Consigli/osservazioni per nuova casa

casa il stilframe sulle colline moreniche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabi0s
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti,
    Seguo il forum da quando ho deciso di costruire la mia casa, ora la cosa si sta concretizzando e avrei alcuni consigli/pareri tecnici
    da sottoporre al forum:
    Questi sono i dati della zona dove costruirò
    Comune: Ponti sul Mincio, Prov. Mantova
    Zona: E, Gradi Giorno: 2377, Irradianza: 254, Altitudine: 113, Latitudine: 45°24’, Longitudine: 10° 41’
    Ca casa sara solo piano terra con tetto piano, praticamente parallelepipedo 12,75x12,10 alto circa 3m, il garage di 25mq ricavato all'interno.
    Dopo vari preventivi ho scelto una soluzione insolita (almeno dalle nostre parti), struttura in metallo, Steel frame (Struttura portante lamiera zincata piegata a formare un telaio tipo cartongesso).

    Il costruttore propone un muro da 35cm con la seguente stratigrafia:
    Superficie esterna
    1 Intonaco di cemento sabbia e calce per esterno mm10
    2 Lastra EPS Colorex Fassa Bortolo mm100
    3 Aquafire mm13
    4 Isolante in lana minerale mm100
    5 Isolante in lana minerale mm50
    6 OSB mm12
    7 Isolante in lana minerale mm50
    8 Cartongesso in lastre mm13
    9 Cartongesso in lastre mm13
    Superficie interna

    Come copertura propone una copertura con la seguente stratigrafia (con possibilità di scelta a variare lo strato in EPS con lana di roccia alta densità)
    Superficie esterna
    1 - Guaina impermeabilizzante mm 5
    2 - Lastra in fibrocemento mm 12
    3 - Pannello OSB 18 mm
    4 - Pannello in lana minerale alta densità 100 mm -- oppure se conviene lastra polistirene )
    5 - Barriera vapore
    6 - Pannello OSB 18 mm
    7 - Travi reticolari - IK H mm 300 ( steelmax 100)
    8 - Materassino in lana minerale 40 kg/mc
    9 - Pannello cartongesso mm 12.5

    Superficie interna
    Dati generali Poliestere:
    Spessore: 0.468 m
    Massa superficiale: 67.58 kg/m2
    Resistenza: 6.1030 m2K/W
    Trasmittanza: 0.1639 W/m2K
    Parametri dinamici
    Fattore di attenuazione: 0.2288
    Sfasamento: 8h 58'

    Dati generali lana di roccia:
    Spessore: 0.468 m
    Massa superficiale: 74.28 kg/m2
    Resistenza: 5.6807 m2K/W
    Trasmittanza: 0.1760 W/m2K
    Parametri dinamici
    Fattore di attenuazione: 0.2207
    Sfasamento: 9h 40'

    Questo per quanto riguardo la struttura,;
    Per i serramenti mi propongono FINSTRAL top 72 con triplo vetro che dichiara Uw fino a 0,8W/m3K

    Naturalmente verrà inserita un VMC Marche proposte IRSAP – ALDES - DINAIR

    ACS ARSTON NUOS 200.

    Riscaldamento raffrescamento con pompa di calore aria/aria con split esterni o a incasso, con la linea Multi DC inverter Hyper è l’innovativo sistema Multisplit di Mitsubishi Heavy Industries.

    Se qualcuno ha qualche osservazione mi saranno preziosissime e ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

    Ho inserito molte cose, ma non volevo esagerare, se manca qualche specifica sono a disposizione, biona serata, Fabio :unsure:
     
    .
  2. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    Una domanda...
    Ma il progetto in che data l'hai consegnato in comune?
    L'hai consegnato dopo il 1 gennaio 2016?

    Grazie Paolo

    PS: i pacchetti li trovo un tantino scarsi, Soprattutto il tetto.
    Comunque importante è che tu mi dica la data di protocollo del progetto presso il comune.
     
    .
  3. fabi0s1
     
    .

    User deleted


    L'ho consegnato a giugno 2016, perché è importante? ci sono nuove direttive da rispettare? sia il costruttore che l'architetto non mi hanno detto niente se non qualcosa riguardante l'antisismica, cosa di cui sono tranquilli essendo una struttura certificata proprio per questo. Riguardo il tetto, ho chiesto di aggiungere una massetto di 8 cm, questo dovrebbe portare lo sfasamento oltre le 12 ore, grazie per l'attenzione, Fabio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    niente male davvero, per lo sfasamento puoi aumentre anchela lastra in fibrocemento ottieni anche un miglior isolamento.
    Complimenti.
    Alessandro
     
    .
  5. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabi0s1 @ 6/9/2016, 21:24) 
    L'ho consegnato a giugno 2016, perché è importante? ci sono nuove direttive da rispettare? sia il costruttore che l'architetto non mi hanno detto niente se non qualcosa riguardante l'antisismica, cosa di cui sono tranquilli essendo una struttura certificata proprio per questo. Riguardo il tetto, ho chiesto di aggiungere una massetto di 8 cm, questo dovrebbe portare lo sfasamento oltre le 12 ore, grazie per l'attenzione, Fabio

    Direi che sia il costruttore che il tuo tecnico avrebbero dovuto sapere che TUTTE LE NUOVE COSTRUZIONI DEVONO ESSERE EDIFICI PASSIVI NZEB SECONDO IL CENED.

    Questo significa che l'intero progetto deve saper rispettare e portare l'edificio in passività.
    e detto molto francamente con quanto scrivi dei pacchetti mi sa che fatichi.

    Meglio che ti informi e magari che ti incazzi pure.

    Paolo

    www.anit.it/wp-content/uploads/2015...2015-X_3868.pdf
    qui la legge regionale
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    Mi dispiace per te, ma su questo tipo di progetto io non sono d'accordo su niente, e ti faccio l'elenco dei difetti.
    Il garage è ricavato all'interno
    Il fattore di forma (S/V) è svantaggioso
    In pianura padana il problema energetico è suddiviso fra inverno ed estate (e forse vale più d'estate!!!) quindi c'è bisogno di una struttura massiva per tenere fuori il caldo, e la tua non lo è (hai uno sfasamento < addirittura a 12h)
    Copertura piana SENZA alcun tipo di ventilazione

    Ciao
     
    .
  7. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurizio spezzati @ 7/9/2016, 10:49) 
    Mi dispiace per te, ma su questo tipo di progetto io non sono d'accordo su niente, e ti faccio l'elenco dei difetti.
    Il garage è ricavato all'interno
    Il fattore di forma (S/V) è svantaggioso
    In pianura padana il problema energetico è suddiviso fra inverno ed estate (e forse vale più d'estate!!!) quindi c'è bisogno di una struttura massiva per tenere fuori il caldo, e la tua non lo è (hai uno sfasamento < addirittura a 12h)
    Copertura piana SENZA alcun tipo di ventilazione

    Ciao

    Azzz sei un mago...
    come hai fatto a sapere tutte queste cose???
     
    .
  8. fabi0s
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma vorrei capire...
    mi sono reso conto che per costruire una casa bisogna saperne di tutto (cosa impossibile) e non ci si può fidare completamente dei costruttori, proprio per questo ho seguito il forum e
    ora sono qui a chiedere opinioni/osservazioni/consigli...
    Per quanto riguarda l'involucro, muri e tetto senza stravolgere tutto come posso migliorare il progetto per renderlo ottimale, naturalmente tenendo conto vantaggi/costi, grazie, Fabio
     
    .
  9. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabi0s @ 7/9/2016, 14:09) 
    Scusate, ma vorrei capire...
    mi sono reso conto che per costruire una casa bisogna saperne di tutto (cosa impossibile) e non ci si può fidare completamente dei costruttori, proprio per questo ho seguito il forum e
    ora sono qui a chiedere opinioni/osservazioni/consigli...
    Per quanto riguarda l'involucro, muri e tetto senza stravolgere tutto come posso migliorare il progetto per renderlo ottimale, naturalmente tenendo conto vantaggi/costi, grazie, Fabio

    Forse non mi sono spiegato bene.
    Con buone probabilità non rispetti la norma e quindi verso la fine dei lavori e quando chiederai l'agibilità ti potresti trovare in difficoltà.

    Chiedi immediatamenye al tuo progettista se ha valutato e ti garantisce il rispetto della legge che ti ho postato.

    Fattelo garantire per iscritto altrimenti poi ci rimetti solamente tu
     
    .
  10. fabi0s
     
    .

    User deleted


    Grazie per il suggerimento, ho già mandato una e-mail al costruttore con allegato la legge, vediamo cosa risponde...
    Ma secondo te/voi quali sono i valori ideali in termini di trasmittanza e isolamento dei muri e del tetto più che per adempiere alle norme, per fare una cosa per bene, grazie Fabio
     
    .
  11. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabi0s @ 7/9/2016, 14:39) 
    Grazie per il suggerimento, ho già mandato una e-mail al costruttore con allegato la legge, vediamo cosa risponde...
    Ma secondo te/voi quali sono i valori ideali in termini di trasmittanza e isolamento dei muri e del tetto più che per adempiere alle norme, per fare una cosa per bene, grazie Fabio

    Non funziona così.
    Non è più questione di pacchetti ma di progetto e di corretta impiantiztica.
    E poi che c'entra il costruttore. Mica è lui che deve fartela rientrare nei parametri.
    È il progettista che deve dare le specifiche
     
    .
  12. fabi0s
     
    .

    User deleted


    Il mio riferimento è il costruttore facendo una casa chiavi in mano...
    Io ho chiesto una casa passiva con: VMC, condizionamento con pompa di calore, FV, no allacciamento GAS, perciò questo mi aspetto e ovviamente deve rispettare le normative vigenti... ora capisco che per essere certo di avere ciò che vorrei un po mi devo interessare...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    Una casa è un organismo molto complesso che si comporta secondo le leggi della fisica.
    Purtroppo in Italia la fisica tecnica è molto poco conosciuta.
    Prima di parlare di impiantistica bisogna sapere che l'elemento primario é l'involucro, è lui che ti separa dall'ambiente esterno.
    Più prestazionale lo fai, meno devi spingere sull'impiantistica.
    Il fattore di forma è un altro elemento cardine.
    Io farei: muratura armata o cls cellulare e cappotto.
    Il tetto, se proprio ti piace piano, lo vorrei comunque ventilato.
    U di riferimento delle strutture: 0,15 W/m2k

    ciao

    Ps. x Paolo B.: basta saper leggere
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paolo Boni @ 7/9/2016, 11:03) 
    CITAZIONE (maurizio spezzati @ 7/9/2016, 10:49) 
    Mi dispiace per te, ma su questo tipo di progetto io non sono d'accordo su niente, e ti faccio l'elenco dei difetti.
    Il garage è ricavato all'interno
    Il fattore di forma (S/V) è svantaggioso
    In pianura padana il problema energetico è suddiviso fra inverno ed estate (e forse vale più d'estate!!!) quindi c'è bisogno di una struttura massiva per tenere fuori il caldo, e la tua non lo è (hai uno sfasamento < addirittura a 12h)
    Copertura piana SENZA alcun tipo di ventilazione

    Ciao

    Azzz sei un mago...
    come hai fatto a sapere tutte queste cose???

    Le carte in regola per fare il mago le ha:

    architetto
    progettista certificato Passivhaus
    affiliato iPHA


    :D
     
    .
  15. fabi0s
     
    .

    User deleted


    Ok, accetto le critiche...
    ma avrei bisogno di qualcosa di più concreto....es. per il muro sarebbe meglio usare una stratigrafia diversa esempio....per il tetto meglio usare il tal prodotto piuttosto che quell'altro...
    Naturalmente per me è fondamentale tenere sotto controllo costi/benefici, cosa dite mi date una mano? :unsure:
    Per il terreno che ho quella è la forma che posso realizzare, il garage interrato costa troppo, fare due piani altrettanto... quindi mi gioco tutto sella stratigrafia fel muro e del tetto, grazie per l'attenzione, Fabio

    E naturalmente anche con una giusta progettazione e scelta degli impianti....ma questo giustamente si fa dopo avere un adeguato involucro.....
     
    .
24 replies since 5/9/2016, 16:28   820 views
  Share  
.