Obbligo sostituzione caldaia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosmari
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi cercherà di aiutarmi o consigliarmi-

    Nel 2007 ho installato una caldaia Junkers modello Cerastar ( smontata da un'altro appartamento nella quale era installata dal 2005)-L'installatore mi ha rilasciato regolare certificazione di conformità e negli anni ho sempre provveduto a fare regolari manutenzioni e controlli fumi inviando il tutto agli enti preposti. Purtroppo quest'anno me ne sono dimenticato e sono incorso nella visita ispettiva dell'EALP ( ente incaricato dalla regione Toscana). L'ispettore mi ha contestato che nel 2007 non avrei potuto installare una caldaia con un rendimento energetico inferiore a 92% come previsto dal decreto legislativo 19 agosto 2005 n.192. Prima di fare la domanda premetto il rendimento energetico misurato dall'ispettore è stato 92% ma che purtroppo i dati tecnici riportati sul libretto della caldaia dicono 87.7. Per questo il provvedimento che mi è stato notificato è di sostituzione della caldaia. Adesso vi chiedo se qualcuno ha avuto esperienze del genere e se esistono deroghe o prescrizioni visto il tempo trascorso.
    Capisco che l'ignoranza non è ammessa che forse , anzi sicuramente l'installatore dell'epoca doveva essere a conoscenza della normativa, ma detto tutto questo a me adesso servirebbe sapere se c'è una soluzione per non sostituire una caldaia che come dimostrano i fatti è ancora in ottime condizioni.
     
    .
7 replies since 12/9/2016, 17:49   359 views
  Share  
.