Bucato scambiatore del Boiler

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dario.in
     
    .

    User deleted


    Mi è accaduta la cosa più spregevole che può succedere ad un impianto!!!
    Improvvisamente il serpentino (in acciaio al carbonio) del mio Cordivari Eco-Combi 3, collegato alla P.D.C. per la produzione di acqua calda sanitaria, si è bucato (perdendo pressione all'interno del boiler).
    In funzione da soli 3 anni, mi costringerà a sostituire l'intero boiler, in quanto si tratta del serpentino basso, quindi quello più efficiente per portare l'intero boiler a temperatura.
    Per avere una superficie maggiore di scambio, ho da sempre collegato in serie i due serpentini (superiore ed inferiore).
    Il motivo per cui si sia bucato quello inferiore, mentre il superiore ancora funziona perfettamente (ma ovviamente non riesce a riscaldare l'intero boiler), rimane un mistero!!!

    Cordivari non vuol sapere nulla, anche perchè l'unica garanzia che loro davano era sul serpentino in Ansi 316 destinato all'ACS.

    Sapreste indicarmi qualche prodotto per tentare una riparazione, o meglio, qualche ditta che effettua questo tipo di riparazioni...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Potrebbe essere ancora in garanzia, scrivi una raccomandata ar a chi te l'ha montato ed al produttore
     
    .
  3. dario.in
     
    .

    User deleted


    Il boiler è del 2010, purtroppo...
    Garanzia di 5 anni per il solo serpentino in Inox per l'acqua sanitaria...
    Per il resto, boiler compreso (sempre in acciaio al carbonio, quindi non necessita di anodo), solo 2 anni...

    Sarebbe curioso sapere il motivo del guasto, ma bisognerebbe tagliare il boiler!!!

    Unica speranza, la riparazione attraverso sigillanti chimici ecc....

    Ma sarei più curioso di sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa.

    Quel serpentino dovrebbe essere destinato alle aggressive temperature di un impianto solare termico, invece a me si è guastato semplicemente con il passaggio di acqua (trattata, fra l'altro, con condizionanti anti corrosione) a temperatura massima di 58° (in quanto alimentata da pompa di calore aria/acqua)...

    Edited by dario.in - 19/11/2016, 15:18
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Correnti vaganti?
     
    .
  5. dario.in
     
    .

    User deleted


    Solo su quella inferiore?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    La raccorderia è tutta dello stesso materiale?
    L'anodo sacrificale è consumato?
     
    .
  7. dario.in
     
    .

    User deleted


    Come dicevo nessun anodo...
    Cordivari, per questo tipo di boiler (vasca in acciaio al carbonio, 2 scambiatori sempre in acciaio al carbonio, scambiatore sanitario in Inox) non prevede nessun anodo.
    Lo scambiatore che si è forato, è collegato all'impianto tramite multistrato.
    La raccorderia tra scambiatore e tubo è in ottone cromato.
    L'acqua tecnica del boiler scambia direttamente con il camino a vaso aperto tramite tubature in rame e valvolame in ottone cromato; ma questo non dovrebbe interferire con lo scambiatore bucato.

    Qua le caratteristiche tecniche del nuovo modello (con coibentazione più efficiente rispetto alla versione precedente, in mio possesso...)

    Potrei venderlo a chi interesserebbe solo lo scambiatore superiore e l'accumulo primario, quindi per utilizzo con fonte discontinua (termocamino, solare ecc...) e generatore a combustibile (caldaia ecc...) contemporaneamente; buttarlo è uno spreco.
    Per questo tento la riparazione...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A cosa è collegato quello scambiatore?
    Bucandosi, essendo a vaso aperto... ti si è allagato qualche cosa?
     
    .
  9. dario.in
     
    .

    User deleted


    Per meglio capire di cosa si tratta, sarebbe opportuno avere avanti l'allegata scheda tecnica.
    A me si è bucato lo scambiatore a serpentino basso, a cui è collegata la pompa di calore. Quindi vaso chiuso, max 3bar; temperatura liquido vettore (che l'attraversa) max 60⁰.
    Questa serpentina è immersa nell'acqua che fa a batteria termica, collegata direttamente al termo camino a vaso aperto...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    :woot: :woot: :woot: ...si è bucato anche lo scambiatore di rame dell'acs del mio accumulo Consolar cubus 1000.
    Il serbatoio è questo:
    www.consolar.be/Francais/downloads_..._CUBUS_8_03.pdf

    (lo stesso che ho messo qui sotto in allegato)

    Ho dovuto chiudere l'ingresso dell'acs perché in poco tempo mi fa traboccare l'acqua dall'accumulo (è un serbatoio non in pressione).
    Sto aspettando una risposta per un ricambio che non è detto si trovi perché è un serbatoio che non fanno più...

    Ma secondo voi si potrebbe riparare o ricostruire lo scambiatore? Alla fine a me sembra un tubo di rame...
    File Allegato
    Consolar_CUBUSn_1000.pdf
    (Number of downloads: 60)

     
    .
  11. dario.in
     
    .

    User deleted


    Avuto lo stesso problema con uno più blasonato Cordivari Eco-combi 3. Mi ha abbandonato il serpentino fisso basso in acciaio al carbonio, quindi quello più efficiente...A nemmeno 4 anni dalla messa in servizio. Fortunato tu se trovi il ricambio, a me Cordivari mi ha liquidato dicendomi di cambiare l'intero boiler...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    146

    Status
    Offline
    a me si è bucato il tank interno dell'acs e mi manda in sovrapressione il primario,
    ovviamente tutto il puffer è da cmbiare....
     
    .
  13. dario.in
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace, il mio scambiatore dove passa acs è in ansi 316, dovrebbe durare... Ovviamente quello che si è bucato è in acciaio al carbonio.
    Lo sto utilizzando solo con il camino ( che scambia direttamente con l'acqua dell'accumulo ). Quello che si è bucato lo usavo in serie al serpentino più alto per integrare con la pompa di calore...

    Ormai, quindi, il mio boiler viene riscaldato per solo metà dalla pompa di calore (che è la fonte principale) e, quando accendo il camino, riscalda tutto.

    Purtroppo è così... io la chiamerei obsolescenza programmata...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Lo scambiatore del mio Cubus è in rame, il serbatoio è in plastica non a pressione dunque si può aprire dall'alto, anche se bisogna scollegare molti raccordi, tutti i collegamenti entrano in alto. Quello che chiedevo è se si può costruire uno scambiatore in rame ed eventualmente chi è in grado di farlo, i radiatoristi?
    Un'alternativa potrebbe essere uno scambiatore esterno con una pompetta di circolazione?
    Altrimenti avete un puffer risc+acs da consigliare, non credo di essere obbligato a usare Consolar. Tra l'altro adesso Consolar non fa più serbatoi non in pressione, ma l'acqua di accumulo è quella del riscaldamento www.consolar.de/fileadmin/Consolar/...PI_SOLUS_IT.pdf
    Il fatto è che temo sia troppo costoso e vista l'esperienza non sembra migliore di altri. Tra l'altro la
    stratificazione non era corretta, la caldaia parte troppo spesso per scaldare in alto (forse meglio un tank in tank o addirittura due serbatoi separati?).
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ma era tutto collegato a terra?
    Anodo sacrificale in che condizioni è?
    Mi sembra il strano.. il mio 10 anni.. è ancora tutto li..
     
    .
24 replies since 19/11/2016, 13:04   4212 views
  Share  
.