CASA DI IVO e ANNA

un involucro per gli anziani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. limbo®
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Ora è il mio momento :sick: ...

    Entro fine anno presentiamo in Soprintendenza progetto di ristrutturazione con ampliamento piano casa.
    Nell'ampliamento, che è di fatto una nuova costruzione, ci piazzerò i miei NON tanto anziani genitori, mentre noi 4 ristruttureremo la loro attuale magione (sulla ristrutturazione aprirò una thread un giorno..).

    Dati ampliamento:

    Posizione: provincia di Venezia
    Gradi Giorno: 2541
    Zona Climatica E
    Sup. calpestabile: 102 m2
    Volume netto riscaldato: 351 m3
    Facciata principale orientata a sud

    Il progetto è fatto da me, massacratemi pure, sono pronto; è stato poi verificato nelle stratigrafie da un termotecnico.
    In sostanza è un estruso regolare della sezione tipo (vedi sotto).
    A Ovest sarà adiacente ad un garage (ma senza alcuna connessione strutturale alla casa) e ad est avrà un portico, strutturalmente indipendente.

    L'obbiettivo era raggiungere livelli Passivhaus; con le stratigrafie che seguono e fv=4.5 kw siamo (da APE però :ranting2.gif: ) a 21 kwh/m2 anno (con fv=6kw siamo a 15 kwh/m2a). Quindi sto decidendo se renderle più performanti o accontentarmi, tenendo conto che siamo a cortissimo di volumetria.

    Potenza dispersa per trasmissione: 2479W
    Potenza dispersa per ventilazione: 261W (considerando ricambi 0.5 vol/h, bagni 2 vol/h).

    Impianti in fase di definizione, ma sicuramente a tutt'aria. Termotecnico non propende per aggregato compatto, perchè le macchine in commercio sono poche e stringi stringi poco convenienti rispetto ad un sistema VMC (risc, deu., vent, raffr.) + pompa di calore per ACS.
    Sul tema impianti ci sarà da discutere. Il volume è contenuto e mi piacerebbe contenere anche ..i schei.

    Parete
    Terra cruda 8 cm
    Xlam 10 cm
    Freno vapore
    Fibra legno 10+16
    Rasante
    Trasmittanza: 0.126w/m2K
    Sfasamento: 24,9h

    Tetto
    Coppi
    Ventilazione 9 cm
    Telo permeabile al vapore
    Fibra legno 16+10+1.9 cm
    Freno vapore
    Tavelle terra cotta 3 cm
    Travi
    Trasmittanza: 0.137w/m2K
    Sfasamento: 18.7h

    Dubbi
    Molti, ma per il momento, dovendo presentare il progetto architettonico a brevissimo, mi concentro su spessori di pareti, quindi:
    - le stratigrafie sono il mio cruccio odierno principale; l'isolamento del tetto non so se potenziarlo (ovviamente per tematiche estive);
    - il nodo a terra non mi convince del tutto perchè con questa stratigrafia la base dell'xlam è molto vicina alla quota terreno, ma non vorrei un ascensore per entrare dentro casa.

    Intanto comincio, a seguire esplosione di dubbi e commenti vari, a voi la parola. :lighten.gif:

    SCHEMA_0

    Cam_Sud

    Cam_Nord

    sez_tipo

    det_tetto

    det_terra

    Edited by limbo® - 23/12/2016, 13:11
    Attached Image
    SCHEMA

     
    .
127 replies since 16/12/2016, 18:20   7219 views
  Share  
.