Nuova casa ?!?

Cerco risposte....tante...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pjure
     
    .

    User deleted


    Salve,

    come ho già accennato nella presentazione al forum, mi sono iscritto perchè ho una marea di dubbi e domande, ma sopratutto poco tempo per informarmi e spero che un contatto e confronto diretto con chi ne sa molto più di me possa essere una via più rapida...

    Chiedo scusa se dovessi aver sbagliato sezione , ma mi sembrava la più indicata.

    Vengo al dunque...

    devo rifare casa usufruendo del piano casa.
    ho un piccolo terreno sul quale attualmente c'è casa mia e non potendo espandermi molto poiché non ho più cubatura e casa mia nasce piccola ho pensato di scavare per ricavare i locali tecnici ,lavanderia garage e cantina e sopra edificare la casa.

    il mio primo pensiero è stato quello di costruire con edilizia tradizionale, visto anche che è l'ambiente in cui lavoro più o meno... parlando con un mio amico geometra però mi ha messo nella testa al pulce delle case in legno che consumano pochissima energia.

    io già di mio ho intenzione di realizzare una struttura che abbia poca dispersione termica, facile da scaldare e che non si surriscaldi facilmente, penso di mettere il fotovoltaico , il termico solare ed il recupero delle acque piovane.

    L'idea delle case prefabbricate in legno mi stuzzica vorrei però capire quali sono i reali vantaggi (reali non teorici intendo poi nella vita di tutti i giorni), quali gli svantaggi (ammesso che ve ne siano) e sopratutto se è un discorso che sia economicamente vantaggioso ma anche realizzabile, poichè se il risparmio nel medio/lungo periodo è percepibile allo stesso tempo bisogna anche valutare se sull'immediato sia sostenibile un eventuale maggior costo..ESempio...magari in dieci anni risparmio 10000 euro ma per farla mi costa subito 50000 euro in più....potrebbe essere che non ce al possa fare...

    Ho notato inoltre che nelle vostre discussioni utilizzate moltissime parole o sigle che per me sono arabo, alcune le ho cercate in internet ma è un lavoro molto lungo ...vi chiedo la cortesia, almeno per le prime volte, di affiancare ad eventuali sigle o "nomi in codice" anche la spiegazione o il nome in "italiano".

    Vi ringrazio per l'attenzione e mi auguro di ricevere qualche risposta..o anche domande!!

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    ciao,
    inizia aggiungendo alcune informazioni, come zona climatica e altitudine, tanto per dare la possibiltà al forum di darti qualche consiglio più mirato
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    alla luce dei fatti recenti di cronaca ci sarà la psicosi di come costruire la casa non con cosa .. diciamo che in linea di massima la casa che costruirai tu non la vedrai demolita, ma saranno le generazioni future a vederlo .. ci sono molti pareri alcuni dopo la buttata del legno hanno detto che il legno dura mediamente 70 anni, ma se vai in montagna ci sono case in legno costruite centinaia di anni fa per contro il laterizio ci sono costruzioni millenarie, direi che dipende molto dalla zona se sei in zona sismica il legno ha buone proprietà sismiche altrimenti devi mettere parecchio ferro per le costruzioni classiche, bisogna sempre valutare i costi e rispettare le normative poi a uno puo piacere il legno ad un altro il laterizio .. non esiste la soluzione ideale sono compromessi e valutazioni
    io ad esempio abito in zona sismica 4 alla luce dai recenti fatti di cronaca dovrei costruire con criteri antisismici per stare tranquillo ma ci sarebbero costi più elevati quindi magari struttura a telaio in cemento e non muri portanti in laterizio ,magari usare blocchi con foratura < 45% e non < 55% come prevede la zona 4 difficile dire cosa sia meglio .. per assurdo dalle mie zone le vecchie cascine costruite coi sassi come le case sbriciolate dal terremoto le devi lasciare cosi non puoi demolire e ricostruire, alla faccia della sicurezza per cui come vedi molte leggi ma di fatto poi la casa è la tua a loro come ci vivi non glie ne frega nulla ..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Attenzione che un interrato ha costi assurdi. Noi abbiamo dovuto rinunciare.
    Il piano casa varia da regione a regione ma in linea di massima consente buoni aumenti di cubatura, il problema sorge dalla eventuale vicinanza di edifici confinanti o vincoli urbanistici.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Confermo quanto detto da limbo l'interrato a costi davvero esorbitanti. Anch'io ero partito con quell'intenzione poi ho dovuto rinunciare.
     
    .
  6. Pjure
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte,

    Allora per quanto riguarda la zona parliamo di roma periferia ovest, non conosco il grado ma mi sembra che non sia a rischio sismico elevato.

    l'interrato per me è l'unica soluzione in quanto, purtroppo, la cubatura di partenza è poca per cui con tutto il piano casa non posso realizzare più di 56 mq.

    Il mio primo pensiero, come accennato in precedenza è stato rivolto verso il cemento armato e laterizio, ma solo perchè è il campo in cui mi muovo e che conosco un pò.

    Ma in effetti l'idea di una casa che necessita di molta poca energia per essere riscaldata ma sopratutto rinfrescata mi attrae, certo bisogna anche vedere i "tempi di rientro" poichè se si risparmia ma si spende veramente tanto di più potrebbe essere non percorribile come soluzione...

    So che sia in tradizionale che in legno si possono raggiungere elevati livelli di efficienza energetica, ma non ho idea a parità di efficienza quale sia la soluzione meno costosa.

    Non ho inoltre idea di quali siano i costi di manutenzione ordinaria di una casa in legno.

    Non so inoltre se si possa ragionare su una soluzione "mista", ossia seminterrato in tradizionale e casa sopra in legno poichè a me serve un passaggio interno.

    HO contattato un responsabile della wolfhaus ( non so se si possano fare i nomi delle aziende), mi è sembrato di capire che sia un'azienda di tutto rispetto, ma ovviamente data l'ignoranza in materia mi potrei essere fatto un'idea sbagliata e comunque vi chiedo, se possibile, di suggerirmi aziende che siano riconosciute come valide e magari non eccessive come costi, ovviamente dicendo eccessive non intendo dire che debbano costare meno di tutte ma intendo un onesto rapporto qualità/prezzo.

    Grazie ancora
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Se punti solo a spendere x all'anno di bollette.... Costa meno costruire con mattoni+eps Rispetto al legno. Poi tu sei a Roma, devi difenderti dal caldo, io (in zona e) sto costruendo in muratura tradizionale (e cerco un tetto pesante, soletta monolitica in cemento più isolante che funzioni bene anche col caldo). A Roma a maggior ragione io costruirei in edilizia tradizionale per avere massa per difendermi dal caldo e un adeguato isolamento. Ma sono solo mie opinioni
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    alla luce del problema terremoto conviene non mettere molto peso sulle strutture quindi tetto in legno con isolante fibra di legno per tenere lontano il caldo se poi non piace vedere i morali come gronda ci sono diverse soluzioni per fare le gronde che sembrano in cemento ma sono strutture in acciaio rivestite di rete da intonacare ma sempre strutture leggere e resistenti vedi esempio tettofacile
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Mah... I tetti pesanti vanno bene se ci sono strutture adeguate a sostenerli.
    Dopo i tornado tutti preoccupati dei tetti in legno, dopo il terremoto tutti preoccupati dei tetti in cemento .... Siamo fregati a prescindere :(
     
    .
  10. Pjure
     
    .

    User deleted


    Sempre grazie per le risposte,

    Quindi se non ho capito male in linea di massima una realizzazione in tradizionale sarebbe più economica e con una coibentazione adeguata (cappotto?) mi consentirebbe abbastanza agevolmente di mantenere una temperatura adeguata interna in tutte le stagioni!?

    Per il tetto dovendo comunque fare uno spiovente ad unica falda avevo pensato ad un tetto in legno ma volendo mettere il fotovoltaico non vorrei che poi fosse un peso troppo elevato per una struttura in legno!?

    della soluzione mista che cosa ne pensate? ne potrebbe valere la pena? In tal modo potrei forse gestire i pilastri del semiinterrato in maniera autonoma dalla struttura sopraelevata!? Perchè in un progetto che sto elaborando alcuni pilastri della zona sopra mi "giocano" proprio male nel semiinterrato, forse in tal modo potrei distribuirli in maniera più efficace!?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    ci sono strutture in legno lamellare che supportano luci e carichi impressionanti il calcolo della struttura del tetto dovrebbe essere sempre fatto, in alcuni casi e obbligatorio per cui in base al peso che ci metti sopra al tipo di legno lamellare bilama o altro vengono calcolati gli spessori non è che metti le travi a caso per cui se vuoi farlo in legno no problem basta dimensionare le strutture per i carichi e questo lo fa di solito l'azienda che fornisce il tetto
     
    .
  12. Pjure
     
    .

    User deleted


    provo ad allegare un pdf

    no vabbè non me lo fa fare...

    su roma mi da 2a-2b-3a che si intende? e tutto intorno da classe 4!!



    non ho capito cosa significa il miscuglio di codici relativo a Roma
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    mamma che confusione.

    STRUTTURA: vanno tutte bene tutte possono essere antisismiche se ben fatte, come la vorresti la casa?

    ISOLAMENTO: qualsiasi tipologia di struttura la puoi isolare con risultati elevatissimi.


    Scegliere la casa in legno perchè è molto isolta non è corretto, il legno ha effettivamente una buona trasmittanza termica e quindi parti bene, ma poi se vuoi isolare tanto il cappotto lo devi fare comunque.


    Le strutture hanno costi molto simili
    Più isoli più spendi, sempre e comunque.


    Alessandro
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    bravo attila...
    io non capisco questa mania di dire che le case in legno sono più isolate... come se fosse il legno di costruzione a dare l'isolamento finale delle case in legno!!
    Le strutture "potrebbero avere costi simili", ma alla fine non lo hanno perchè generalmente sulle case in legno ci sono tanti tanti intermediari e spesso chi te le propone è solo un "rivenditore" con molti passaggi a monte (non vale per tutti, ma per molti)
     
    .
  15. Pjure
     
    .

    User deleted


    Grazie...

    Sì..sicuramente c'è confusione ed è per questo che mi rivolgo a voi, nel campo edile conosco i sitemi ed i materiali per isolare e in fondo io avrei anche modo di procurarli a prezzi di costo.

    Per quanto riguarda il discorso delle case in legno, e mi rivolgo in particolare a quanto scritto da gogeta,

    forse il credere quella cosa deriva dal fatto che per quel motivo viene molto pubblicizzata.
    Io di mio ero anche, e forse lo sono ancora, un po' scettico sia per quanto riguarda i costi che mi sembra di capire non siano poi più bassi, ma sopratutto sul fatto che mi danno l'idea di essere poco modificabili o riadattabili nel tempo. Ma forse anche su questo mi sbaglio.

    Quello che credo invece di aver capito, anche qui forse erro, è che come realizzazione siano più rapide una volta definito il progetto..
     
    .
18 replies since 26/8/2016, 16:14   662 views
  Share  
.