di emissione integrativo
     
    .
  3. teone86
     
    .

    User deleted


    Ciao cri, grazie per la celere risposta.
    Il problema sta nel fatto che l'edificio di cui Ti ho parlato sopra è una ex Chiesa, quindi vincolata come bene culturale e non ho la possibilità di poter fare comignoli in copertura ne tantomeno sulle murature.

    L'idraulico sapeva dove avrebbe installato l'impianto, mi chiedo perché non abbia pensato a qualche alternativa?!?

    Non potrei ovviare al problema in alcun modo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Se non puoi isolare dovresti pensare ad un sistema integrativo...e non mi riferivo ad una nuova caldaia ma a un radiante a parete o radiatori a supporto
     
    .
  5. teone86
     
    .

    User deleted


    Il problema sarebbe da dove far passare le tubazioni, in quanto oramai è tutto pavimentato e intonacato!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Non spetta all'idraulico fare i conti prima di un intervento del genere ma ad un ingegnere termotecnico. A mio modo di vedere le cose, alza la temperatura dell'acqua e manda al radiante acqua più calda. I miei genitori con impianto radiante anni 90 mandano acqua a 45 gradi e resta acceso perennemente per avere 20 gradi in casa
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gogeta2000 @ 20/12/2016, 11:25) 
    ...A mio modo di vedere le cose, alza la temperatura dell'acqua e manda al radiante acqua più calda. I miei genitori con impianto radiante anni 90 mandano acqua a 45 gradi e resta acceso perennemente per avere 20 gradi in casa

    Certo, quella è la prima cosa da fare, ma parto dal presupposto che sia già al limite...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Pensa che i miei genitori prima che me ne accorgessi io mandavano acqua anche a 65 gradi.... Come fosse un termosifone... Partiva qualche scricchiolio strano al parquet ogni tanto ahahha
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (teone86 @ 20/12/2016, 11:02) 
    Il problema sta nel fatto che l'edificio di cui Ti ho parlato sopra è una ex Chiesa, quindi vincolata come bene culturale e non ho la possibilità di poter fare comignoli in copertura ne tantomeno sulle murature.

    Non e' che il problema e' che la Chiesa e' ancora consacrata ?

    Battute a parte hai modo di controllare temperatura di mandata e ritorno effettiva ?
     
    .
  10. teone86
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti.

    La mandata è già a 45°
    Il ritorno sta sui 40°/42°

    P.S: Il progetto termotecnico l'ha redatto direttamente la ditta che forniva l'impianto!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (teone86 @ 20/12/2016, 12:07) 
    Grazie a tutti.

    La mandata è già a 45°
    Il ritorno sta sui 40°/42°

    P.S: Il progetto termotecnico l'ha redatto direttamente la ditta che forniva l'impianto!

    Riesci anche a capire se si accende e spegne frequentemente ?
    Riesci a vedere la portata in qualche modo ?
     
    .
  12. teone86
     
    .

    User deleted


    Allora:
    - I circuiti della chiesa (ben 5 circuiti) rimangono sempre accesi e nonostante questo non riesco ad avere una temperatura di 20° (al massimo arriva a 19.3);
    - La portata dai flussometri ho provato ad alzarla a 3 l/m sui circuiti incriminati.

    Inoltre faccio presente che negli altri vani il riscaldamento non parte quasi mai e la temperatura rimane sui 19° come da me impostato.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (teone86 @ 20/12/2016, 12:27) 
    Allora:
    - I circuiti della chiesa (ben 5 circuiti) rimangono sempre accesi e nonostante questo non riesco ad avere una temperatura di 20° (al massimo arriva a 19.3);
    - La portata dai flussometri ho provato ad alzarla a 3 l/m sui circuiti incriminati.

    Inoltre faccio presente che negli altri vani il riscaldamento non parte quasi mai e la temperatura rimane sui 19° come da me impostato.

    Perché hai alzato la portata ?
     
    .
  14. teone86
     
    .

    User deleted


    Perché in questi giorni di freddo esagerato (-4°) la temperatura era scesa a 18° e avendo una bimba piccola in casa ho dovuto provare qualche cosa per non farla stare al freddo.
    In questo modo la temperatura è ritornata a 19.3/19.4.
    Ho fatto male?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (teone86 @ 20/12/2016, 12:35) 
    Perché in questi giorni di freddo esagerato (-4°) la temperatura era scesa a 18° e avendo una bimba piccola in casa ho dovuto provare qualche cosa per non farla stare al freddo.
    In questo modo la temperatura è ritornata a 19.3/19.4.
    Ho fatto male?

    Io ho dimostrato di non capire nulla di pavimenti radianti, ma sei certo che la soluzione sia aumentare la portata ?

    Ci vorrebbero gli esperti.

    Mi pare che il salto termico del tuo pavimento sia limitato.

    E quindi che non si scambi tutta l'energia possibile.

    Ma ripeto ci vuole un esperto.
     
    .
57 replies since 20/12/2016, 09:29   4738 views
  Share  
.