VMC IDEALCLIMA modello AREX170

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bezzecca11
     
    .

    User deleted


    ho una VMC IDEALCLIMA modello AREX170 www.idealclima.eu/index.php?page=sh...emid=63&lang=en con un Programmatore VMC Crono da quadro www.idealclima.eu/index.php?page=sh...emid=63&lang=it

    a quanto ho capito questa vmc è meglio non tenerla accesa nelle ore piu calde del giorno in estate.
    quindi dovrei creare un programma invernale ed uno estivo e questo mi scoccia perchè dovrei reimpostare il termostato ongi 6 mesi.
    volevo quindi sapere quali sono le alternative, ho sentito parlare di sonde automatiche etc.
    preciso che ho anche un climatizzatore
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    non capisco perchè non devi tenerla accesa nelle ore piu calde, hai paura che porti dentro aria calda? Potresti tenerla al minimo regime e raffrescare con il clima cha hai già.
    Poi che c'entra il termostato? La vmc opera non in funzione della T ma del ricambio richiesto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    se ogni 6 mesi on vuoi premere un taso non mettere nulla, nessun apparecchio nessuna manutenzione.
     
    .
  4. saladkiller
     
    .

    User deleted


    ho smontato la mia VMC IDEALCLIMA modello AREX170 , era piena di acqua , è normale? ma non fa muffa?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    lo scarico della condensa funziona?
    Alessandro
     
    .
  6. Saladkiller1
     
    .

    User deleted


    Si ma dentro un po ne rimane
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    era piena o un po?
     
    .
  8. saladkiller
     
    .

    User deleted


    io ho una impianto di ventilazione controllata (vmc) IDEALCLIMA modello AREX170 il quale ha due vaschette che raccolgono la condensa e la scaricano poi all'esterno attraverso un tubo
    però la scaricano solo quando raggiunge un certo livello, quindi all'interno vi è sempre un poco di acqua che a lungo andare crea muffe.
    stavo quindi pensando di mettere dentro a queste vaschette un antibatterico solido, pensavo a un pezzo di argento secondo voi funziona? alternative?
    ieri la ho pulita per bene, ho lavato i filtri prima con un detergente per piatti che ha tolto le polveri e poi con ipoclorito di sodio che li ha sbiancati bene , erano ammuffiti pure loro secondo me , poi li ho sciacquati per bene ed asciugati.
    Quindi ho pulito le vaschette che erano amuffite pure loro , ed ho spruzzato un pulitore per climatizzatori per bene dentro tutta la vmc, radiatore compreso.
    Il punto è che il buco che scarica l'acqua è a circa mezzo cm di altezza dal fondo delle vaschette, quindi per forza di cose un pò di acqua rimane dentro e forma muffa.
    mi sembra un sistema del cavolo
    Non sono sicuro che lo spray per detergere i climatizzatori sia davvero efficace contro le muffe, lo uso solo perchè sò che non dovrebbe danneggiare l'alluminio dei radiatori, però l'ideale sarebbe usare acqua ossigenta che uccide le muffe e non è nociva, ma sarà sicura da usare sull'alluminio?
     
    .
  9. pasoel
     
    .

    User deleted


    Assolutamente no, non usare acqua ossigenata su alluminio. L'acqua ox accelera e di molto i processi di ossidativi.

    Cosa usare?? Non lo so. Prodotti specifici e basta.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    La vaschetta di raccolta deve drenare bene, se non si incontrano i problemi che hai e che possono essere dannosi per la salute. Secondo me è stata progettata / installata male, forse la sua pendenza non è sufficiente oppure bisogna livellare la piletta di scarico (quei 5mm di cui parli) e verificare che in presenza di acqua, anche poca, esso scarichi bene.
    La mia è fatta in modo che anche poche gocce trovino comunque modo di defluire lasciando la vasca sempre libera.
     
    .
9 replies since 31/7/2016, 08:39   472 views
  Share  
.