canapa

cappotto in calce canapa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    come lo vedete un cappotto esterno in mattoni a base calce e canapa tipo questi?

    www.ecopassion.it/documents/downloads/57625bb5a8cbe.pdf

    Premesso che non conosco i prezzi, rispetto alla fibra di legno (scarto a priori i petroliferi EPS ecc) vedo i seguenti vantaggi:

    - maggior densità (300 kg/mc) e quindi miglior comportamento estivo in Pianura Padana;
    - si narra miglior comportamento in climi umidi (ma devo approfondire);
    - questi prodotti nel link dichiarano classe di resistenza al fuoco A1 (penso addittivati con sali di boro per arrivare a questo livello), quindi molto meglio dei pannelli in fibra di legno.

    Ho chiesto info sui sistemi di posa (dicono murare con malta isolante per muratura oppure con malta a base di calce idraulica e canapa (Rofix))... ma mi sembra cmq più onerosa dei normali pannelli tipo Pavatherm.

    Che dite?
     
    .
  2. Francesco Masciarri
     
    .

    User deleted


    io sto valutando la seguente stratigrafia:

    cappotto in sughero bruno 100 o 120 mm

    xlam da 96 mm o 143

    biomattone calcecanapa (capacità areica interna migliore rispetto a 2 lastre di fibrogesso? miglior comportamento in caso di incendio rispetto alla fibra di legno? miglior confort estivo per via di maggiore massa?) da 120 mm nel quale fare le varie tracce impianti

    termointonaco calceclima rofix

    potete dirmi cosa ne pensate?? potrebbe essere sostenibile a livello economico?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    @limbo
    I materiali da cappotto hanno lambda attorno a 0,04 W/mk, quei mattoni sono a 0,07 quindi per avere le stesse prestazioni dovrai usare uno spessore quasi doppio.
    I materiali da cappotto più usati, escludendo i derivati del petrolio, sono: fibra di legno e lana di roccia. Meno usato, per l'alto costo, il calcio silicato idrato. Poco usato il sughero.
    Tutti con lambda 0,04 e con alta resistenza al fuoco. Nessuno ha 0,07.
    Io credo che quei blocchi diano il meglio se usati per una muratura omogenea, a tutto spessore, come per muro da 38 che ha una buona U di 0,18 W/m2k
    Per quanto riguarda il comportamento in regime estivo, se fai un cappotto con spessore "decente" su muratura in laterizio, 25 o, meglio, 30, hai già un'ottimo comportamento con uno sfasamento che supera le 12 ore.

    @Francesco
    È difficile dare una risposta alla tua domanda. Dipende da cosa cerchi e da quanto sei disposto a pagare certi materiali per avere determinate prestazioni.
     
    .
  4. Francesco Masciarri
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risp maurizio! Ho altre domande..

    Tecnicamente sarebbe fattibile realizzare una parete del genere?

    La futura casa sarà in zona d e temo più il caldo che il freddo..

    Perché il sughero viene usato raramente dal momento che sembra avere ottime qualità (durata e impermeabilità)? Il costo esagerato rispetto alle prestazioni (la fibra di legno è più performante e costa meno) ? Il sughero si dice abbia durata illimitata, ma il potere coibente va scemando dopo 20 o 30 anni? Non abbiamo sufficiente esperienza per dirlo?

    Queste sono alcune domande che mi frullano...
     
    .
3 replies since 22/11/2016, 11:27   440 views
  Share  
.